Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: ...automation "discrepancy"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.037

    Predefinito ...automation "discrepancy"

    ....editando l'automazione ( Hyperdraw ) in piano roll e' possibile eseguire
    interventi senza poter fare per esempio delle curve.
    Se invece dalla track ( in Arrange ) si accede a view Hyperdraw e relativo parametro e' possibile selezionare in il tool generico per l'automazione con la possibilita' di fare curve : cio' influisce naturalmente sulla relativa finestra piano roll.
    Non so se molti usano le automazioni midi . Per me sono il pane quotidiano ed aver scoperto questa cosa mi fa un po' contento . Per fare una pseudo-curva dovevo faticare parecchio.
    La cosa strana e' che la presenza dell' Autamation curve tool e' possibile solo in arrange.
    Comunque meglio di niente.
    -Z

    MacPro 8 Core 8 gb/MBPro2.4/PMac G5 2x2 8gb/PMac G5 2.3 8gb PBook 1ghz 1gb_10.4.11/LogicPRO8.x RMEfw400/EchoLayla3g/Remote SL61/Tascam US122/Emi26/62/mt4/mt8/Mbox/IPod 5thG/ Vienna Instruments/EWXPPRO/EWSC/Altiverb.
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    ma anche con logic 7 (ed anche con versioni precedenti, forse dalla 4) nell'arrange si possono fare le curve sull'automazione con l'apposito tool.
    In verità anche usando solo con le linee dritte io mi trovo a mio agio comunque è meglio averne in più che in meno e, sono assolutamente d'accordo con te che questa feature ci starebbe benissimo anche nell'hyper draw

    iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    1.090

    Predefinito

    Io uso l'automazione del coltrol expression nella finestra score, ma mi sono accorto che tutte le volte che ricarico il progetto (Logic 8) la linea dell'automazione (sempre in score) scompare e devo andare a "riaccenderla" manualmente.
    Non che si cancellino le automazioni che avevo generato ma mi annoia fare questo processo tutte le volte e per tutte le tracce.
    E' un bug?
    Steve

    Mac Pro (Penryn) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
    LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
    EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
    Altiverb 6, Kontakt2

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.037

    Predefinito

    .....purtroppo sul 7 non ho fatto caso data la natura un po illogica del caso.
    Comunque per quello che mi riguarda "straightly VSL related"e' fondamentale avere facilmente curve anziche' linee per i midi controls.
    Non uso i controls nella pagina di score utilizzando un metodo piu rapido (IMO) basato
    sulla finestra di score multiplo al posto dell'arrange e "matrix" o piano roll aperto sempre e linkato. Una volta impostati i controls da RemoteSL procedo ad editing diretto in matrix oppure scrivo direttamente sempre in matrix.
    Ma mai non ho ritrovato i controlli attivi.
    Ergo (Stevefire) o c'e' qualcosa che sfugge o e' un buco.
    Z

    MacPro 8 Core 8 gb/MBPro2.4/PMac G5 2x2 8gb/PMac G5 2.3 8gb PBook 1ghz 1gb_10.4.11/LogicPRO8.x RMEfw400/EchoLayla3g/Remote SL61/Tascam US122/Emi26/62/mt4/mt8/Mbox/IPod 5thG/ Vienna Instruments/EWXPPRO/EWSC/Altiverb.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Napoli, , Campania.
    Messaggi
    5.346

    Predefinito

    ma se usate la funzione learn assegnando i vari controller del caso mentre registrate non è una via piu rapida e semplice ? Almeno io vedo che la mia oxigene maudio 61 risponde regolarmente al cambiamento dei parametri mentre registro ( se muovo uno slider o knob)

    ciao

    gennaro

    Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
    Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
    Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
    Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.1

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    1.090

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da pierecall

    ma se usate la funzione learn assegnando i vari controller del caso mentre registrate non è una via piu rapida e semplice ? Almeno io vedo che la mia oxigene maudio 61 risponde regolarmente al cambiamento dei parametri mentre registro ( se muovo uno slider o knob)

    ciao

    gennaro

    Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
    Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
    Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
    Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.1


    Ho bisogno di controllare finemente e di rieditare parecchie volte alcuni parametri per rendere "credibile" un'articolazione o un crescendo o diminuendo.
    Uso una pagina con finestre multiple ma tra tutte le prove che ho fatto mi sembra che la migliore per me sia avere sotto il pentagramma l'automazione dell'expression e magari (ma non ho ancora provato) dell'Xfade.,
    Comunque la maniera "ideale" di lavorare non l'ho ancora trovata[V] e' un continuo di piccoli cambiamenti....
    Ciao
    Steve

    Mac Pro (Penryn) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
    LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
    EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
    Altiverb 6, Kontakt2

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.037

    Predefinito

    ....dunque : quello che dice piercall e' giusto ma non vale per VSL.
    Dato che VSL usa una interapplicazione di cui il plugin in Logic e' solo una interfaccia
    assegnare normalmente i controlli non funziona. Infatti sul remote SL ho creato una patch
    che incorpora tutti i parametri del plugin VSL i quali sono tutti indispensabili ai fini della verosomiglianza espressiva.
    Per esempio il ctrl 11 espressione ed il ctrl 2 assegnato all' Xfade entrambi modulando
    fanno si che il prospetto dinamico-continuo sembri reale. I pulsanti controllano per esempio
    l'attivazione del portamento oppure release on-off, o meglio ancora l'attivazione del Xfade si o no che nel caso si usino le articolazioni repetition va disattivato e quindi consente la dinamica "by velocity" che in questo caso e' piu' efficace anziche' Xfade.
    Insomma la morale e' : i plugin di nuova generazione di cui VSL e' a tutti gli effetti il precursore necessitano di molti controlli simultanei e spesso data la loro natura hanno bisogno di molto edit fine.
    @Stevefire......io il metodo l'ho trovato e funziona molto bene. Bisogna che entri nell'ottica di usare tutti i controlli se vuoi un risultato credibile. Va anche bene hyprerdraw sotto lo score ma cosi hai un solo pentagramma visualizzato alla volta,,,,il che significa che non puoi vedere tutta la partitura insieme. Ovvio che dipende dalla tua filosofia di composizione-orchestrazione. Personalmente uso una pagina completa di score con tutte le chiavi e strumenti trasposti su monitor 1 con film in riquadro in alto e su monitor dx
    "piano roll" con hyperdraw attivo e palette controlli annessa. Con questo metodo selezionando il pentagramma ho subito la situazione dello staff su "piano roll"
    con tutti i parametri su palette , key switches gia' pronti ed "invisibilizzati" e accesso a prog.change ( fondamentali per art.change ) sempre online.
    Ma comunque ognuno effettivamente si costruisce il metodo migliore per se.......
    Z

    MacPro 8 Core 8 gb/MBPro2.4/PMac G5 2x2 8gb/PMac G5 2.3 8gb PBook 1ghz 1gb_10.4.11/LogicPRO8.x RMEfw400/EchoLayla3g/Remote SL61/Tascam US122/Emi26/62/mt4/mt8/Mbox/IPod 5thG/ Vienna Instruments/EWXPPRO/EWSC/Altiverb.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Vado un attimo OT............... ma si siete accorti che finalmente ora nella finestra Piano Roll si riescono a visualizzare le regioni selezionate e non solo una o tutte?? per me è una cosa bellissima

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    1.090

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Zorro

    ....dunque : quello che dice piercall e' giusto ma non vale per VSL.
    Dato che VSL usa una interapplicazione di cui il plugin in Logic e' solo una interfaccia
    assegnare normalmente i controlli non funziona. Infatti sul remote SL ho creato una patch
    che incorpora tutti i parametri del plugin VSL i quali sono tutti indispensabili ai fini della verosomiglianza espressiva.
    Per esempio il ctrl 11 espressione ed il ctrl 2 assegnato all' Xfade entrambi modulando
    fanno si che il prospetto dinamico-continuo sembri reale. I pulsanti controllano per esempio
    l'attivazione del portamento oppure release on-off, o meglio ancora l'attivazione del Xfade si o no che nel caso si usino le articolazioni repetition va disattivato e quindi consente la dinamica "by velocity" che in questo caso e' piu' efficace anziche' Xfade.
    Insomma la morale e' : i plugin di nuova generazione di cui VSL e' a tutti gli effetti il precursore necessitano di molti controlli simultanei e spesso data la loro natura hanno bisogno di molto edit fine.
    @Stevefire......io il metodo l'ho trovato e funziona molto bene. Bisogna che entri nell'ottica di usare tutti i controlli se vuoi un risultato credibile. Va anche bene hyprerdraw sotto lo score ma cosi hai un solo pentagramma visualizzato alla volta,,,,il che significa che non puoi vedere tutta la partitura insieme. Ovvio che dipende dalla tua filosofia di composizione-orchestrazione. Personalmente uso una pagina completa di score con tutte le chiavi e strumenti trasposti su monitor 1 con film in riquadro in alto e su monitor dx
    "piano roll" con hyperdraw attivo e palette controlli annessa. Con questo metodo selezionando il pentagramma ho subito la situazione dello staff su "piano roll"
    con tutti i parametri su palette , key switches gia' pronti ed "invisibilizzati" e accesso a prog.change ( fondamentali per art.change ) sempre online.
    Ma comunque ognuno effettivamente si costruisce il metodo migliore per se.......
    Z

    MacPro 8 Core 8 gb/MBPro2.4/PMac G5 2x2 8gb/PMac G5 2.3 8gb PBook 1ghz 1gb_10.4.11/LogicPRO8.x RMEfw400/EchoLayla3g/Remote SL61/Tascam US122/Emi26/62/mt4/mt8/Mbox/IPod 5thG/ Vienna Instruments/EWXPPRO/EWSC/Altiverb.


    Grazie Z per la risposta esaustiva,
    certo uso la score completo chiavi e trasposizioni comprese (insomma come a scuola.....), probabilmente il tuo metodo e' piu' performante e meno stressante del mio, mi studio bene la tua risposta e faccio delle prove.
    Steve

    Mac Pro (Penryn) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
    LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
    EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
    Altiverb 6, Kontakt2

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.037

    Predefinito

    @webmaster

    ....si e' stata una delle prime cose notate appena uscito....
    -Z

    MacPro 8 Core 8 gb/MBPro2.4/PMac G5 2x2 8gb/PMac G5 2.3 8gb PBook 1ghz 1gb_10.4.11/LogicPRO8.x RMEfw400/EchoLayla3g/Remote SL61/Tascam US122/Emi26/62/mt4/mt8/Mbox/IPod 5thG/ Vienna Instruments/EWXPPRO/EWSC/Altiverb.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •