Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: aggiungere/leggere libreria suoni EXS da HD

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    5

    Predefinito aggiungere/leggere libreria suoni EXS da HD

    Ciao a tutti, sono non nuovo ma ultranuovo nel mondo Logic Pro e da poco mi sto cimentando con questo capolavoro di programma (in passato ho usato C****e/ Digital Performer).
    Mi piacerebbe leggere eo importare file audio direttamente da altre lbrerie che ho stipato su HD estreno LaCie 800FW... tipo files exs e relative caretelle/librerie con EXS24 di Logic ma non so proprio come fare. Non ho trovato nessun tastino import, load o altro...!
    Qualcuno può aiutarmi, please.
    grazie.



    marcelo_PB_G4_1Gb/M Audio
    Marcelo con: Mac PowerBookG4 1,33Ghz 1Gb OSX 10.4.11 / M Audio FCA202 / MTPII / Midisport 2x2 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4 / Live 5.0.1 / SY99 - DX7FDII - M3R-Korg A/D - MU100 - TG500

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Cavriglia - Toscana
    Messaggi
    1.107

    Predefinito

    Ciao e benvenuto ma aggiorna la firma (s.o. versione ecc)
    Ti aiutiamo meglio.

    Ciao

    http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760

    Macmini C2D | 2Gb ram | HD160Gb | oSx 10.5.4 | Logic Studio 8.02 | M-Audio Oxygen 49 | Mbox 2
    MacBookPro 2,16 | 2Gb ram | 120 Hd | oSx 10.4.11 | ProTools LE 7.3.1 | Logic Express 8.02 e Plugins vari...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Firma aggiornata. Attendo fiducioso...! :-)

    Marcelo con: Mac PowerBookG4 1,33Ghz 1Gb OSX 10.4.11 / M Audio FCA202 / MTPII / Midisport 2x2 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4 / Live 5.0.1 / SY99 - DX7FDII - M3R-Korg A/D - MU100 - TG500

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ciao Marcelo e benvenuto........per fare ciò che tu chiedi non occorre nessun tasto import....
    Innanzitutto devi crearti degli Alias delle cartelle con i suoni e dei file exs che ti servono..per farlo devi fare tasto destro o ctrl+click.....crea alias...
    Dopodichè spostare le cartelle alias ottenute nella cartella HD/Libreria/application support/logic/sampler instrument
    Infine apri Logic, l'exs 24 menu a tendina dei preset, c'è la scritta refresh, clicchi e dovresti vedere i tuoi suoni aggiunti!

    Facci sapere!

    Ciao, Cris!



    iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
    Tascam US-122
    Logic Studio (pro 8.0.2)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie infinite Criseaside,
    un ultima domanda: devo spostare solo gli alis delle cartelle soundfont (quelle con i file EXS) oppure creare anche alias delle cartelle suoni ?

    grazie ancora, ti faccio sapere...
    M@

    Marcelo con: Mac PowerBookG4 1,33Ghz 1Gb OSX 10.4.11 / M Audio FCA202 / MTPII / Midisport 2x2 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4 / Live 5.0.1 / SY99 - DX7FDII - M3R-Korg A/D - MU100 - TG500

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Basta spostare i soundfont, quando lui vede l'alias, va a cercare l'originale, quindi fa tutto il percorso.(non vorrei sbagliarmi!)

    Ciao,Cris!



    iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
    Tascam US-122
    Logic Studio (pro 8.0.2)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Funziona, grazie.

    C'è solo ancora un piccolo problema: è normale che i suoni arrivino in leggero ritardo rispetto a quando pigio la nota sulla tastiera? magari esiste un'impostazione per correggerla oppure è un problema di memoria RAM?

    Riepilogo: Ho creato gli alias di TT le cartelle conteneti i files EXS nella sotto cartella SAMPLER INSTRUMENT in logic mentre i file originali sono su HD esterno FW800( a mio avviso super veloce...ma forse non abbastanza).

    Se risolvo questa cosa vuol dire che, avendo io un HD interno di soli 80Gb, posso creare degli alias dei SOUNDFONT e spostare fisicamente le copiose cartelle di tutti i suoni wave sull'HD esterno...? Il lettore EXS24 penserà lui a trovare i files correlati, giusto?

    grazie, M@

    Marcelo con: Mac PowerBookG4 1,33Ghz 1Gb OSX 10.4.11 / M Audio FCA202 / MTPII / Midisport 2x2 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4 / Live 5.0.1 / SY99 - DX7FDII - M3R-Korg A/D - MU100 - TG500

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Ciao MArcelo,
    per la "latenza" tecnicamente detta, cioè il sentire il suono in ritardo, creado che il problema sia legato a:
    1) la tua configurazione Hw ( è al limite di cio che stabilito per l'installazione di Logic 8)
    2) la ram di sicuro deve essere aumentata, ma non aspettarti miracoli;
    3) dipende dal numero di VI e plugin di effetti aperti contemporaneamente;

    potresti limitare tale fastidio intervenendo sul valore di I/O che trovi qui:
    menu preferences di Logic->Audio
    mediamente con 512 lavora bene, ma fai qualche prova.

    inoltre potresti intevenire sul parametro "low latecy mode" lo trovi nella parte destra della transport bar(salvo diverse impostazioni);

    ad ogni buon fine ti allego un'immagine con la posizione dei 2 parametri appena descritti tenendo conto che questo è un post abbastanza incompleto....esiste oramai una letteretura su questo problema nel forum, usa la funzione "cerca" e troverai moooolti casi trattati.
    Ciao nè!!!


    Immagine:
    [img]/Public/data/pezza/2008771824_Immagine 3.png[/img]
    108,32KB

    iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.1
    Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie Pezza,
    grazie veramente dei tuoi/vostri (Fil - criseaside) preziosi consigli.
    Stasera proverò a smanettare per vedere se migliora.

    Se la cosa si risolve tu mi confermi che posso tranquillamente spostare i files audio sull' HD esterno?
    sai, credo di avere poco più di 3Gb di spazio libero e sono veramente pochini...

    GBY, che Dio vi benedica...siete veramente avanti....!
    ciao
    m@

    Marcelo con: Mac PowerBookG4 1,33Ghz 1Gb OSX 10.4.11 / M Audio FCA202 / MTPII / Midisport 2x2 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4 / Live 5.0.1 / SY99 - DX7FDII - M3R-Korg A/D - MU100 - TG500

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Puoi assolutamente spostare i file su Hd esterno, anzi, ti consiglio per una migliore performance generale del sistema operativo, di avere molti più di 3 gb liberi....
    si, ma quanti???
    Tutti quelli che puoi!!!!

    iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.1
    Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •