Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 150

Discussione: Mastering: Tecnica m/s (MID SIDE)

  1. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito



    ...mi domando però come ci si possa fidare delle eventuali latenze dei plug in...


    Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

  2. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da misterd

    Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

    L'unica cosa che non capisco e che il BUS M ed il BUS S siano mono!!!

    Per il MID ok ma come fa il SIDE ad essere MONO?
    me lo chiedo anche io....



    __________________________________________________ ___________________________________________
    PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884
    Ma immagino che il canale side andrà distribuito su altri 2 canali in uno dei quali dovrà essere invertita la fase... ma che senso ha fare l'encoding m/s su un file stereo?? la ripresa m/s si fa con un cardioide e uno con la figura a 8 per cui i due canali devono suonare diversi... boh
    Quello che aveva suggerito illogicuser era diverso, si metteva in mono dai 200 in giù...

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Effettivamente se dai un bel taglio, nel side, sotto i 120-150 ne guadagna l'intelleggibilità nelle basse, di solito c'è sempre qualcosa là sotto, anche se poco, che sporca e fa farfuglione... E garantisce che nelle basse il contenuto sia strettamente mono.
    A patto che chi ha mixato non si sia sbizzarrito con bassi stereo ed altre amenità.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

  4. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    M/S mastering non centra nulla con M/S ripresa microfonica...hanno la stessa definizione, ma sono 2 cose diverse.
    Mastering: in M hai tutto il centro, tutta la definizione, in S gestisci "l'ambiente", questo perchè sfrutta le differenze di fase del segnale (psicoacustica).
    Il metodo, consente quindi di gestire su un canale la definizione (M), sull'altro lo spazio/apertura (S, dato dai vari ritardi di fase che sono rimasti dopo aver sottratto R ad L), agendo sull'eq/volume o con altri processori su una delle tracce.
    Ne parlano anche qui:
    http://www.audioproforum.com/index.p...4214b00c8101e6


    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
    motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

  5. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Si, ho letto il link di Maroglia.. più che altro non capivo come si potessero ricreare i file mid e side da una sorgente stereo.. ma in effetti non era complicatissimo e non è che non centri proprio nulla con la ripresa m/s.. il principio e la tecnica sono gli stessi... invece adesso però fatico un po a comprendere la ricostruzione del segnale stereo: L=m+s R=m-s.. intuitivamente mi sembra artificioso il passaggio.. si ottiene poi una pseudostereofonia o sbaglio? cioè, essendo che le componenti side vengono fuse in un canale mono diventa poi impossibile restituire a un lato ciò che gli apparteneva in precedenza... qualcuno mi aiuta a capire questo passaggio please?


    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  6. #16
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    ..a parte che invece di M=0.5*(l+r) mi sembra più comodo M=(l+r)/2
    ..comunque, secondo il mio degenerato cervello l'operazione giusta sarebbe:
    R=s-l L=s-r, quindi R si manda sul master tutto a destra e L tutto a sinistra e in più ci si invia M al centro... mamma mia esplodo!!

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    123

    Predefinito

    @the.steve
    Una precisazione, in side gestisci l'ambiente e le componenti non posizionate al centro, ad esempio cose pannate principalmente da un lato o dall'altro tipo chitarre doppiate, cori aperti ecc.
    @Mar
    Il segnale ricostruito presenta l'esatto posizionamento stereo che aveva in precedenza, fatta eccezione per le differenze indotte da equalizzazioni o compressioni varie; per capirci, se avevi il crash a destra lo troverai sempre a destra.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

  8. #18
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Mar
    secondo il mio degenerato cervello l'operazione giusta sarebbe:
    R=s-l L=s-r, quindi R si manda sul master tutto a destra e L tutto a sinistra e in più ci si invia M al centro
    Non credo di aver capito questo passaggio. Mi sembra del tutto inutile.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

  9. #19
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    A me piace capire le cose che faccio: mi spieghi perchè sommando m con s viene fuori l e sommando m a -s viene fuori r???

    ..insomma, io ci credo che funziona ma voglio avere l'intuizione algebrica

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  10. #20
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Per convenzione il mid-side si codifica come spiegato in maniera abbastanza semplice sulla pagina linkata più sopra.
    Il Mid a Left e il Side a Right
    Per decodificarlo devi applicare il procedimento opposto.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •