Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Segnale Pre-Fader

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito Segnale Pre-Fader

    Ciao Ragazzi volevo delucidazioni sui plugin inseriti nel canale in fase di registrazione....mi spiego meglio: attivo sempre il pre-fader durante la registrazione per monitorare il segnale in ingresso cercando di portare il segnale al massimo livello senza clip naturalmente. Inoltre sul canale metto un po di effetti per realizzare ad esempio un suono distorto per la chitarra (overdrive, guitar amp o amplitube, compressore, ecc). Scelto il suono che più mi piace procedo alla registrazione....durante la registrazione, come dicevo, sto attento al pre-fader e non lo faccio clippare. Finita la registrazione (e senza disattivare il pre-fader) noto con dispiacere che quando metto in play il livello del canale clippa di brutto. Da cosa dipende? Non dovrebbe il segnale con il pre-fader durante l'ascolto essere uguale al segnale con il pre-fader durante la registrazione....Naturalmente se durante il play tolgo il pre-fader tutto è apposto nel senso che il livello del canale è molto più basso e quindi non c'è problema di clip...però il problema resta comunque, no? Volevo inoltre chiedere: posso risolvere il problema mettendo i plugin del canale in pre? forse in questo modo con il pre-fader attivo durante la registrazione ho il reale volume di ingresso sommato al segnale dei plug-in? Sto dicendo una cavolata (sono inesperto, un po di pazienza) oppure ho visto giusto? E se non è così da cosa dipende il problema? Grazie sempre.

    FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 /

    ------------------------
    REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Nessuno può aiutarmi??

    FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 /

    ------------------------
    REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    E te credo che non ti si risponde...l'ho letto 3 volte per capire!!!![:246][:246][:246][:246]
    A me sto scherzo...non lo fa...controlla i passaggi che fai...c'è qualcosa che sbagli.
    EDIT: poi come fai a mettere i plug in pre???? secondo me, quello che vuoi fare tu...lo devi fare tramite i canali di input...li crei nell'environment, fai il suono giusto...cosi te lo ritrovi in arrange senza plug...e risparmi risorse.

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
    motu 828 mk II

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da the.steve

    E te credo che non ti si risponde...l'ho letto 3 volte per capire!!!![:246][:246][:246][:246]
    A me sto scherzo...non lo fa...controlla i passaggi che fai...c'è qualcosa che sbagli.
    EDIT: poi come fai a mettere i plug in pre???? secondo me, quello che vuoi fare tu...lo devi fare tramite i canali di input...li crei nell'environment, fai il suono giusto...cosi te lo ritrovi in arrange senza plug...e risparmi risorse.

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
    motu 828 mk II
    steve credimi se ti dico che non ho capito una mazza del consiglio che mi hai dato riguardo all'enviroment....mi potresti spiegare la procedura?

    FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 / M-Audio FW410 / Røde NT1A / Genelec 8030

    ------------------------
    REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    il file registrato, viene normalizzato??

    Ciao, Cris!



    iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
    Tascam US-122
    Logic Studio (pro 8.0.2)

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    mela8 ti si apre la finestra environment, modalità audio, dal menù new crei un oggetto mixer (credo non ho logic aperto sotto) a quell'oggetto assegni input che ti interessa...quello con cui entri col tuo strumento...ora i plug per fare il suono li carichi li, fai i livelli giusti...stai anche 6 db sotto lo 0 se non di più (in ambito digitale c'è chi afferma che sia meglio stare anche a -12, poi ogniuno ha il suo metodo), la traccia che verra registrata avrà il suono che tu hai fatto....da li puoi poi aggiungere comp o eq x correggere ulterirmente...ti troverai comunque progetti più "leggeri"...un po come si faceva quando si registrava su nastro...i suoni li dovevi fare prima....io comunque il tuo problema...non l'ho riscontrato...hai controllato i passaggi che fai?
    Scusate errori o imprecisioni ma vado di fretta!

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
    motu 828 mk II

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    @cris: no io non ho mai normalizzato nulla (...nemmeno la vita)

    @steve: grazie steve, provvederò a fare questa prova con l'enviroment dato che il progetto diventa più leggero. Però tornando al discorso questa procedura che mi hai consigliato risolve il mio problema iniziale?

    FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 / M-Audio FW410 / Røde NT1A / Genelec 8030

    ------------------------
    REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    Senz'altro, il livello della traccia che verrà registrata sarà gestibile indipendentemente da ciò che hai sull'input.

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
    motu 828 mk II

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ti stai accanendo su una funzione (pre fader), che di fatto in registrazione non ti serve a nulla.
    In logic non vi è mai possibilità di intervenire sul gain del segnale in entrata.
    L'unico modo per fare il giusto guadagno è agire direttamente dai pre della scheda audio.
    Per controllare se a logic entra o no un segnale sotto lo 0db, devi tenere d'occhio sia l'indicatore di clip del preamplificatore, che il meter di Logic. (in post fader).
    Se non ci sono problemi di taratura della scheda, i due livelli dovrebbero coincidere, ovvero se clippa nella scheda, anche logic clippa e viceversa.

    I plugins sugli insert sono tutti dopo il segnale in entrata, ovvero lavorano in tempo reale, ma non sono distruttivi come se li mettessimo nel canale input (environment).

    Il fader in registrazione ti serve unicamente per farti il volume di ascolto durante la registrazione. NON modifica in NESSUN modo il guadagno.

    Il fader in playback, ti serve per regolare il volume di ciò che hai registrato.
    E qui entra in gioco il prefader.

    Se metti un macello di plugins sul canale, tipo guitar amp o ogni cosa ti produca un gain esagerato, certamente stai mandando alla sezione fader un segnale in clip.
    Se il fader (in post fader), è basso, non vedrai mai clippare il meter. Ma in realtà il segnale clippa. Per vederlo, e quindi eventualmente agire sui guadagni del plugins, devi mettere in Pre Fader. In questo modo vedi il reale segnale che stai inviando al fader di logic.

    In ogni caso, avendo logic come tutti i software, un over head praticamente infinito, ti basta abbassare il fader che tanto la distorsione in uscita non la senti, anche se prima del fader lo è.

    In definitiva, io personalmente, trovo che il pre fader sia una gran puttanata, perchè in ogni caso abbassando il fader il segnale non si sente distorto.

    A cosa serve quindi?
    Vallo a chiedere a quelli che lo hanno riportato dal mondo analogico a l mondo digitale.

    Stò esagerando, in taluni casi potrebbe essere utile, anche per verifica, come lo sono i meter, piazzati tra alcuni plugins, per capire come arriva il segnale e come esce.

    Che due palle, quanto ho scritto??? se hai capisci ciò che ho detto vicni un premio.

    Ciao



    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Web, a una certa età meglio fumare solo quello buono...

    Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •