Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Processare la Voce

  1. #21
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da fermusic

    se il regolamento vieta l'interazione costruttiva e consenziente tra utenti fammelo sapere.
    Assolutamente no. Ci mancherebbe! (intendo il divieto... non il fartelo sapere)

    Citazione:non vi è scopo di lucro in quel che ho scritto se è questo che ti preoccupa "mamma" gribit.
    Questa idea non ha nemmeno sfiorato i miei pensieri...

    Citazione:dopo se il cantante acconsente posterò i consigli che gli ho dato nel forum....
    ma, questo dipende dal cantante... non da me
    Se ha postato nel Forum, credo non ci saranno problemi... spero...

    ...volevo solo sottolineare l'utilità di risolvere un "problema" lasciando... la porta aperta!



    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  2. #22
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da offline85

    Grazie fermusic e anche a tutti quelli che mi hanno risposto...
    Siete stati molto gentili.
    Vedo di mandarti in privato la canzone e voglio fidarmi di te...
    L'ultima volta che ho postato una mia canzone su un forum me l'hanno rubata...
    Però dopo quello che hai scritto mi fido e te la posto in privato prima del 24 Dicembre se riesco...
    Grazie ancora di tutto
    Saluti

    iMac 2.0ghz 2 GB RAM
    Terratec Phase 88 Rack
    Logic Pro 8

    il discorso vale per tutti ragazzi:

    Io quando ho visto questo post sono stato tentato di ignorarlo per i motivi di Privacy tipici di un canto a cappella senza base, ma visto che la porta è aperta... e per questo ringrazio moltissimo Gribit e soprattutto il nostro ospite capo Webmaster che... a mio parere...( e non vuole essere in paraculata... anche se so già che molti penseranno il contrario... e tra questi altri ci sono anch'io... perchè se rileggendomi mi ritengo tale cancello tutto)

    .. dicevo... ringrazio di essere ospite temporaneo e senza alcun privilegio aggiuntivo di un forum splendido... dove i padroni di casa sono discreti... quasi al servizio di noi utenti.. senza protagonismi eccessivi (cosa di cui ammetto di essere IO il maggiore colpevole in questa specifica peculiarità... e mi scuso di questo)

    Ma sono solo un utente... di classe C ... e ringrazio di cuore...

    dopo queste sdolcinate elucubrazioni... che forse taglierò (altra cosa grandissima di questo forum... la possibilità di editare sempre il proprio pensiero e di contare il numero di post.. anche questo particolarmente eccessivo da parte mia.. e mi ri-scuso)

    lo so... sono OT e forse verrò giustamente punito.... e accetterò di buon grado!

    Tornando al tema PROCESSARE LA VOCE:

    chiunque invia di sua spontanea volontà il materiale a una azienda, casa discografica, laboratorio musicale, deve rendersi conto che non potrà MAI fare causa a quelli a cui ha inviato di sua spontanea volontà il materiale in caso un giorno dovesse accorgersi che una parte di un brano ricorda il suo...

    Altrimenti le case discografiche, i promoter, gli agenti non esisterebbero...

    Se siete sicuri di poter fare da soli... accomodatevi... ma devo dirvi che la strada è lunga e difficile... non si può vincere da soli!

    Internet e il mondo del gratis è a vostra disposizione!

    vi posso anche dire che se mandate un brano ad un cantante famoso la possibilità che esso vi rubi le idee è quasi CERTA!!!!

    una casa discografica seria o anche Fermusic Media ... questo non lo fa e non lo farà MAI!!!

    MAI NESSUNO vince per se stesso e per il proprio egoismo...

    Si vince in squadra
    si vince se si ha fiducia negli altri!
    e sopratutto si vince se si è sicuri di se stessi al punto tale che anche se oggi perdiamo un round o un brano TU/NOI/VOI siamo e saremo in grado di scriverne altro 100 più belli e più vincenti!!!

    Scusate le citazioni prese da Spirituals e Gospel
    Ma io credo nel potere di un Team che lavora unito per raggiungere un obbiettivo costruttivo!

    Fermusic


    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
    Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
    MacBook Nero CD2- 2GB RAM

  3. #23
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da offline85

    salve a tutti...
    Esiste per caso un plugin per logic 8 che mi pulisca la voce dalle piccole imperfezioni?
    Imperfezioni vuol dire di tutto.

    Da una rapida lettura del Thead, direi che tu hai bisogno di Melodyne, che è uno dei pochi software che consente di intonare e cambiare le lunghezza delle note, modificando l'ampiezza del vibrato o addirittura, riscrivendolo.

    Se invece ciò che cerchi è una variazione del timbro, la cosa si fa assai più complicata.
    Il timbro di una voce, oltre che dalla sua composizione armonica, dipende dalle formanti. Potremmo definire la formante una singola frequenza/insieme di frequenze, che rimane costante a prescindere dalle variazioni complessive del suono.
    Melodyne può controllare/variare le formanti, dando l'impressione per esempio, di trasformare una voce maschile in femminile (in modo approssimato). D'altronde, è fondamentale che lo faccia, altrimenti le trasposizioni del Pitch, risulterebbero assai falsate nel timbro.

    Il timbro complessivo però, e cioè la composizione armonica del suono, è quasi impossibile da modificare in maniera credibile con i mezzi dei quali disponiamo attualmente. Sarebbe come chiedere di trasformare il suono di un violino in quello di un pianoforte, con in più la questione delle formanti (gli inviluppi sull'ampiezza si risolvono, molto di meno quelli sull'andamento temporale delle armoniche).
    Qualche tool comunque esiste, e lo produce TC Electronic/TC Elicon, ma i suoi algoritmi ti consentirebbero di intervenire complessivamente sul timbro e non di intervenire localmente.
    Inoltre, considera che "trasformare" un timbro pulito in uno più "sporco", è decisamente più facile che fare il contrario, che invece è proprio quello che servirebbe nel nostro caso.
    Questo perché si lavora in in maniera additiva (il timbro sporco, è armonicamente molto più complesso di quello pulito) ed è quindi molto più facile trasformare una voce limpida in una roca, che il contrario.
    Per esempio, pensa ad una chitarra acustica. Puoi distorcere il suo suono fino a farla sembrare un LesPaul infilato in una testata Marshall con i potenziometri al massimo, ma una volta fatto questo, sicuramente non puoi risalire al suono di partenza.

    Le modiche al suono che riguardano l'ampiezza invece, non sono un problema (compressori, limiter, variazioni del gain ecc.) e qualunque DAW è in grado di farle anche senza plugins aggiuntivi.

    Come avrai capito, il massimo sarebbe se chi ha cantato, lo avesse fatto come si deve, soprattutto per ciò che riguarda timbro, emissione ed interpretazione, visto che l'intonazione è manipolabile entro limiti ragionevoli.

    Se l'argomento ti interessa, che è pure molto attuale (aimè, visto l'attuale andazzo tra i cantanti, ultimamente passo metà delle giornate a "ritoccare" le voci ... ), invece di spedire le voci in giro, ti consiglio di comprare Melodyne e di cominciare a prenderci la mano (previa lettura del manuale).






    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  4. #24
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da maroglia


    - Rumori di salivazione e di movimento labbra: a mano o in lavatrice
    Maroglia, per curiosità: hai provato dei preamplificatori diversi da quelli della ensamble?? lo chiedo perchè ricordo che quelli del minime (mi sembra che fossero gli stessi) erano velocissimi e esaltavano questo tipo di particolari anche con un sm57... avevano un suono "elettrico" ..ora con quelli della fireface (che sono gli unici decenti che ho a disposizione ora) si sentono di meno addirittura con un mic a condensatore... insomma mi chiedevo: i preamp apogee sono proprio così veloci o sono paragonabili a qualsiasi altro preamp di qualità??

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  5. #25
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Ci metto la mia, giusto perché possiedo l'Ensemble.

    La qualità complessiva dell'Ensemble, è forse migliore di quella del MiniMe, anche per ciò che riguarda i Pre Microfonici.
    Però, il MiniMe è più versatile sotto il profilo dei controlli ed il suo limiter ha la soglia impostabile.
    Comunque sia, da quando utilizzo L'Ensemble, ho eliminato qualunque pre microfonico esterno con successo.

    L'Ensemble però ha un sacco di guai ed ancora mi chiedo come Apple, che ha partecipato alla sua progettazione, abbia potuto permettere una cosa simile.
    Attualmente, la lista dei problemi da risolvere nell'utilizzo con Leopard, è assolutamente indegna di un prodotto di questo livello e fascia di prezzo:

    Issues remaining to be resolved:
    * Settings made in Maestro’s Input and Output routing pages are not saved in non-volatile memory even though
    the actual routing hardware routing is saved. A mismatch may occur between displayed and actual routing.
    * Conversion at 176.4kHz/192kHz is intermittant on certain hardware revisions.
    * Aggregation of multiple Ensembles is not supported.
    * After a reset, the HP2 output is muted in rare instances.
    Reset Ensemble again to correct the issue.
    * Minor latency variations may occur.
    * S/PDIF optical status bits preclude use of Ensemble with Mac Pros at 88k2-96kHz sample rates - to be
    addressed in an upcoming #64257;rmware update.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  6. #26
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Mar

    Citazione:Messaggio inserito da maroglia


    - Rumori di salivazione e di movimento labbra: a mano o in lavatrice
    Maroglia, per curiosità: hai provato dei preamplificatori diversi da quelli della ensamble?? lo chiedo perchè ricordo che quelli del minime (mi sembra che fossero gli stessi) erano velocissimi e esaltavano questo tipo di particolari anche con un sm57... avevano un suono "elettrico" ..ora con quelli della fireface (che sono gli unici decenti che ho a disposizione ora) si sentono di meno addirittura con un mic a condensatore... insomma mi chiedevo: i preamp apogee sono proprio così veloci o sono paragonabili a qualsiasi altro preamp di qualità??
    ..non sono così tecnico Mar, mi spiace, ma Roberto Lanzo, che invece lo è (tecnico e molto esperto, approfitto per fargli i complimenti sui bellissimi post precedenti, a proposito delle formanti in addizione e sottrazione, esempio elementare quanto efficace, che chiarisce un concetto non così semplice), Roberto, dicevo, ha già risposto con competenza a riguardo.
    Io comunque mi trovo benissimo, ma non ho particolare fretta di upgradare il mio sistema in continuazione e, per ora, continuo a lavorare benissimo con Logic 7 e quello che vedi sotto...

    Sinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre. Ho riscontrato invece che la differenza la fanno moltissimo i microfoni.
    Attualmente ho un po' messo da parte i miei Rode Nt2 a favore dei Brauner Phantom A che mi trovo ad avere in uso e c'è davvero un abisso. Sono molto più morbidi, meno secchi sulle alte, quindi meno "salivati", più corposi e caldi. insomma, è un po' come il discorso delle casse: alla fine il suono esce di lì. E dai microfoni entra. E se esce o entra male, puoi processare fin che vuoi, ma...

    Ciao
    m



    Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

  7. #27
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da marogliaSinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre.
    Non mi stupisco ...

    Posso anche pensare che lo SlewRate di un preamplificatore microfonico a valvole degli anni 60, sia sufficientemente più lento di quello di un MIllennia Media a stato solido da far avvertire la differenza sull'attacco del Rim Shot, ma di certo non sul movimento delle labbra.

    Può succedere però che se il rumore di fondo è alto (ad un rumore costante, l'orecchio si abitua), i rumori vengono nascosti.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  8. #28
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da maroglia


    Sinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre.
    Ma non è che io lo abbia letto da qualche parte, ma essendo che questo tipo di rumori è costituito praticamente solo da transienti velocissimi e siccome mi sembra proprio che il minime fosse più responsivo della fireface a questi rumori ho pensato che dipendesse appunto dalla capacità del preamp di gestire fedelmente queste microvariazioni della forma d'onda... da ciò che mi dite comincio a credere che si tratti di uno scherzetto della mia memoria o comunque sarà proprio il suono del preamp che faceva risaltare questi rumori... comunque sia non è che fosse mai stato un problema, anzi, mi piaceva proprio.





    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  9. #29
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

    Citazione:Messaggio inserito da marogliaSinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre.
    Non mi stupisco ...

    Posso anche pensare che lo SlewRate di un preamplificatore microfonico a valvole degli anni 60, sia sufficientemente più lento di quello di un MIllennia Media a stato solido da far avvertire la differenza sull'attacco del Rim Shot, ma di certo non sul movimento delle labbra.

    Può succedere però che se il rumore di fondo è alto (ad un rumore costante, l'orecchio si abitua), i rumori vengono nascosti.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards
    Ciao Roberto, cos'è lo slewrate??
    ..ma può essere che il preamp gestisce le variazioni d'ampiezza non in modo lineare... ovvero: più il segnale è forte e più viene amplificato? questa è l'idea che stava dietro al termine che ho usato, "elettrico"
    ..boh sarà che quelli della fireface sono più rumorosi e cupi...

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  10. #30
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Mar
    Ciao Roberto, cos'è lo slewrate??
    Il tempo di Slew Rate rappresenta la reattività di un dispositivo elettronico al variare del segnale in ingresso.
    Per esempio, se applico ad un amplificatore a guadagno unitario un segnale di un Volt in ingresso, questo emetterà un Volt in uscita.
    Incrementando il segnale in ingresso a 5 V. in un tempo pari a 0 (istantaneamente quindi), l'amplificatore emetterà ugualmente 5 V. in uscita. Il nuovo livello però, sarà raggiunto progressivamente (e non istantaneamente), in un tempo X.
    Quello è lo Slew Rate.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Slew_rate

    E' chiaro che in fase di recording, in tutte le situazione nelle quali ci si trova di fronte a segnali dotati di un attacco repentino (il RimShot, le percussioni ecc,) l'eventuale "lentezza" di uno degli stadi presenti sul percorso del segnale, influisce sul suono.
    La valvole per esempio, sono in genere assai lente.

    Questo non è detto che sia uno svantaggio, visto che le nostre orecchie sono ancora viziate da quella ciofeca che era la registrazione analogica




    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •