Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 150

Discussione: Mastering: Tecnica m/s (MID SIDE)

  1. #21
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da the.steve

    M/S mastering non centra nulla con M/S ripresa microfonica...hanno la stessa definizione, ma sono 2 cose diverse.
    Mastering: in M hai tutto il centro, tutta la definizione, in S gestisci "l'ambiente", questo perchè sfrutta le differenze di fase del segnale (psicoacustica).
    Il metodo, consente quindi di gestire su un canale la definizione (M), sull'altro lo spazio/apertura (S, dato dai vari ritardi di fase che sono rimasti dopo aver sottratto R ad L), agendo sull'eq/volume o con altri processori su una delle tracce.
    Ne parlano anche qui:
    http://www.audioproforum.com/index.p...4214b00c8101e6


    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
    motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6
    Grazie per la spiegazione (anche se il mio intervento era rivolto proprio ad esaltare il punto.

    Il plugin Direction Mix di Logic è molto avanzato ed è uno di quelli da me più usato per ottenere la perfetta collocazione dello strumento mono in un MIX stereo con psicoacustico collocamento a 360 gradi intorno e oltre lo spazio occupato dalle casse monitor.

    MA DEVE ESSERE FATTA DURANTE IL missaggio!
    Se aumenti la spazialità di un MIX non fai altro che renderlo orribile in caso di mono e l'aumento coinvolgera tutto

    Tantovale applicare il Sound Enancher di iTunes e registrare il risultato sul CD!


    il channel strip per ottenere il risultato è un segreto Fermusic Media

    Il mastering è una cosa seria... fatelo fare a me

    Fer




    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
    Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
    MacBook Nero CD2- 2GB RAM

  2. #22
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da oneclaudio

    Citazione:Messaggio inserito da Mar
    secondo il mio degenerato cervello l'operazione giusta sarebbe:
    R=s-l L=s-r, quindi R si manda sul master tutto a destra e L tutto a sinistra e in più ci si invia M al centro
    Non credo di aver capito questo passaggio. Mi sembra del tutto inutile.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.
    Se S contiene le informazioni ai lati io ci sommo l con la fase invertita così da cancellare le informazioni del lato l e la stessa cosa per il lato destro.. questo avevo pensato..

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  3. #23
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Scusa, forse non ho capito ancora la domanda.
    Se per ottenere mid devi sommare L+R, e side L-R.
    Per ottenere left devi sommare mid+side, per ottenere right devi sommare mid-side.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

  4. #24
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    mi sono fatto un disegnino del routing e ho capito
    in pratica, alla fine, a R arrivano l, r, -l, r.. a L arrivano l, r, l, -r



    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  5. #25
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    ecco il capolavoro che mi ha aiutato



    Immagine:
    [img]/Public/data/Mar/20071121151454_Senza-titolo-1.jpg[/img]
    3,4 KB


    Mi sono permesso di postarla direttamente sul server del forum perchè è minuscola []

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  6. #26
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da oneclaudio

    Scusa, forse non ho capito ancora la domanda.
    Se per ottenere mid devi sommare L+R, e side L-R.
    Per ottenere left devi sommare mid+side, per ottenere right devi sommare mid-side.

    MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.
    Grazie, ora mi arriva anche dalla tua spiegazione

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  7. #27
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    Prossimo topic:
    teoria della relatività sonora....[][][][:246][:246][:246][:246][:246]
    ALBERT....

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
    motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

  8. #28
    zabbone Guest

    Predefinito

    la tecnica di RIPRESA mid side è una cosa... operare in mid side è un altra, ovvero supponendo nello spettro sonoro la disposizione delle varie componenti (archi piano.....) nel mid troveremo cassa rullo e basso e strumenti che danno punch... nel side i riverberi e gli strumenti come i violini o pad o tutto cio che è molto "largo".... sempre ipotizzando un mix diciamo pop nn cose sperimentali..... operare in mid side permette di comprimere equalizzare o proiettare l'immagine stereo in verticale anche attraverso la riverberazione e la relativa eq in midside.... la tecnica di recording è una cosa... pensare in mid side è un'altra.... e a volte il master in ms ti può salvare in corner su tracce ingestibili...considerate che uno dei compressori storici il fairchild era molto usato per la compressione midside e considerando la sua età....... direi che come tecnica nn è giovanissima! quindi se persiste i suoi meriti li avrà!

    Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key

  9. #29
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Mantova, Lombardia.
    Messaggi
    2.742

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da zabbone

    l direi che come tecnica nn è giovanissima! quindi se persiste i suoi meriti li avrà!
    Concordo in pieno, si può rivelare molto utile!

    Nico

    __________________________________________________ _______________________________________________
    iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8 su Mac OS X.4.10 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
    MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

  10. #30
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da zabbone

    la tecnica di RIPRESA mid side è una cosa... operare in mid side è un altra
    L'unica differenza sta nella sorgente mi sembra, dall'ambiente fai l'encoding direttamente con i microfoni (uno riprende al centro e l'altro ai lati), da un file stereo fai l'encoding sul mixer... poi lavori bilanciando il mid e il side.. e alla fine fai il decoding.. non mi sembra mica poi così diverso..

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •