Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: divisione di voci nel pentagramma di pianoforte

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    roccarainola, , Campania.
    Messaggi
    55

    Predefinito divisione di voci nel pentagramma di pianoforte

    Dovrei scrivere una sestina a l'arpa dove le prime tre note sono affidate alla mano sinistra e le altre tre alla destra e scritte nel pentagramma superiore usando staff above voice mi fa questa procedura ma le gambette delle note della sinistra rimangono girate al contrario allego pdf per spiegarmi meglio.Grazie a chi sapra' aiutarmi

    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Arpa.pdf
    22,88KB

    MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite
    MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito



    ...vista così mi sembra un bug. Hai provato a cambiare font?

    Ciao
    m



    Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    roccarainola, , Campania.
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Si ma non dipende da quelli il problema e' che sto logic ha un sacco di bug in generale ma in particolar modo per la scrittura.
    Grazie cmq

    MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    prova a fare un taglio sulla regione tra la 1^ e la 2^ sestina...
    e semmai reimposta "staff above voice" per la 2^

    'njoy
    Pezza.

    iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
    Logic pro 8.0.2
    Motu 828 mkII / Tascam US122

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito


    ...il problema sono le note della mano destra della prima sestina: le stanghetta sono spostate, dovrebbero trovarsi prima della nota.

    Ciao
    m





    Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...anche io credo sia un bug (quello delle stanghette girate esce fuori con i gruppi irregolari).
    'TACCI LORO! (e la 8 non è meglio! ***)

    L'unico modo che hai per scrivere lo spartito (magari mettendo a posto gli accidenti) di quell'arpeggio, è imbrogliare...

    [img]/Public/data/gribit/2008910113814_Picture-1.gif[/img]

    ...spudoratamente! [V]

    ***= voglio vedere cosa succede nella 8 in una situazione del genere... tra poco, vi fò sapere...




    gribit
    __________________________________________________ ________________________________________
    G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...mi correggo.
    Le stanghette girate vengono fuori perché hai usato il metodo al contrario...
    (o meglio, credo sia così... perché a me succede se eseguo l'operazione, appunto, al "contrario") mi spiego:
    Suppongo che tu abbia "portato" le note (in Chiave di Basso) dal rigo sopra a quello sotto... se lo fai al contrario, vedrai che le stanghette sono giuste (come del resto si può vedere dalla mia immagine)... Credo sia legato al fatto che la Chiave di Basso, come ben sai, nell'endecalineo si trovi "normalmente" sul rigo inferiore...
    Forse facendo il contrario a Logic s'intrecciano le idee!

    Altra cosuccia... in Logic 8 le JazzFont funzionano... non le Sonata, tantomeno le Swing... (ma devo fare un po' di prove... se intanto qualcuno vuol provare... grazie!)

    Il bug, almeno sembra (e per quel che mi riguarda... sia in 7 che in 8), è che la Chiave di Violino inserita nel punto "x" non viene "vista" da Logic... e le note restano in Chiave di Basso...
    Penta... mi confermi 'sta cosa?
    (anche qui, però, devo controllare con calma... a volte siamo noi a sbagliare la "procedura" dando subito la colpa a Logic!)


    gribit
    __________________________________________________ ________________________________________
    G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    roccarainola, , Campania.
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Si Gribit e' proprio cosi logic fa un po di confusione in questa situazione con le altezze.
    Anche io ho risolto fregando logic infatti se la sestina parte in chiave di basso bisogna scriverla nel pentagramma superiore e poi farla scendere giu facendo risalire in un secondo momento le note che invece devono andare alla mano destra.

    P.s. ma c'è un sito dove si possono far presente questi bug ai signori della apple sperando che si diano da fare per migliorare la scrittura di questo programma.

    Un GRAZIE PARTICOLARE a gribit che in qualche modo ne viene sempre fuori

    MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Penta... quali font ti funzionano in Logic 7?
    ...o, meglio, le Swing e le Sonata (se le hai) funzionano?

    Altra curiosità:
    tu come hai risolto l'esatta posizione delle tre note dopo la Chiave di Violino?


    Grazie.



    gribit
    __________________________________________________ ________________________________________
    G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    roccarainola, , Campania.
    Messaggi
    55

    Predefinito

    i font jazz vanno una favola anche sonata non mi danno probl. swing non li ho mai provati perchè dovrei comprarli tra un po ti faccio sapere il problema dell'altezza

    MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •