Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: program change AU

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito program change AU

    ciao a tutti penso sia una domanda gia' fatta ma nn riesco a trovare risposta e ho sbattuto la testa diverse volte . Se utilizzo un AU e volessi cambiare i preset tramite una controller esterno , come faccio ???? Cioe' , se apro una traccia midi dove collego un qualsiasi synth ( nordlead , ms2000, etc etc ) e dalla mia tastiera (controller ) vado avanti con i preset li cambia , ma con i preset di uno strumento virtuale questo nn accade ..... sara' sicuramente una cavolata , aiutatemi ..

    macbook pro 17 2.33 2gb ,logic pro 7.2.3 ,presonus firepod ,adam a7 ,korg ms2000 .
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ma nn c'è risposta?[V]

    macbook pro 17 2.33 2gb ,logic pro 7.2.3 ,presonus firepod ,adam a7 ,korg ms2000 .

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Non è una cavolata purtroppo, puoi cambiare un intero channel strip facendolo diventare un performance, che a sua volta può essere cambiato da program change............. non puoi farlo su un unico AU

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    cioe' , ma scherziamo ???? se io volessi usare logic in un live utilizzando i preset di un au devo cambiarli con il mouse ???? nn hanno implementato una funzione così ovvia ??? cioe' metti caso che utilizzi un au con una libreria grossa come si fa ? devi aspettare che carichi ogni volta ???? ma sul logic 8 avranno messo questa importantissima funzione ?

    macbook pro 17 2.33 2gb ,logic pro 7.2.3 ,presonus firepod ,adam a7 ,korg ms2000 .

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Come ti spiegava Matteo WEB... non e' proprio una passeggiata.
    Comunque qui e' spiegato bene da Danilo Il-logic user:
    http://www.logicforum.it/forum-2/top...program,change

    Circa quel che chiedi... in Logic Studio (Logic 8) e' stato fatto ben di piu'... nel bundle di software e' incluso Mainstage che serve proprio all'utilizzo di tutti gli AU e DSP che "vede" Logic dal vivo.

    Paolo DANIELE
    Cia'...sense!

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
    Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ciao sense , non penso che il topic che mi hai mandato sia proprio corretto , parla di collegare hardware esterno e di controllarlo usando logic come tramite , ho anche visto mainstage ma e' un programma standalone . Piu' che altro mi sarebbe piaciuto avere un bel program change da tastiera per evitare di continuare ad aprire finestre su finestre , per esempio con i vst trasformati in AU c'e' in basso una bella finestrina che ti permette di selezionare i preset , pensavo di poter velocizzare il mio lavoro scivolando da un preset all'altro facilmente . Ma per dare dei consigli sulle prossime uscite di logic come si fa' ??? cmq grazie per l'aiuto , ho comunque provato a fare come diceva il webmaster e mi sembra il modo piu' semplice anche se ogni tanto con absynth si inchioda perche si cerca la libreria ogni volta ....

    macbook pro 17 2.33 2gb ,logic pro 7.2.3 ,presonus firepod ,adam a7 ,korg ms2000 .

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da mhdm

    ciao sense , non penso che il topic che mi hai mandato sia proprio corretto , parla di collegare hardware esterno e di controllarlo usando logic come tramite...
    Credo invece... che tu non abbia letto attentamente il Topic... poiche' e' esattamente la risposta alla tua richiesta:

    Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

    E' laborioso, ma si può fare. Ti apro la procedura.

    - Crea vari Audioinstruments con in ognuno un suono che ti serve.
    - Crea vari oggetti MIDI instruments. Quelli saranno i tuoi "presets". Collega i MIDI Instruments agli Audioinstruments uno ad uno.
    - Crea un Cable Switcher (New->Fader->Specials), setta il parametro "Input" su "Program Change" e collegalo ad ogni MIDI Instrument.
    - Crea infine un altro MIDI Instrument (chiamalo "DX7") e collegalo al Cable Switcher.
    Sull' Arrange, posizionati sul tuo MIDI Instrument "DX7".

    In pratica, le posizioni del "Cable Switcher" sono collegate al tuo Program Change, quindi cambiando programma lui andrà a richiamare i vari Audioinstruments a cui è collegato, unica pecca è che i suoi program partono da 0 e non da 1, quindi il tuo 1 sarà il suo 0 e via dicendo.
    Altra cosa importante: se stai suonando e devi cambiare al volo un programma, assicurati di non avere né le mani su qualche nota, né il pedale del sustain giù, perchè ti resterebbero "incantate" le note del virtual a cui eri collegato. Appena troverò un modo per risolvere anche questo problemino, te lo farò sapere (ammesso che me ne ricordi...[])

    Il vantaggio è che in questo modo potresti crearti anche dei layers di suoni, creando ulteriori MIDI Instruments "presets" e facendo collegamenti multipli tra gli Audioinstruments. Io ho un environment per il live fatto esclusivamente con EXS e Logic Instruments (per poter avere un sistema leggero col mio Dual 2.0) e il risultato sonoro è ottimo!

    Il-logic User
    Anzi fa anche di piu'... ti permette di inviare singoli program change per configurazioni di Plug-In anche complesse combinate tra loro (layer/split)!!!

    E risponde anche a quest'altra tua affermazione:
    Citazione:Messaggio inserito da mhdm

    Cioe' metti caso che utilizzi un au con una libreria grossa come si fa ? devi aspettare che carichi ogni volta ????
    Per fare esattamente quanto da te richiesto qui invece:
    Citazione:Messaggio inserito da mhdm

    ...se apro una traccia midi dove collego un qualsiasi synth ( nordlead , ms2000, etc etc ) e dalla mia tastiera (controller ) vado avanti con i preset li cambia , ma con i preset di uno strumento virtuale questo nn accade .....
    ...devi... come hai potuto constatare... fare come ti suggeriva il WebMaster... ma c'e' un'altra possibilita'!
    Se vai nei K-commands e cerchi la parola "next"... troverai questi:

    [img]/Public/data/sense/2008616131041_next.png[/img]


    Ovviamente... cercando... troverai anche i relativi "previous"!
    Questi K-commands parlano da soli... se programmati ti fanno andare avanti e indietro tra i presets di un Plug!

    Questa poi non la capisco:

    Citazione:Messaggio inserito da mhdm

    Piu' che altro mi sarebbe piaciuto avere un bel program change da tastiera per evitare di continuare ad aprire finestre su finestre , per esempio con i vst trasformati in AU c'e' in basso una bella finestrina che ti permette di selezionare i preset
    Detto quanto sopra... anche in tutti i plug di Logic... in alto c'e' una finestrella dove selezionare i presets!!! O a te manca



    Paolo DANIELE
    Cia'...sense!

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
    Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Ed infine... rileggendo... per esaurire ed archiviare la pratica...


    Citazione:Messaggio inserito da mhdm

    Ma per dare dei consigli sulle prossime uscite di logic come si fa' ???
    Si fa cosi':
    http://www.apple.com/feedback/logicpro.html

    Citazione:Messaggio inserito da mhdm

    ...cmq grazie per l'aiuto...
    Prego!!! Fanno 500 Euro!!! Scontrino o fattura?
    [:257]

    Paolo DANIELE
    Cia'...sense!

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
    Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Grazie sense , cmq la finestra c'e' sui plug ma nn e' pratica sai da cun controller ti basta schiacciare un tasto per andare avanti ed in dietro ... cmq ho letto bene il topic mi daro' da fare

    macbook pro 17 2.33 2gb ,logic pro 7.2.3 ,presonus firepod ,adam a7 ,korg ms2000 .

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Parma, Emilia Romagna.
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Ciao mhdm, visto la potenza del tuo portatile, volevo dirti come mi sono mosso io. Premettendo che tu non abbia bisogno di un numero elevato di preset, potresti crearti una sequenza di logic dove ogni traccia corrisponde ad un preset definito. Io ho 5 tracce per 5 preset EVB3, altre tracce per diversi preset Brass, violini ecc.. Mi sono costruito 16 tracce e le guido tramite il BCF2000 (con un tasto passo da una traccia all'altra con facilità e se avessi un portatile come il tuo, tramite un altro tasto potrei attivare più tracce in contemporanea ed eventualmente mettere in Mute quella che non mi serve.
    Spero di non aver detto c.....e ma di aver capito quello che ti serviva.
    Ciao
    Carlo

    PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
    Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Edirol PCR M80
    Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224 Controller midi BCF2000

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •