Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Registrare la voce

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    salerno, , Campania.
    Messaggi
    37

    Predefinito Registrare la voce

    Salve a tutti,
    avrei una domanda da porvi.
    Il microfono che uso per registrare voce e strumenti acustici è un Rode Nt1.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi qual è il modo migliore per registrare la voce (a parte cantare bene ed avere una bella voce) e quali effetti usare per fonderla con la base ed evitare quello strano effetto karaoke che attualmente non riesco ad eliminare?
    Infinite grazie!

    Mac Book Pro 15", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2
    Mac Book Pro 15\", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito



    ...mi sembra strano. Il microfono è di quelli buoni. Non è che per caso ti prende l'ambiente circostante perchè è settato sul panoramico invece del cardioide?

    Ciao
    m



    Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Che io sappia l'NT1 non ha le regolazioni.

    Probabilmente la tua stanza è troppo riverberante.

    Cmq per i consigli arriverà sicuramente qualcuno più esperto di me



    ciao

    G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    salerno, , Campania.
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Grazie per le pronte risposte.
    L' Nt1 non ha regolazioni, a parte il fatto che utilizza l'alimentazione phantom.
    Probabilmente il problema è anche la stanza.
    Mi avevano detto che è un buon microfono, e che potevo inserirlo, per cantare, direttamente nella scheda audio senza passaggi per mixer ecc., e sicuramente sarà così, ma volevo qualche consiglio "da cantante" per utilizzarlo al meglio e, in generale, per registrare la voce.
    Premetto che questo microfono non l'ho ancora usato per registrare strumenti perchè attualmente non ho amplificatori da riprendere, e quindi per il momento registro solo strumenti midi e chitarre e basso crudelmente inseriti direttamente nella scheda audio.
    Ciao


    Mac Book Pro 15", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    ciao! Io ti consiglierei, come già ti è stato detto,di rendere innanzitutto l'ambiente in cui registri meno riverberante, magari anche soltanto mettendo delle coperte, della stoffa o comunque del materiale che attutisca le riflessioni delle onde sonore,crea magari un ambiente circostante al microfono più stretto e insonorizzalo appunto in questo modo.
    Inoltre direi che è indispensabile un bel filtro antipopping davanti alla capsula del microfono che puoi anche costruirti da solo con un fil di ferro e un collant usato. Fai in modo che la ripresa della voce avvenga a circa 5 cm dal microfono e non oltre (per questo è utile l'antipopping altrimenti avresti dei picchi di volume sulle "P"), in questo modo il rapporto tra il segnale diretto e le riverberazioni della stanza risulta minore e quindi eviti di avere l'effetto karaoke. Se non hai un compressore fai in modo che il segnale non vada in clip regolando appunto il gain dell'ingresso della scheda audio, cercando appunto di avere la massima escursione senza saturare il canale.
    Per il resto, direi che l'nt1 è adattissimo per registrare le voci, non è sicuramente la causa del tuo problema



    Mac Book Pro 15", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2
    [/quote]

    G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Mantova, Lombardia.
    Messaggi
    2.742

    Predefinito

    Io lo uso così per cantare:
    ho messo un filtro anti-pop davanti al mic ad una distanza di circa 3-4 cm... Quando canto sto molto vicino al filtro anti-pop
    Registro a 44.1khz, 24 bit e faccio entrare il segnale il più alto possibile...

    Ottengo una buona qualità!

    Per quanto riguarda gli effetti uso:
    HPF (filtro passa alto) da 80-100hz dipende dalle volte
    Compressore leggero
    Equalizzatore (ma non sempre)

    Poi in mandata a due bus differenti:
    rev e delay. Le mandate le automatizzo a seconda dei casi...

    Ciao!

    Nico

    __________________________________________________ ______________________________________
    iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
    MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Mantova, Lombardia.
    Messaggi
    2.742

    Predefinito

    Abbiamo postato insieme...

    Nico

    __________________________________________________ ______________________________________
    iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.8 | Logic Express 7.2.3
    MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    salerno, , Campania.
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Vi ringrazio prima di tutto per le risposte notturne e sincrone.
    Vi rigiro alcune domande dai chiarimenti che mi avete dato:
    1) (ad astralbody)
    La cosa strana è che il segnale arriva già alto anche se tengo il livello di gain dell'ingresso della scheda a zero. Dico zero! Ed infatti regolo il livello della traccia soltanto con il cursore del mixer.
    Come mai?
    2) (a nicosour)
    Quando parli di effetti che aggiungi alla voce (perdona l'ignoranza ma sto muovendo i miei primi passi, anzi, i miei primi byte) intendi dei plug ins che aggiungi dopo aver registrato? E che cosa intendi (don't hate me...) quando dici: "poi in mandata a due bus differenti aggiungo riverb e delay. Le mandate le automatizzo a seconda dei casi."?
    Infinitamente grato.

    Mac Book Pro 15", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    REVERE (MANTOVA), Lombardia.
    Messaggi
    5.429

    Predefinito

    Io ho l'NT1A e va molto bene:

    http://www.strumentimusicali.net/pro...ones-nt1a.html



    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da piergiorgiopunzi

    Vi ringrazio prima di tutto per le risposte notturne e sincrone.
    Vi rigiro alcune domande dai chiarimenti che mi avete dato:
    1) (ad astralbody)
    La cosa strana è che il segnale arriva già alto anche se tengo il livello di gain dell'ingresso della scheda a zero. Dico zero! Ed infatti regolo il livello della traccia soltanto con il cursore del mixer.
    Come mai?
    2) (a nicosour)
    Quando parli di effetti che aggiungi alla voce (perdona l'ignoranza ma sto muovendo i miei primi passi, anzi, i miei primi byte) intendi dei plug ins che aggiungi dopo aver registrato? E che cosa intendi (don't hate me...) quando dici: "poi in mandata a due bus differenti aggiungo riverb e delay. Le mandate le automatizzo a seconda dei casi."?
    Infinitamente grato.
    Il livello del microfono arriva alto perchè devi mettere l'ingrasso della scheda audio a +4db al posto di -10db. Questa cosa è molto importante e ti permetterà di poter agire sul potenziometro di ingresso.

    Per la risposta 2 lascio all'interessato.

    Comunque a mio parere è sempre meglio registrare senza niente (al massimo un pre ed un compressore che, quest'ultimo, serve per livellare il segnale min/max di ingresso).

    Ciao

    G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.9 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •