Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gestione midi esterno

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito Gestione midi esterno

    Ciao a tutti,
    è la mia prima discussione e spero che oltre a chiedere aiuto ne possa dare.
    Sono utente logic studio 8 da qualche giorno e volevo chiedere;

    E' possibile creare una gestione midi completa di codici esclusivi ( control change, ESB, LSB ecc ) per poter richiamare i banchi suoni di macchine hardware estrene tramite logic.

    Con c****e ( che utilizzo ancora ) è possibile, difatti mi sono creato i codici da solo perchè nella lista in dotazione dalla steinberg non ci sono i codici della mia macchina ( korg pa80 ).

    Grazie a tutti.
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Scusate.. rileggo e vedo C****e,
    non è una parolaccia, volevo solo dire c.u.b.a.s.e.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    oristano, , Sardegna.
    Messaggi
    195

    Predefinito

    ciao e benvenuto...come da regolamento dovresti aggiornare la tua firma dal tuo profilo...sicuramente dopo avrai le tue risposte.

    MAC PRO,8 CORE 3.0ghz 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
    EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Ciao Foreman,
    presumo ci sia un problema perchè io ho inserito il mio setup nella firma ma non riesco a farla vedere in pubblico. Mi puoi aiutare? tanks!

    iMac 20" 2.4ghz Ram 2Gb HD320Gb ; Logic Studio 8 ; C****e Studio 4 ; RME FireFace 400 ; Monitor Tascam VL-X5 ; e altro ancora

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Come non detto... ora la vedo, grazie.

    iMac 20" 2.4ghz Ram 2Gb HD320Gb ; Logic Studio 8 ; C****e Studio 4 ; RME FireFace 400 ; Monitor Tascam VL-X5 ; e altro ancora

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da zeus

    E' possibile creare una gestione midi completa di codici esclusivi ( control change, ESB, LSB ecc ) per poter richiamare i banchi suoni di macchine hardware estrene tramite logic.
    Non mi e' ben chiara la tua domanda... cmq lo fai scrivendoli nella Event List! Se ti aspetti qualcosa di preconfezionato... allora non c'e'! Devi scriverli tu nella Event List e Logic li trasmette.
    Se non ho capito bene la domanda sii piu' specifico.

    Paolo DANIELE
    Cia'...sense!


    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
    Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Ciao Sense,
    cerco di essere più chiaro dilungandomi un attimo.
    Utilizzando la gestione periferiche midi di Cub.ase, hai la possibilità di generare una lista di eventi ( control change, MSB, LSB data dump ecc..ecc.. ) Questa lista, ti permette di cambiare i suoni residenti in sintetizzatori hardware collegati esternamente alla DAW. Le informazioni contenute nella stessa, variano in base al protocollo midi ( tabella di implementazione ) che viene rilasciata dal costruttore dell'hardware.
    Esempio...
    se volessi richiamare un GrandPiano di una Korg PA80, devo inviare dal sequencer questa stringa:

    Program Change : 1
    C00 ( LSB ) : 8
    C32 ( MSB ) : 10

    La gestione periferihe di Cub.ase ti chiede di dare un nome a questo pacchetto dati che io rinominerò come " GrandPiano ".
    Sempre tramite la gestione periferiche, devi dare un nome generale dello strumento, sotto il quale verranno collocate tutte le informazioni riportate sopra, ovvero ( la lista dei suoni )
    Ora... creo una traccia midi, e quando vado a selezionare la porta midi out, oltre al nome delle porte della mia interfaccia, troverò anche il nome dello strumento che ho creato, ( es. Korg PA80 )
    A questo punto selezionando come uscita midi ( Korg PA80 ) il sequencer mostra un'altra finestra dove cliccandovi sopra, si apre la lista dei suoni da mè programmata, e sempre da questa finestra io posso richiamare i suoni dell'hardware.
    Ora... torniamo in ambiente Logic,
    è possibile generare una lista di questo genere per poter trovare nella tendina MEDIA > LIBRARY il nome dei suoni dell'hardware esterno??

    Sperando di essere stato chiaro, ti ringrazio per l'interesse.

    iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.2
    Logic Studio 8 ( 8.0.1 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
    RME FireFace 400
    Tascam VLX5 - Korg PA80

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Come ti suggeriva Sense, nella lista eventi "event list" di Logic puoi mandare qualsiasi tipo di evento midi compresi program change e controlli vari.
    Nel tuo caso io ti consiglio di configurarti visrtualmente in logic tutto il tuo mondo esterno; tutto ciò lo puoi fare nell'environment, creandoti tanti strumenti multi quanti sono i tuoi strumenti hardware esterni. Questa cosa ti permette di avere sull'arrange tutte e16 le tracce midi di ciascun strumento, e se poi fai doppio clic sull'icona della strumento multi della finestra environment, vedrai ciò che ti serve.
    Ciao

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Ok grazie 1000

    iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.2
    Logic Studio 8 ( 8.0.1 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
    RME FireFace 400
    Tascam VLX5 - Korg PA80

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •