Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Allen Heath Zed R16

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito Allen Heath Zed R16

    Ciao a tutti!

    Qualcuno di voi usa questo mixer? Io ce l'ho e ieri sera sono incappato in un problema che non avevo previsto.
    Vi spiego: io posso registrare fino a 16 traccie indipendenti a frequenze di campionamento che vanno dal 44,1 ai 96KHz; in più ho anche a disposizione un ritorno stereo del Main dal mio Logic in modo da poter ascoltare quello che ho appena registrato attraverso le cuffie attaccate al mio mixer. Tutto questo è possibile solo se mantengo la freq di campionamento a 44,1 oppure a 48 KHz.
    Ecco il problema: quando invece voglio fare una registrazione a 96KHz purtroppo non posso più usufruire del ritorno del main verso il mixer!!
    Sinceramente non ho studiato a fondo il problema ma non sono riuscito a trovare una soluzione a tutto ciò. Come si fa a registrare senza avere la possibilità di ascoltare? Provate ad immaginare se durante la registrazione il chitarrista vuole rifare un preciso pezzo della canzone e tu non puoi riportare la riproduione nel punto esatto.

    So che non ce l'hanno in molti questo mixer ma spero comunque che qualcuno possa aiutarmi.

    Roberto
    MacBook Pro 2.2 GHz | 4 GB 667 MHz DDR2 | Logic Studio 8.0.2 | Allen & Heath Zed R-16

  2. #2
    Ilmusicaio. Guest

    Predefinito

    molto interessante questo mixer... com'è la conversione A/D ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito

    ciao a tutti!

    ho assoluto bisogno di un feedback sulle prestazioni di questo mixer
    Sono prossimo all'acquisto ma non ho ancora avuto modo di leggere qualche recensione
    che mi dite?
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao anche io sarei interessato a opinioni e recensioni sul Mixer Zed R-16 da usare in studio di registrazione....grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    1.244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da cina Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Qualcuno di voi usa questo mixer? Io ce l'ho e ieri sera sono incappato in un problema che non avevo previsto.
    Vi spiego: io posso registrare fino a 16 traccie indipendenti a frequenze di campionamento che vanno dal 44,1 ai 96KHz; in più ho anche a disposizione un ritorno stereo del Main dal mio Logic in modo da poter ascoltare quello che ho appena registrato attraverso le cuffie attaccate al mio mixer. Tutto questo è possibile solo se mantengo la freq di campionamento a 44,1 oppure a 48 KHz.
    Ecco il problema: quando invece voglio fare una registrazione a 96KHz purtroppo non posso più usufruire del ritorno del main verso il mixer!!
    Sinceramente non ho studiato a fondo il problema ma non sono riuscito a trovare una soluzione a tutto ciò. Come si fa a registrare senza avere la possibilità di ascoltare? Provate ad immaginare se durante la registrazione il chitarrista vuole rifare un preciso pezzo della canzone e tu non puoi riportare la riproduione nel punto esatto.

    So che non ce l'hanno in molti questo mixer ma spero comunque che qualcuno possa aiutarmi.

    Roberto
    E' esatto. E' un mixer datato 2008, ma se non ci sono stati degli upgrade, e se non ricordo male, hai 28 tracce disponibili utilizzando il FW+ADAT a 48khz.
    Invece se registri a 96KHz purtroppo non puoi più usufruire del main L-R, e anche l'ADAT (I/O) è disabilitato.
    MacPro Quad-Core 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.6.8 | Logic Pro 9.1.3 | Focusrite Liquid Saffire56

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    1.244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Ilmusicaio. Visualizza Messaggio
    molto interessante questo mixer... com'è la conversione A/D ?
    Mahhh. Devi considerarlo come una DAW per PC vera e propria. Una sceda audio e non un convertitore A/D.
    Chi lo possiede, utilizza l'interfaccia ADAT per la conversione A/D, senza nulla togliere ai pre, sempre ti piaccia A&H.
    MacPro Quad-Core 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.6.8 | Logic Pro 9.1.3 | Focusrite Liquid Saffire56

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    1.244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da dmiego Visualizza Messaggio
    Ciao anche io sarei interessato a opinioni e recensioni sul Mixer Zed R-16 da usare in studio di registrazione....grazie
    Purtroppo lo Zed costa caro (2300€), e per uno studio ti consiglio il Tascam 3200 (2800€).
    Più canali a disposizione, ottimo routing e una sezione fx accattivante,
    oltre all'ottimo rapporto q/p.

    Lo Zed può essere utile nelle sale prova. Tipo il Presonus, per intenderci
    MacPro Quad-Core 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.6.8 | Logic Pro 9.1.3 | Focusrite Liquid Saffire56

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    , , .
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Qualcuno è riuscito, che sia 48 o 96...a sentire sta benedetta DAW dal mixer????? a distanza di 3 anni...stesso medesimo problema con logic 8....uff....

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ciao ragazzi... mi introduco nella conversazione riguardo l'A&H zed r16 siccome potrebbe essere un'opzione per il mio homerecording studio.

    chi ce l'ha mi potrebbe dare le sue impressioni riguardo preamplificatori, eq e routign digitale verso la DAW?

    saluti

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Non conosco il Mixer in questione. Ritengo che Pre ed EQ siano di ottima qualità perchè ho usato Hallen Heat come fronte palco per diverso tempo e li ritengo al di sopra dei vari Yamaha e Mackie.
    Se hanno impiegato la stessa tecnologia anche sullo ZED, almeno da questo punto di vista avete comprato un ottimo mixer.
    Sul fronte software, posso immaginare che portando la FdC a 96, il carico di calcolo non ce la fa a sostenere anche l'ADAT. Un pò strano è il discorso del Main Out.

    in ogni caso, almeno fino a quando non avrete risolto il problema Driver:

    1) Prelevate il segnale direttamente dal Mac con cavo ad Y, ed inseritelo in un canale stereo del RED. Poi gestite i segnali cuffia su una delle mandate AUX.

    2) come sopra solo che il segnale in uscita dal Mac lo inserite nell'ingresso 2 Track In (a DX delle connessioni) e commutate l'ascolto cuffia con il pulsantino apposito. L'aspetto scomodo è che in cuffia del Mixer sentirà solo il ritorno del Mac, ma se riesci a bilanciare la base con la nuova traccia di registrazioni e riesci a compensare la latenza (non so lo ZED quanta ne abbia) non dovresti avere problemi a gestire nuovi take.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •