Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Splittare una traccia stereo in due mono

  1. #11
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Brescia (Italy)
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Sense, hai ragione.
    Ho fatto il seguente esperimento.

    Nel BIN... menù EDIT ho provato a selezionare le due tracce mono ottenute dallo stereo. Poi ho scelto la voce:
    Disconnet Selected Split Stereo File...

    Ottengo il seguente messaggio:
    Files disconnected now.

    Importo ascolto e gestisco i file mono singolarmente.

    Purtroppo sono in ufficio con un portatilino. Appena arrivo a casa provo meglio.

    Ma secondo me ci siamo!




    I-mac Intel core2 duo 2.16 HD 250G Ram 3Gb| Leopard 10.5.3 | 2 hd FW da 250G |1 hd USB2 da 320G | Macbook Pro 2.5 HD 200G Ram 4Gb | Leopard 10.5.5 | Motu Ultralite | LOGIC Studio 8.02 | Stylus 1.6.1 | Addictive Drums 1.1.1 | Guitar Rig 3.1 | M-audio AXIOM25

  2. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    205

    Predefinito

    A me fà vedere sempre la stessa su Logic 7, son due anni che ci provo...non ho mai trovato una soluzione, tra l'altro non si riesce a capire se è L o R, o chissà che cosa.

    Forse su Logic 8 almeno questo è stato risolto?

    Comunque poi riprovo, ovviamente sul 7: ho deciso(a malincuore) di non aggiornare, fino a quando non avranno lavorato seriamente.

    PowerBook 1.67 Ghz, iMac intel 2.0Ghz - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .

  3. #13
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Siamo giunti All togheter alle stesse conclusioni!


    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
    Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

  4. #14
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Tobias5

    A me fà vedere sempre la stessa su Logic 7, son due anni che ci provo...non ho mai trovato una soluzione, tra l'altro non si riesce a capire se è L o R, o chissà che cosa.

    Forse su Logic 8 almeno questo è stato risolto?

    Comunque poi riprovo, ovviamente sul 7: ho deciso(a malincuore) di non aggiornare, fino a quando non avranno lavorato seriamente.
    Ma hai provato come ti ho detto a cancellare dall'arrange e poi riprendere i file nuovamente dall'AudioBin?

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
    Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

  5. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Scusami hai ragione... questo mi succedeva prima di scoprire il "Disconnect audiofile", e non ne venivo a capo... poi trovato il sistema l'ho "bollato" come troppo complicato e ho sempre usato Protools.

    Non ricordavo che funzionasse... rimane il fatto che è di una scomodità disarmante, soprattutto se lo usi tipo nella post di un video da sonorizzare, dove spesso sono solito usare il Left o il right di un campione per reinserirlo meglio nella spazialità del mix, o cose simili.

    Su protools per fare tutto quel processo elencato basta trascinare il file stereo in due tracce mono, e viceversa...non so se ho reso l'idea...

    PowerBook 1.67 Ghz, iMac intel 2.0Ghz - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .

  6. #16
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Brescia (Italy)
    Messaggi
    334

    Predefinito

    In effetti...
    Qui bisogna fare due cose ben distinte:
    a) "Dividere il file stereo"
    b) togliere il link tra i due mono...
    Comunque voglio approfondire.
    Per ora passo e chiudo.

    I-mac Intel core2 duo 2.16 HD 250G Ram 3Gb| Leopard 10.5.3 | 2 hd FW da 250G |1 hd USB2 da 320G | Macbook Pro 2.5 HD 200G Ram 4Gb | Leopard 10.5.5 | Motu Ultralite | LOGIC Studio 8.02 | Stylus 1.6.1 | Addictive Drums 1.1.1 | Guitar Rig 3.1 | M-audio AXIOM25

  7. #17
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    205

    Predefinito

    A questo punto riassumo per l'amico Username il procedimento per splittare un file stereo, per farmi perdonare la digressione:

    Se il file stereo che ti dà lo Zoom è Split(cioè 2 file separati L ed R, ma linkati):

    - importalo normalmente in Logic
    - dalla finestra Audio (BIN in Logic 8) selezioni i 2 file e sciegli dal menu edit "Disconnect selected split stereo file", e dai OK (puoi relinkarli quando vuoi con il comando sotto al precedente).
    -Importi i due file in arrange in due tracce mono, e ovviamente panni L e R, o a piacimento.
    FINE.

    Se il file dello Zoom è stereo interleaved ( un unico file stereo) devi seguire la procedura consigliata da Dany1971 che riporto:

    a) Crea nell'arrange una trk stereo e 2 trk mono.
    b) Inserisci il file stereo nella relativa traccia stereo
    c) Apri il BIN
    d) Seleziona il file audio stereo nel bin
    e) Nel Menù "Audio File" della finestra bin scegliere: "Copy Convert file(s)"
    f) Si apre una finestra di dialogo chiamata: "Copy Convert file(s)
    g) In questa finestra modificare il parametro della voce "Stereo conversion" con la entry di menu "Interleaved To Split" e rinominare il file nel campo "Save As"
    h) Nel BIN verranno aggiunti due file Uno Left ed uno Right
    i) Drag and drop di questi file nella finestra di arrange
    l) Pan delle due tracce (una a dx l'altra a sx)
    FINE.

    Spero che ora sia chiaro anche per te!




    PowerBook 1.67 Ghz, iMac intel 2.0Ghz - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .

  8. #18
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Avellino, , .
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ma così ottengo altri due file stereo ...

    iMac mac osx 10.5.6 2.66 GHz 4GB Ram
    Logic studio 8.0.2

  9. #19
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Un file composto di due canali ( L e R) si chiama stereo, questo può essere di due tipi:

    Stereo Split o Stereo Interleaved.

    Lo split presenta un file per il canale destro e uno per il canale sinistro, linkati insieme.

    Lo stereo interleave ha i due canali "multiplexati" in un unico file.

    Le operazioni descritte sopra, in entrambi i casi ti servono per ricavare da un file stereo, i due corrispettivi file mono (L e R).

    Quindi se tu hai 2 tracce stereo, splittando i canali che li compongono, con i metodi precedenti, ottieni 4 file mono, che mi sembrava fosse quello che chiedevi nel tuo post.

    Se non fosse così, facci capire meglio cosa hai e cosa vuoi fare.




    PowerBook 1.67 Ghz, iMac intel 2.0Ghz - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .

  10. #20
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Avellino, , .
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Io ottengo i due file uno L e uno R, ma quando poi li importo nella traccia mono e li apro con l'editor rileva ancora i due canali differenti, per ognuna delle tracce ottenute col procedimento sopra

    iMac mac osx 10.5.6 2.66 GHz 4GB Ram
    Logic studio 8.0.2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •