Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: il gain interno(structure e plug in)

  1. #31
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Reggio Emilia, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Il-lo ho rimesso a posto tutti i volumi/segnali nella song che stò facendo e rifatto di conseguenza il mix partendo con i faders del mixer tra -9 e -12db come consigliato.
    ruisultato: il brano suona molto meglio di prima!!!
    debbo ancora imparare molte cose riguardo al missaggio, trattamento del suono, ecc. ma questo è un buon punto di partenza e ti ringrazio per avermi dato queste dritte preziose...

    P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

  2. #32
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    forlì
    Messaggi
    811

    Predefinito

    mi sono un poco ripreso e per ciò provo a dire la mia:

    mi sembra che nel mondo dei sequencer, si da poca importanza alla gain structure, e IMHO, questo è una grossa mancanza di chi ha imparato con il computer, e non ha mai messo le mani su una consolo vera.

    prendiamo un progetto semplice:

    voce e GT acustic,

    la prima cosa da dire è che logic in registrazione non gestisce il gain, quindi quando si registra il livello giusto, lo si fa con le macchine esterne, pre, e se si vuole comp(in ripresa), eh be..direte hai scoperto l'acqua calda..si ma vi chiedo, quale è il giusto livello per entrare in logic? di quali meter vi fidate? quelli del vostro preamp? quelli di logic? quelli della scheda audio? il mixer di logic lavora cosi(se impostate la pan law a -3b)quando il meter di un canale legge 0 db in realtà siete a -3db, provate ad inserire in insert questo meter della sonalksis e vedrete con i vostri occhi:

    http://www.sonalksis.com/index.php?section_id=99


    è gratis

    inoltre logic ad ogni passaggio di segnale da un AUDIO TRACK, ad un bus, al master, si abbassa di 3db(se impostate la panlaw con compensate o Odb tutto questo non succede), allora altra domanda come va impostata la panlaw?



    torniamo al nostro progetto vox e gt:

    enviroment:

    2 canali mono (audio track 1 e 2)
    entrambi escono direttamente sul main out 1-2

    provate a fare questa prova:

    mettete in insert sul canale vox il plug in di prima (free g meter)
    e mettete lo stesso plug in sul insert del main out.
    l'istanza del plug in sul main out leggerà valori diversi da quello in insert direttamente sul audiotrack 1.
    allora come regolarci?

    e sopratutto se invce di un main out stereo creo 2 main out mono, il suono cambia notevolmente.

    a voi.





    Power mac g5 dual 2ghz
    mac OsX 10.4.4-1,5 ram
    logic pro7.1/stylus Rmx
    motu 828MKII-->Fw 1.2.5

  3. #33
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    Azz Andrea...secondo me ti stai a complicare la vita....
    Partiamo dal presupposto che io sono digitale come un.....lasa perder.
    Allora tratta il computer come un vecchio rec analogico a bobina, come facevi? usavi un pre? bene cercavi di avere il segnale più alto in assoluto senza distorcere giusto? trattalo allo stesso modo, i meter di logic ( input) sono i v-meter del rec analogico.
    facendo così resci a gestire la registrazione con tutto quello che ci metti, indipendentemente da un pre, da un mix o scheda audio.
    il discorso dei pan e bus secondo me è successivo...ma che te frega in registrazione?


    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
    motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

  4. #34
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Il parametro di Pan Law dovrebbe essere di default a 0dB.
    A meno che non si stia mixando materiale cinematografico che implica un uso della stereofonia molto ampia, per cui sarebbe scompensato un segnale che accentrandosi tende ad alzarsi di livello.

    Per quanto riguarda il livello di ingresso nel computer, lavorando direttamente con la scheda, mi fido del livello del meter di Logic, che, da quando lo uso, non mi ha mai "tradito": se il meter diceva -3dB, l' ampiezza del segnale registrato è sempre stata identica.

    Quello a cui tengo, fin da quando usavo i registratori analogici a bobine, è che il segnale in ingresso sia sempre al top, evitando ovviamente le distorsioni. Questo perchè, in ambito analogico, ha sempre dato il miglior rapporto segnale/rumore, mentre nel digitale riflette l' uso del massimo del bitrate a cui si sta lavorando.

    Riguardo alle differenze di lettura del "G-meter" tra audiotrack e master: ho scaricato il G-Meter (bellissimo tra l' altro, grazie per la dritta!), e ne ho messi uno sul master, uno su un file stereo e uno su un file mono. Risultato: perfettamente uguali.
    Ora, se tu la prova l' hai fatto col Pan Law settato diversamente da 0db, sicuramente il risultato sarà differente.

    Non ho fatto la prova del doppio mono in uscita, ma in un certo senso sono sicuro che i nostri risultati sarebbero differenti.

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

  5. #35
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    forlì
    Messaggi
    811

    Predefinito

    grazie a Il-logic e the.steve per le risposte

    Power mac g5 dual 2ghz
    mac OsX 10.4.4-1,5 ram
    logic pro7.1/stylus Rmx
    motu 828MKII-->Fw 1.2.5

  6. #36
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    forlì
    Messaggi
    811

    Predefinito

    a dimenticavo il PSP vintage warmew di cui parlavo è questo..
    una favola. utile per vedere la spinta del pezzo, accorgersi di punti dove hai picchi o buchi che col meter digitale di logic non vedresti.

    QUI!

    http://www.pspaudioware.com/indexen....s/vmeter.html;



    Power mac g5 dual 2ghz
    mac OsX 10.4.4-1,5 ram
    logic pro7.1/stylus Rmx
    motu 828MKII-->Fw 1.2.5

  7. #37
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

    E' probabile che il campione del rullante sia registrato molto basso...
    Se proprio non puoi fare altro, metti in insert sul canale, come primo plug-in, il Gain.

    Il-logic User

    ...a proposito di segnali bassi, ho preso l'abitudine, invece di usare il gain, di usare l' Equalizzatore a questo scopo (quasi sempre è già presente negli insert e quindi vien comodo), e a volte alzo anche di parecchi Db il gain dello stesso...è sconsigliabile o è corretto?

    grazie
    m


    Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •