Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: "lo sweep nell'eq"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    188

    Predefinito "lo sweep nell'eq"

    Ciao ragazzi,
    girando per il web ho letto diverse cose riguardo alla "tecnica dello sweep" con l'equalizzatore.
    Dubito di aver capito tutto
    diciamo che mi sono venute un pò di domande
    Grazie a tutti, come sempre!

    1. il guadagno deve essere alzato al massimo o solo di 8/10 db?

    2. la campanatura deve essere stretta o media?

    3. una volta che trovo una frequenza in cui il kick (faccio un esempio, 60 hz) ha un bel suono pieno, devo alzare quella frequenza di un paio di db (60 hz) oppure alzare la metà (30 hz) o il doppio (120 hz) di quella frequenza?

    4. se mi capita di trovare una frequenza fastidiosa (faccio un esempio,400 hz), devo tagliare solo quella frequenza oppure devo tagliare anche la relativa metà (200 hz) e il doppio (800 hz)?





    MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
    Logic pro 8
    MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
    Logic pro 8.0.2

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    188

    Predefinito

    nessuno?????



    MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
    Logic pro 8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    mah......
    Io taglio ed enfatizzo ad orecchio.....la dove c'è bisogno...

    Non so cosa sia questa tecnica dello sweep.....
    L'unica tecnica dello sweep che conosco è una tecnica chitarristica

    scusa l'ignoranza!

    G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    roma, Italy.
    Messaggi
    595

    Predefinito

    puoi anche equalizzare calcolando le armoniche del suono che stai trattando

    MacPro 2.66 ghz 5gb ram- MBPro 2.33 ghz 2gb ram-osx 10.5-Logic Studio-RME Fireface 800-Virus TI-3 uad pci-e-Krk Vxt 8.

  5. #5
    zabbone Guest

    Predefinito

    mi cogli impreparato.... io conoscevo il bass tilt e l'equalizzazzione ad armoniche..... lo sweep mai sentito.....

    I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz, 4 gb ram, 256 Vram/ Audio System: motu 828mk2, Nuendo 3.2, Imac intel 2.4ghz 4gb ram, Logic Studio

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lugo, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Ciao da quello che ho letto questa tecnica viene usata per tagliare le frequenze fastidiose. Si fa una campanatura strettissima e si spara di gain (10-12) poi muovi questa punta assurda avanti e indietro per trovare le frequenze fastidiose. Una volta trovate (e così si sentono bene)le tagli. Sembra semplice da fare.
    Questo è quello che ho capito io

    ---> Luca

    MAC: BookPro 17" 2ghz/2gb Ram | SO: Leopard 10.5.2|HD EXT: Iomega Ultramax 750gb | MON: Apple Cinema 22" | MIX: Mackie Onyx 1640 + Firewire | PRG: Logic Pro 8.1 | Guitar rig 3 Soft. & Hard. | Battery 3.0.4 | Nomad Factory - Blue Tubes Bundle |SCH: Motu Ultralite | CONT: M-audio Trigger Finger | CAS: Behringer Truth B2030A | JBL eon 15P G2 |

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    io sapevo che lo sweep e lo spostamento di una campana in boost... ooooouuuiiiii... presente? quel suono è uno sweep... boh

    M4R
    __________________________________________________ ______
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.3 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Citazione:Ciao da quello che ho letto questa tecnica viene usata per tagliare le frequenze fastidiose. Si fa una campanatura strettissima e si spara di gain (10-12) poi muovi questa punta assurda avanti e indietro per trovare le frequenze fastidiose. Una volta trovate (e così si sentono bene)le tagli. Sembra semplice da fare.
    Esatto, nella ricerca delle frequenze fastidiose è proprio come dici tu, ed effettivamente è un processo relativamente semplice.
    Ma avevo letto che spesso si usa lo sweep anche nell'identificare le frequenze in cui il suono è piu pieno.
    Il fatto è che, alzando di cosi tanto il gain, non riesco aa avere una risposta "reale" di quale siano le frequenze "giuste" di un suono, per intenderci, le fondamentali di quel suono ....
    Magari ho fraiteso io, e lo sweep si adopera proprio solo x le frequenze fastidiose[]

    Citazione:io sapevo che lo sweep e lo spostamento di una campana in boost... ooooouuuiiiii... presente? quel suono è uno sweep... boh
    esatto, spazzolare suelle frequenze ....

    Citazioneuoi anche equalizzare calcolando le armoniche del suono che stai trattando
    scusate per l'OT, ma mi puoi dire qualcosaq in piu riguardo questa tecnica?
    Grazie

    MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
    Logic pro 8

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Benevento, , Campania.
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da soupy

    puoi anche equalizzare calcolando le armoniche del suono che stai trattando
    Come si calcolano le armoniche di un suono??? e come si equalizza calcolando queste? mi interessa molto questa cosa

    Ibook G4 1gb ram,Motu828mk2,M-audio 1814,Yamaha 01v96,Logic Pro 7.2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •