Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: una domanda sul volume dei brani

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    salerno, , Campania.
    Messaggi
    37

    Predefinito una domanda sul volume dei brani

    Salve a tutti,
    ho una domanda:
    quando faccio un bounce in mp3 dei miei brani uso il limiter di logic nel master per alzare il volume. Il livello di volume raggiunge più o meno quello dei brani che ascolto sul lettore mp3, volume che ovviamente cambia da disco a disco e da brano a brano a seconda della produzione
    Ho notato però che quando ascolto i miei brani in cuffia ad alto volume, spesso le cuffie vibrano e sembra stiano sul punto di rompersi, mentre quando ascolto altri brani anche a volume più alto, non succede mai. Dipende dalla compressione professionale che si usa in studio e io non posso farci nulla con la mia attrezzatura casalinga, oppure è un problema di regolazioni sbagliate sulle quali potrei lavorare? Immagino sia un problema di bassi...
    Grazie!!

    Mac Book Pro 15", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2
    Mac Book Pro 15\", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Sesto San Giovanni, , Lombardia.
    Messaggi
    1.270

    Predefinito

    Guarda a me è capitato un paio di volte, alla fine ho capito che avevo esagerato con le equalizzazioni delle singole tracce... specialmente sulle frequenze medie...



    Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
    2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, BFD 2, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, EW Symphonic Orchestra Platinum Edition, Waves Mercury Bundle.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Cagliari/Venezia
    Messaggi
    1.582

    Predefinito

    perchè usi il limiter nel master per alzare il volume?

    quello serve per limitare... nevvero?

    comunque sia, posso consigliarti di non superare mai i 0.0Db.



    __________________________________________________ _

    MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale

    perchè usi il limiter nel master per alzare il volume?

    quello serve per limitare... nevvero?

    comunque sia, posso consigliarti di non superare mai i 0.0Db.


    E' giusto usare l'adaptive limiter sul master per alzare il volume. Da quando uso solo più Logic per realizzare i miei brani, io lo faccio sempre.

    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Cagliari/Venezia
    Messaggi
    1.582

    Predefinito

    perdona Ric, ma stavolta non son daccordo con te!

    non è in fase di master che alzi volume...
    semmai arrotondi, smussi cerchi
    qualche morbidezza o vedi di arricchire delle frequenze...


    vabbeh, comunque io sono l'ultimo a poter dire qualcosa in merito!
    scrivo per esperienza personale, magari pure sbagliata!



    __________________________________________________ _

    MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    quell'arrotondamento e smistamento in effetti il limiter lo fa. Comunque io lo iserisco alla fine del brano ed il volume aumenta. A volte uso Wintagewarmer che fa la stessa cosa ma con più funzioni.

    PS anche io non sono di certo un guru, anzi! ma cerco sempre di parlare in base alla mia esperienza

    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Mediterraneo
    Messaggi
    1.955

    Predefinito

    L'adaptive limiter serve per alzare il volume dopo un'attento mixer fatto a monte che non superi lo 0db (se non saltuariamente) ma che da solo non potrà mai suonare "alto" se non si agisce con plugin di mastering (tipo appunto l'adaptive limiter), quindi il percorso è giusto ma il fatto è che l'adaptive limiter ha la brutta caratteristica di suonare duro e sfarfalla sugli acuti (lo si avverte spesso sui piatti della batteria)...

    __________________________________________________ _______________________
    PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Sto mixando il disco della mia band e ieri, nel "chiudere" un
    pezzo, ho inserito sul master:
    Adaptive Limiter
    Multipressor
    Liquid mix (equalizzatore e non compressore)
    Vintage Warmer

    Dite che è troppo?
    La song, secondo le mie orecchie, suona molto bene,
    potente e compatta...
    Attendo opinioni

    iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    secondo me non è troppo ma assolutamente esagerato!

    scherzi a parte, se per te suona bene allora il problema proprio non sussiste!!!

    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Cioè?
    Che cosa toglieresti tu?
    M'interessano le opinioni altrui...
    Eventualmente, togliendo qualcosa dal master,
    mettere l'adaptive limiter su alcune tracce singole?
    Per esempio sulle chitarre per dare loro un boost
    sulle basse?
    La trovi un'idiozia?

    Questo disco deve SUONARE come la terza guerra mondiale...


    iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •