Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: 8.02 piccoli problemi con file midi

  1. #1
    Ilmusicaio. Guest

    Predefinito 8.02 piccoli problemi con file midi

    1) quando importo un midifile e quindi viene importato già in tracce instruments mi suonano solo quelle a cui logic ha assegnato i campioni dell'exs... perchè ?

    ad es: la batteria non nsuona mai.....

    2) se io volessi sostituire ad es un VI assegnato in automatico da logic con un altro strumento virtuale ,parliamo comunque sempre delle librerie in corredo perchè non me lo fa fare dal mixer cambiando semplicemente l'insert ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    1- dovrebbe funzionare, ma ricorda che non tutti i midifile sono scritti "intelligentemente"...
    Alcune volte funziona, altre no.

    2- potresti spiegarti meglio?
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  3. #3
    Ilmusicaio. Guest

    Predefinito

    Ciao e grazie dell'aiuto.

    Allora , primo quesito : i midi che mi hanno portato sono scritti bene tra l'altro sono acquistati regolarmente dalla song service e mi sembrano scritti bene ... però alcune tracce non suonano tipo la batteria ma è ancora più strano capire perchè anche nel mixer in quelle tracce che non suonano non viene data la possibilità di assegnare il VI nemmeno a mano cioè nel mixer la traccia compare completamente vuota e quindi non posso assegnare nulla negli insert ad es.

    quesito 2: es. con altri software tipo c.... se si vuole sostituire un VI assegnato di default con un 'altro basta cliccare nell'insert dov'è posizionato quello di default e magicamente si apre tutta la list dei VI disponibili, in logic non si può fare ? Questa cosa a dir la verità mi succede anche con l'audio cioe , quando assegno un plg ad un insert una volta applicato non me lo fà più cambiare, è normale ?? Scusate l'ignoranza ma io lavoro da poco con logic e il manuale non è che sia tanto chiaro in alcune parti mi affido quindi alle vstre mani.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Tutto molto strano.
    Mi capita spesso di lavorare con midifile e non ho alcun problema.

    Ti chiedo; quando carichi un midifile, nelle relative tracce, carica tracce audio-instruments o cosa?
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.071

    Predefinito

    1- le tracce nelle quali non trovi nessun instrument, significa che sono midi, quindi devi prendere tutto il contenuto della traccia e copiarlo sui una traccia virtual instrument ecc..

    2- puoi fare tutto anche in Logic.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Ilmusicaio. Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Tutto molto strano.
    Mi capita spesso di lavorare con midifile e non ho alcun problema.

    Ti chiedo; quando carichi un midifile, nelle relative tracce, carica tracce audio-instruments o cosa?
    quando carico il midifile esso viene automatucamente caricato in tracce instruments...come da impostazioni di default..

  7. #7
    Ilmusicaio. Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    1- le tracce nelle quali non trovi nessun instrument, significa che sono midi, quindi devi prendere tutto il contenuto della traccia e copiarlo sui una traccia virtual instrument ecc..

    2- puoi fare tutto anche in Logic.

    1- come midi ? Sono tutte midi stiamo parlando di midifile..!!

    2-come ?

  8. #8
    Ilmusicaio. Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Tutto molto strano.
    Mi capita spesso di lavorare con midifile e non ho alcun problema.

    questa cosa che mi dici mi preoccupa.... forse c'è quache setting da fare per l'importazioni dei midifiles ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Non credo.
    Io li apro da menu file open.
    Logic mi carica tutti EXS24, poi, decido quali strumenti cambiare, o dall'I/O della instruments, oppure cliccando sul "mattoncino" Setting in cima alla strip.

    Poi entro nella List event di ogni traccia, e ci tolgo il program change.
    Altra cosa che faccio, è controllare nel parameter box, il canale MIDI, perché spesso gli strumenti che carico, sono settati su canale MIDI 1 mentre le tracce scritte all'origine, possono essere sui più disparati canali.

    Ad esempio la batteria è generalmente settata sul 10, ma se lo strumento è settato per ricevere sul canale MIDI 1, non suona.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  10. #10
    Ilmusicaio. Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Non credo.
    Io li apro da menu file open.
    Logic mi carica tutti EXS24, poi, decido quali strumenti cambiare, o dall'I/O della instruments, oppure cliccando sul "mattoncino" Setting in cima alla strip.

    Poi entro nella List event di ogni traccia, e ci tolgo il program change.
    Altra cosa che faccio, è controllare nel parameter box, il canale MIDI, perché spesso gli strumenti che carico, sono settati su canale MIDI 1 mentre le tracce scritte all'origine, possono essere sui più disparati canali.

    Ad esempio la batteria è generalmente settata sul 10, ma se lo strumento è settato per ricevere sul canale MIDI 1, non suona.


    Io ho provato in entrambi i modi siamo con import che con open ma purtroppo non mi si apre il midifile con tutti i canali assegnati all'exs.Questo succede in midifile più disparati non è un caso singolo. Ad es la traccia della batteria non mi suona MAI. Poi quando vado ad aprire il mixer nelle tracce "quelle che non suonano" si visualizzano solo i parametri per cambiare Rev e Chor e nient'ltro. Questa cosa la devo risolvere perchè spesso faccio demo di cantanti che mi portano midifile e vogliono magari sentirli subito ...potrei risolvere con expander esterni ma non posso portarmi dietro altro hardware inutile.Aiuto..!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •