Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: program change exs24

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito program change exs24

    ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e soprattutto sono un nuovo utente di logic; vorrei usare exs24 come campionatore per il live, come posso fare per cambiare suono? grazie a tutti. franz.

    macbook 2gb ram, logic express 7.2, korg trinity.
    macbook 2gb ram, logic express 7.2, korg trinity.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    ciao e benvenuto.....

    su logic express c'è exsp24, la "p", sta per player, quindi niente campionamenti....

    __________________________________________________ ___________________________________________
    Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.9 su HD fw esterno 160 GB /
    emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito

    grazie misterd, forse mi sono spiegato male, io non voglio campionare ma suonare i campioni della libreria già prsente e quando necessario cambiare suono sempre pescato dalla libreria. grazie ancroa.

    macbook 2gb ram, logic express 7.2, korg trinity.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...se intendi un Program Change che funzioni al volo/immediatamente come con le tastiere (hardware), scordatelo...
    Il player (exs24) deve caricarsi i samples, quindi gli serve tempo...

    ...la prima cosa che mi viene in mente è aprire vari exs24p (prima di suonare) con gli strumenti/patch che ti servono... e cambiare al volo la traccia per far suonare quello che vuoi al momento...

    ...altre idee?


    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ok, anche io avevo pensato di fare in questo modo ma il problema è che con il ho solo 16 canali midi e tra b4, minimoog,e altro mi ritrovo con pochi canali a disposizione per exs. poi devo fare delle patch con tastiera splittata quindi per esempio pad a sinistra e piano a destra quindi mi servirebbero 2 exs? scusate le mie domande e se avete voglia rispondetemi. grazie..

    macbook 2gb ram, logic express 7.2, korg trinity.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Nel channel strip... Save as Performance e poi gestisci i cambi con il Program Chance!
    Certo... devi aspettare che ti carica i suoni... ma sai... i campionatori sono fatti cosi'... come le donne... ci fanno sempre aspettare!

    In alternativa quoto Gribit l'omaccione verdastro!

    Cia'...sense!

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.4.9/Logic Pro 7.2.3
    Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da franz75

    poi devo fare delle patch con tastiera splittata quindi per esempio pad a sinistra e piano a destra quindi mi servirebbero 2 exs?
    In questo caso si! devi usare due Exs...
    1... in Enviro crei un nuovo Inst (magari rinominalo)
    2... lo colleghi agli strip di Virt Inst che vuoi avere in split
    3... In arrange selezioni la traccia di uno dei VirtInst
    4... e limiti il range d'azione delle note che vuoi suonare con Key Limit che trovi nel Object Parameter Box a sinistra tra il Tool Box ed il Channel Strip
    5... ripeti 3 e 4 per ogni VirtInst
    6... sempre in Arrange in una track selezioni il nuovo Inst
    7... ed ecco che suonerai in Split

    Ma per gestire piu' configurazioni in Split vale quel che ha detto Gribit
    Citazione:Messaggio inserito da gribit

    ...la prima cosa che mi viene in mente è aprire vari exs24p (prima di suonare) con gli strumenti/patch che ti servono... e cambiare al volo la traccia per far suonare quello che vuoi al momento...
    gribit
    ovviamente in questo caso in ogni traccia avrai una combinazione di EXSP gestite da nuovi Inst che avrai creato in Environment.

    (certo spiegarlo con le immagini e piu' facile... ma prova a vedere cosi'... se hai problemi le posto!)

    Cia'...sense!

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.4.9/Logic Pro 7.2.3
    Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per le vostre risposte!
    Citazione:Nel channel strip... Save as Performance e poi gestisci i cambi con il Program Chance!
    Il problema è proprio che non mi prende il program change.
    Citazione:certo spiegarlo con le immagini e piu' facile... ma prova a vedere cosi'... se hai problemi le posto!)
    si ho capito però se mi fai la cortesia di postarle ti sarei molto grato[];
    Citazionevviamente in questo caso in ogni traccia avrai una combinazione di EXSP gestite da nuovi Inst che avrai creato in Environment
    Cioè posso avere 2 o 3 strumenti spittati per ogni canale midi? sarebbe il massimo. Scusa per quest'ultima domanda ma non ho ancora provato....
    Grazie infinte


    macbook 2gb ram, logic express 7.2, korg trinity.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da franz75

    Il problema è proprio che non mi prende il program change.
    E questo... e' assai strano(!!!)[:251]... credo che sia piu' un problema del tuo Controller/Tastiera che di Logic!

    Citazione:Messaggio inserito da franz75

    Cioè posso avere 2 o 3 strumenti spittati per ogni canale midi? sarebbe il massimo. Scusa per quest'ultima domanda ma non ho ancora provato....
    Assolutamente si!!!... e ovviamente anche combinazioni in Layer e Split... come faresti da una una Master Keyboard!!! Devi semplicemente gestire a piacimento il Key Limit!!! E non solo... anche creare dei Layers con velocity diverse usando il Velocity Limit! Tipo due o tre piani sovrapposti campionati con diversa dinamica!
    Questa maniera di lavorare ci aiuta a superare il limite che ha EXSP di non essere editabile!
    Un po' laborioso ma si possono avere tutte le configurazioni che vogliamo!... Per questo amo Logic ed il suo Environment... che rende viva l'applicazione!
    La maggior parte degli utenti usa Logic al 10%... (un po' di manuale e... magari il buon videocorso di Matteo e la percentuale sale magicamente!!![:264])

    Nell'esempio in foto (ndr.:che e' fisicamente posta sul mio spazio web personale...cosa che faro' da ora in poi!!!)
    attraverso lo strumento MIDI Split combination controllo (con un solo canale MIDI) un Pad di GarageBand in layer con un Pad di ES1 (da C-2 a B2) e in split un EXSP con un Piano (da C3 a G8)



    Cia'...sense!

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.4.9/Logic Pro 7.2.3
    Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito

    grazie grazie sense,
    prurtroppo posso provare solo stasera quando torno a casa, posso farti questa domanda? si può fare anche con il logic express?
    grazie ancora.
    Franz

    macbook 2gb ram, logic express 7.2, korg trinity.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •