Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: il gain interno(structure e plug in)

  1. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

    Dobbiamo partire da un semplice ............................... di intervento per il mastering.


    Il-logic User
    Riuscirò mai un giorno, ad avere la stessa efficacia nello spiegarmi? [V][V][V][V]

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
    motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

  2. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Mediterraneo
    Messaggi
    1.955

    Predefinito

    In genere io bilancio attenuando i canali con il gain (-3 -4,5 -6 ...) sugl'insert, per evitare di avere i canali a -10 -12 così da poter essere facilmente gestibili anche per un'eventuale automazione.

    PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
    Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

  3. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Reggio Emilia, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    io parto sempre con i fader a -1 db ma il segnale che esce è basso..tenete presente che non uso gain sui canali e vado spesso e volentieri di virtual instrument...forse debbo partire più alto con i volumi dei plug in? qualcuno mi sà spiegare?

    P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

  4. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Reggio Emilia, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


    Riprendendo il discorso e parlando di Logic, se il missaggio avviene in ambito digitale, ci sono delle differenze di approccio. Il segnale nelle tracce dovrebbe essere in ogni caso al massimo del livello possibile, per poter sfruttare appieno il bitrate e la dinamica disponibili (in pratica i picchi dovrebbero rasentare i -1 dB,
    Il-logic User
    esatto, ma nel mio caso il segnale che arriva tenendo i fader a -1db è bassissimo, nel canale per esempio apro un limiter, channel eq e compressore...

    P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

  5. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    Feyo...hai controllato il fader del master del cuemix (motu 828)?, io lo tengo al massimo, il volume del mio finale gira sempre a 3/4 su di una scala di 10.
    Quando per motivi di dinamica (velocity) i virtual mi suonano bassi, di solito alzo il volume del plug in...comunque, partendo con i fader a circa - 10 è un problema chenon mi si presenta quasi mai. ( sullo strip del master...quasi sempre alla fine devo inserire un comp/limiter per evitare overload..)

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
    motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

  6. #16
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Reggio Emilia, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    grazie Steve!!!
    adesso faccio un pò di prove e poi ti dico...ciao

    P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

  7. #17
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Citazione:esatto, ma nel mio caso il segnale che arriva tenendo i fader a -1db è bassissimo, nel canale per esempio apro un limiter, channel eq e compressore...
    Effettivamente dovresti cercare di sfruttare di più il volume dei tuoi Virtual, prima di intervenire con plug-ins per aumentare il segnale. Quindi, se ti accorgi che il tuo virtual suona a -10 dB di picco (tipo un suono percussivo), puoi ad esempio alzare il volume interno di 8 dB e abbassare il fader di altrettanto.

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

  8. #18
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Reggio Emilia, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Ciao Il-lo, grazie della risposta...ehm magari suonassero a -10db... l'unico suono che si aggira su quel valore (purtroppo) è la cassa (di battery)...tenendo il fader del mixer a -1db e tenendo il suono della cassa a -6db sul virtual...da quanto avete scritto quindi mi sembra che sbaglio proprio il concetto del missaggio... faccio un paio di prove come consigliato e poi vi dico!!

    P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

  9. #19
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Una curiosità: l' opzione "Pre-fader metering" (nel menu "Audio") è attiva?

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

  10. #20
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    , , .
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da andrea19837


    poi cmq q me non me frega un nulla..

    quindi
    ah beh.. allora..[:252]

    apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •