Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Segnale Pre-Fader

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da webmaster

    Ti stai accanendo su una funzione (pre fader), che di fatto in registrazione non ti serve a nulla.
    In logic non vi è mai possibilità di intervenire sul gain del segnale in entrata.
    L'unico modo per fare il giusto guadagno è agire direttamente dai pre della scheda audio.
    Per controllare se a logic entra o no un segnale sotto lo 0db, devi tenere d'occhio sia l'indicatore di clip del preamplificatore, che il meter di Logic. (in post fader).
    Se non ci sono problemi di taratura della scheda, i due livelli dovrebbero coincidere, ovvero se clippa nella scheda, anche logic clippa e viceversa.

    I plugins sugli insert sono tutti dopo il segnale in entrata, ovvero lavorano in tempo reale, ma non sono distruttivi come se li mettessimo nel canale input (environment).

    Il fader in registrazione ti serve unicamente per farti il volume di ascolto durante la registrazione. NON modifica in NESSUN modo il guadagno.

    Il fader in playback, ti serve per regolare il volume di ciò che hai registrato.
    E qui entra in gioco il prefader.

    Se metti un macello di plugins sul canale, tipo guitar amp o ogni cosa ti produca un gain esagerato, certamente stai mandando alla sezione fader un segnale in clip.
    Se il fader (in post fader), è basso, non vedrai mai clippare il meter. Ma in realtà il segnale clippa. Per vederlo, e quindi eventualmente agire sui guadagni del plugins, devi mettere in Pre Fader. In questo modo vedi il reale segnale che stai inviando al fader di logic.

    In ogni caso, avendo logic come tutti i software, un over head praticamente infinito, ti basta abbassare il fader che tanto la distorsione in uscita non la senti, anche se prima del fader lo è.

    In definitiva, io personalmente, trovo che il pre fader sia una gran puttanata, perchè in ogni caso abbassando il fader il segnale non si sente distorto.

    A cosa serve quindi?
    Vallo a chiedere a quelli che lo hanno riportato dal mondo analogico a l mondo digitale.

    Stò esagerando, in taluni casi potrebbe essere utile, anche per verifica, come lo sono i meter, piazzati tra alcuni plugins, per capire come arriva il segnale e come esce.

    Che due palle, quanto ho scritto??? se hai capisci ciò che ho detto vicni un premio.

    Ciao



    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
    Grazie web per i chiarimenti, sono più confuso di prima però almeno se ne parla.
    Comunque oggi provo prima il consiglio di steve mettendo i plugin in input attraverso l'enviroment e vi faccio sapere. Un'ultima cosa al riguardo....anche la batteria che faccio con ezdrummer in multichannel conviene farla attraverso l'enviroment o è la stessa cosa?? visto che fino ad ora l'ho inserita dall'arrange? grazie

    FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 / M-Audio FW410 / Røde NT1A / Genelec 8030

    ------------------------
    REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760

  2. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    Alone, un consiglio... disinteressato...fossi in te...prenderei in considerazione il videocorso... da quello che ho inteso sei abbastanza a corto di concetti sul funzionamento di Logic...e farti un corso via forum...mi sembra improponibile.
    EZ inseriscilo nell'arrange.

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
    motu 828 mk II

  3. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Probabilmente il problema sta nel fatto che in registrazione logic ti mostra il livello pre-fader ma anche pre-insert... mentre quando metti in play logic preleva il segnale dopo i plugins... almeno suppongo sia così...

    __________________________________________________ _____________________________________
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Senza nulla togliere a Steve, per il consiglio che ti ha dato, per altro preciso e corretto, io però non utilizzerei i plug sull'input. Così facendo non avrai più modo di tornare indietro, perchè ciò che registri sarà definitivamente effettato.

    Certo, se sai cosa stai facendo, può essere utiissimo.

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
    LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
    RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da the.steve

    Alone, un consiglio... disinteressato...fossi in te...prenderei in considerazione il videocorso... da quello che ho inteso sei abbastanza a corto di concetti sul funzionamento di Logic...e farti un corso via forum...mi sembra improponibile.
    EZ inseriscilo nell'arrange.

    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
    motu 828 mk II
    Ho tutti i corsi di matteo: ultrabeat, plugin vol.1, logic 7
    Mi manca quello sull'8 ma già quello sul 7 penso sia più che sufficiente per quanto riguarda le basi.
    Ci vorrebbe un videocorso che spiega come registrare e come settare tutto il setup (setup di base si intende, un po come il mio setup in firma...per principianti), sarebbe anche utilissimo un corso sul mixing e mastering usando "solo" gli strumenti che ci da logic. Certo capisco che sono argomenti infiniti non riassumibili in un videocorso, però ripeto, rivolto ai principianti quindi solo le cose base. Sarebbe molto interessante.

    @web: E' vero, la soluzione di steve è interessante e precisa però non permette di tornare indietro e visto che sono in fase di "smanettamento e sperimentazione" forse è meglio il mio vecchio sistema per adesso. Del resto penso di avere una buona e potente macchina considerando anche che nei miei progetti non vado al di la di dieci tracce senza troppi plugin....quindi il problema di risorse in realtà non mi tocca. Il mio dilemma è trovare il giusto equilibrio sui volumi di registrazione e di poter esportare il brano ad un buon volume. Altro problema è portare tutti i pezzi allo stesso volume, questa è un'altra faccenda che non ho capito bene. Voi al riguardo che metodo utilizzate? Io in genere apro un adaptive limiter sul master e pompo l'imput dell'adaptive limiter (se questo lo consente) e il gain dell'adaptive limiter fino a portare il valore rms del meter (che apro in cascata sul master dopo adaptive limiter) a circa -10. Però purtroppo ho notato che così facendo i pezzi perdono di dinamica e si impastano troppo (ma cambia da pezzo a pezzo) quindi poi mi ritrovo sempre con pezzi che non suonano alla stessa maniera. Spero di essermi spiegato. Voi come vi comportate? (lasciando perdere hardware e software iperprofessionali e usando solo logic 8)

    FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 / M-Audio FW410 / Røde NT1A / Genelec 8030

    ------------------------
    REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760

  6. #16
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    613

    Predefinito

    Quoto alla grande web,il segnale si registra senza effetti,non hai la possibilita' di tornare indietro e comunque che utilita' hai?
    Comincia piuttosto a registrarlo bene senza,e poi con tutti gli fx che ci sono lo puoi stravolgere tranquillamente a tuo "uso e costume" e sicuramente la qualita' sara' superiore.
    Una volta che hai registrato non torni piu' indietro e spesso te ne accorgi soltanto in fase di mastering quando ormai il danno e' stato fatto.
    Ciao

    Macpro 2.66 Xeon 4GB,MBP Penryn 2.4 4 gb,Ableton live 7,logic Studio 8.0.2 ,Reaktor 5,Virus TI 61,RME fireface 400,Ultrasone 750 Pro,Evolution Uc33 and....

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •