Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Plugin Rotazione Fase

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito Plugin Rotazione Fase

    Salve a tutti, che voi sappiate esiste un plugin audio unit o in altro formato compatibile con Logic per effettuare la rotazione di fase come il "PHA-797" della Voxengo?

    Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare indicazioni!

    N.B: Non intendo l'inversione di fase, che si esegue con l'utility Gain, ma la rotazione che è una cosa un pò diversa!

    iMac 20" Aluminium 2,4 Ghz 2 GB RAM / MacOSX 10.4.1 / Logic Studio / Yamaha 01X
    iMac 20\" Aluminium 2,4 Ghz 2 GB RAM / MacOSX 10.4.1 / Logic Studio / Yamaha 01X

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Non è così diversa.
    L'inversione di fase è una rotazione di 180°

    Puoi ottenere la rotazione ritardando le tracce dall'inspector.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Si ci ho già pensato, ma è un pò come chiedere "Mi dareste un martello pneumatico per demolire un muro?" e sentirsi rispondere "Potresti usare questo temperino..."

    in ogni caso grazie mille per la risposta!

    iMac 20" Aluminium 2,4 Ghz 2 GB RAM / MacOSX 10.4.1 / Logic Studio / Yamaha 01X

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Premesso che mi sfugge la relazione tra l'esempio da te fatto e la soluzione che ho proposto (il ritardo dall'inspector consente una grande flessibilità della rotazione di fase, il quantitativo della quale va comunque valutato ad orecchio), purtroppo non mi pare che Logic offra nativamente un'alternativa più pratica in tal senso.

    Mi dirai che se devi ruotare tra di loro L ed R di un segnale stereo, devi prima splittarli.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

    Premesso che mi sfugge la relazione tra l'esempio da te fatto e la soluzione che ho proposto (il ritardo dall'inspector consente una grande flessibilità della rotazione di fase, il quantitativo della quale va comunque valutato ad orecchio), purtroppo non mi pare che Logic offra nativamente un'alternativa più pratica in tal senso.

    Mi dirai che se devi ruotare tra di loro L ed R di un segnale stereo, devi prima splittarli.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards
    a me sfugge il significato di "ritardo del ISPETTORE" perché è questa la traduzione letterale italiana di quello che dici..

    cioè: se io faccio arrivare in ritardo l'ispettore COLOMBO ottengo la controfase a 180 gradi?

    Se ho letto bene la domanda di Ottopus basta usare il plug "Direction Mixer" esso consente lo spread (1.0 è il left and right in normale fase ma può essere regolato da 0.0(mono) a 2.0(double stereo)) oppure consente di variare la rotazione di fase da 0 a 360 gradi!!!
    per splittare un file mono... anzi--- INVECE DI SPLITTARE un file mono basta anteporre il plug Sample Delay e di conseguenze mettere Direction Mixer

    (tipico caso di Logic = PT killer [:95])
    ahhh questi fonici... quante ne sanno

    ma forse ho letto male la domanda... nel qual caso: mi scuso anticipatamente.

    Fermusic
    -----------------------------

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.068

    Predefinito

    Ritardare le tracce dall'inspector significa usare il parametro "delay" a piacere,
    In alternativa si può usare il Plugs Sample delay

    L'inspector è quelo che una volta si chiamava Parameter Box

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da webmaster

    Ritardare le tracce dall'inspector significa usare il parametro "delay" a piacere,
    In alternativa si può usare il Plugs Sample delay

    L'inspector è quelo che una volta si chiamava Parameter Box

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
    giusto ma io uso Sample Delay e dopo metto Direction Mixer
    sentiti le chitarre di Come Together
    http://www.fermusic.com/content/view/16/9/

    sono fatte senza MID/SIDE

    L'operzione descritta richiede un semplice Save as personal Channel Strip... si ottine in um attimo

    fermusic
    [:95]

    ------------------

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da webmaster

    Ritardare le tracce dall'inspector significa usare il parametro "delay" a piacere,
    In alternativa si può usare il Plugs Sample delay

    L'inspector è quelo che una volta si chiamava Parameter Box

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
    se non aggiungi il direction Mixer perdi la mono compatibilità e se vuoi collocare nei 360 gradi più di un strumento, senza usare Dirction Mixer, crei un impasto...

    ascolta i miei brani a -10db o più!

    Il Pan-pot del mixer con tutto l'ambaradan dei -3db o 6 o 0 di compensazione è oramai obsoleto per me! Da quando uso Direction Mixer!!!

    più alto è il volume più si gode!

    Il plugin di Logic adibito a fare ROTAZIONE DI FASE è "Direction Mixer"!

    fermusic
    [:95]

    Logic è in giallo... PT è azzurro, ma betulla lo vede verde...

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    12

    Predefinito

    L'esempio che ho fatto si riferisce al fatto che il PHA-979 (che poi è una "imitazione" software di un outboard hardware già esistente) mi permette di selezionare di quanti gradi ruotare la frequenza, è molto comodo rispetto ad introdurre un delay manualmente con l'uso dell'inspector. Le tracce su cui devo lavorare e che hanno problemi di fase sono due tracce di OverHead (L ed R ) non registrate da me.

    In ogni caso provo a fare qualche esperimento con il direction mixer, magari risolvo!

    Grazie per i consigli!!!

    iMac 20" Aluminium 2,4 Ghz 2 GB RAM / MacOSX 10.4.1 / Logic Studio / Yamaha 01X

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da OttoPus

    L'esempio che ho fatto si riferisce al fatto che il PHA-979 (che poi è una "imitazione" software di un outboard hardware già esistente) mi permette di selezionare di quanti gradi ruotare la frequenza, è molto comodo rispetto ad introdurre un delay manualmente con l'uso dell'inspector. Le tracce su cui devo lavorare e che hanno problemi di fase sono due tracce di OverHead (L ed R ) non registrate da me.

    In ogni caso provo a fare qualche esperimento con il direction mixer, magari risolvo!

    Grazie per i consigli!!!

    iMac 20" Aluminium 2,4 Ghz 2 GB RAM / MacOSX 10.4.1 / Logic Studio / Yamaha 01X
    il Direction Mixer dovrebbe risolvere perché esso è in grado di roteare la fase in tutti i 360gradi... anche su traccia MONO

    se non dovesse bastare ti consiglio di usare un MID/Side Lat/Vert di Fairchild 670...
    oppure ... se non usi UAD prova il Fairsider del nostro Zab!

    per maggiori info leggiti questo

    http://www.logicforum.it/forum-2/top...erms=,mid/side

    buon divertimento
    fermusic

    PS: magari, facci sapere se risolvi...

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •