Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 150

Discussione: Mastering: Tecnica m/s (MID SIDE)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Mantova, Lombardia.
    Messaggi
    2.742

    Predefinito Mastering: Tecnica m/s (MID SIDE)

    Ciao a tutti!

    C'è qualcuno di voi che utilizza questa tecnica (mid/side) per fare mastering? Trovo che troppo spesso comprimendo il master ,quando ci si fa il cosiddetto pre-mastering, si perda spazialità e si comprimano troppo o poco certi strumenti... I più grossi problemi che riscontro sono su Chitarre e riverberi...

    Pensate che questa particolare tecnica offra più soluzioni di intervento? Parlatemi un po' delle vostre esperienze!

    Grazie!

    Nico

    __________________________________________________ _______________________________________________
    iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8 su Mac OS X.4.10 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
    MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort
    __________________________________________________ _______________________________________________
    iMac G5 17\" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Mac OS X.4.11 | Logic Studio (Pro) 8.0.1 | Logic Express 7.2.3
    MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | PreSonus FaderPort | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    roma, Italy.
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Nico nel forum vi era un post di auratone dove il logic-user spiegava un pò di dritte per il mastering ma purtroppo non riesco più a trovarlo prova a chiedere ad auratone magari riesce a trovarlo lui.Cmq anch'io sono curioso vediamo cosa ne esce da sto topic...!

    MacPro 2.66 ghz 5gb ram- MBPro 2.33 ghz 2gb ram-osx 10.5-Logic Studio-RME Fireface 800-Virus TI-Krk Vxt 8.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Io la uso.
    Mi sono fatto un template con tutto il routing già pronto per applicare tale tecnica.
    Purtroppo, per ragioni di comodità di routing, sono obbligato a operare il processo sul file audio del mix, mentre prima di usare tale tecnica applicavo tutti i processi direttamente sul master bus.
    Trovo che apra un mondo interessante sul controllo delle fasi e dell'apertura stereo.

    Per esempio in questo momento sto rimasterizzando una serie di miei vecchi brani, di oltre 10 anni fa, dei quali ho solo il master finale a 16 bit, il risultato è veramente sorprendente.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.10 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

  4. #4
    zabbone Guest

    Predefinito

    http://supplemental-audio.com/
    eccoti un bel encoder m/s

    Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key

  5. #5
    zabbone Guest

    Predefinito

    esattamente fai encoding - effetti che vuoi tipo eq comp ecc - decoding e possibilità di effettare ancora il nuovo l/r ottenuto....

    Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key

  6. #6
    zabbone Guest

    Predefinito

    il mid side è una tecnica che io uso molto sia nel master che nei bus (prova del midside su i buss di batteria..... ) riesci con esso sia a dare spazialità come dicevi tu... ma se te la giochi bene da un punch incredibile!!! lo uso anche sui bus magari con dei plug che allarghino l'immagine stereo per simulare una disposizione degli strumenti molto più ampia..... e ultimo e nn ultimo mid side sui buss dei riverberi!!!!!! I <3 mid side!!!!!

    Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Mantova, Lombardia.
    Messaggi
    2.742

    Predefinito

    Grazie a tutti.

    L'unica cosa che non capisco e che il BUS M ed il BUS S siano mono!!!

    Per il MID ok ma come fa il SIDE ad essere MONO?

    Grazie ancora!

    Nico


    P.S. @Zabbone: usi quei plugs? Non si perde niente? Io mi sono costruito il template.

    __________________________________________________ _______________________________________________
    iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8 su Mac OS X.4.10 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
    MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    MS si usa con i microfoni...
    cioè se riprendi uno strumento con microfoni posizionati al meglio per evitare controfasi e usi l'MS puoi ottenere una stereofonia più amalgamata..
    esso genera dei segnali mono che rendono compatibile l'ascolto di file stero in mono e allo stesso tempo aumenta la spazialità.
    Funziona SOLO con microfoni!

    Non credo possa aiutare un granchè con suoni campionati o elettronici.

    alla fine fa più danno che altro usato in fase di mastering

    Meglio usare il plugs Direction di Logic... ma sempre su tracce singole

    Se il missaggio è sbagliato non potrai ottenere nulla con il solo mastering!

    (a me di missaggi sbagliati ne arrivano tanti)

    è per questo che il mastering deve essere fatto con voce e base separate.

    Prova ad ascoltare il tuo mix con iTunes e attiva il Sound enancher...
    se ti accorgi che il reverbero aumenta il MIX è sbagliato!

    Prova a fare lo stesso con un Mix di un brano commerciale... sentirai subito la differenza.

    TUTTO PARTE DAL missaggio!

    Fer!

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
    Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
    MacBook Nero CD2- 2GB RAM

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

    L'unica cosa che non capisco e che il BUS M ed il BUS S siano mono!!!

    Per il MID ok ma come fa il SIDE ad essere MONO?
    me lo chiedo anche io....



    __________________________________________________ ___________________________________________
    PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito


    Questo, anche se della concorrenza, l'ho trovato interessante:

    http://www.vegramusic.it/audio-Tips/...-versatile.asp

    Spiega molto bene il principio: mi domando come mai non passa a Logic...mah[]


    Ciao
    m



    Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •