Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consiglio Master Keyboard USB

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito Consiglio Master Keyboard USB

    Ciao! Come al solito prima di procedere ad un acquisto chiedo consiglio a voi del forum, sperando che rispondiate in numerosi per aiutarmi a prendere una decisione definitiva.
    Vorrei acquistare una Master Keyboard USB, ma sono molto disorientato.
    Premetto che non sono un pianista, tuttavia avendo un buon budget a disposizione sarei intenzionato ad utilizzarla come tastiera definitiva.
    Pur non sentendo la necessità di un controller annesso, la vorrei usare in particolare per suonare i miei Virtual instrument come Omnisphere ecc. ecc., ma non escludo un utilizzo più mirato a suoni di piano.
    Non avendo problemi di spazio e non dovendo usarla in situazioni Live, preferirei una tastiera ad 88 tasti! Che ne pensate?
    Inoltre non mi è del tutto chiaro il concetto di tasti pesati o semipesati!
    In definitiva esiste uno standard tra le tastiere professionali che racchiude un giudizio unanime adatto alle mie esigenze?
    Grazie tanto per ogni eventuale risposta.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    i tasti pesati sono simili a quelli del pianoforte mentre semipesati sono una via di mezzo.

    Io ho tre master, una roland ed una maudio che hanno tastiera non pesata ed una cme ad 88 tasti pesata.

    La cme non mi ha mai soddisfatto in pieno come tastiera ma l'ho pagata poco.

    la Roland (A50 non usb) l'ho usata ed amata mltissimo.

    forse potresti orientarti proprio su questo marchio per me.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Grazie hayeye!
    Si! Ricordo di aver letto il post dove parli dalla CME.
    Per quanto riguarda la Roland, sò che è un buon marchio! Hai qualche versione in particolare da consigliarmi? USB intendo.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Scusate! Aggiungo che sarei maggiormente indirizzato ad una tastiera muta.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    attualmente non seguo le master quindi non ho un modello particolare da consigliarti. Potresti fare un giro un qualche grande magazzino di strumenti musicali e farti un po' di "tastate" per giudicare di persona.

    In genere tutte le master sono mute.

    anche le Oberheim mi sembrano interessanti ed hanno un'estetica piacevole (dato che la dovrai avere davanti al naso per tanti anni è giusto uardare anche questo lato secondo me)
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Va bene! Ti ringrazio hayeye!
    Avrei un altra curiosità, pensi/pensate che scegliere un estensione di 88 tasti sia esagerato per le mie esigenze?
    Dai vari articoli che ho potuto leggere in rete, sembrerebbe, che per un uso ibrido (come quello che dovrei fare io) sia più indicata una tastiera con tasti semipesati e che un estensione di cinque ottave sia sufficente.
    Non so cosa pensare! Non vorrei scendere a compromessi per risparmiare, preferisco fare un acquisto mirato e definitivo.
    Grazie per eventuali risposte.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    364

    Predefinito

    La tastiera 88 pesata ha senso se intendi utilizzarla per virtual inst di piano o
    acune patch di instrument per archi tipo vsl o cose simili (per via dei keyswitch ad es)
    Può rivelarsi controproducente per controllare suoni di synth, peggio
    ancora per i virtual di hammond..
    Dovresti capire bene l'uso che ne vuoi fare...

    ciao
    MacPro 8core 2.8 Ghz - Ram 10 GB/ MacBook Pro 17 2.33 GHz - Ram 3 GB/ LOGIC 9.1.3/ DIGI 002/ NOVATION ZeroSL MkII/EW Play/StylusRMX/Omnisphere/

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito

    quoto in parte schroeder
    una tastiera pesata ha senso se la utilizzi soprattutto per virtual di piano
    tieni anche conto che se non sei un "tastierista" potresti non trovarti benissimo con i tasti pesati
    io ti consiglio le fatar, per il buon rapporto qualità-prezzo, per l'estetica e per la semplicità d'uso
    per esempio io uso una Studiologic vmk-188 plus che non dà (fino ad ora) nessun problema nè con logic, nè con mainstage, nè con i tanti virtual instrument che uso
    Ti consiglio comunque di recarti presso un negozio e fare delle prove anche per vedere la sensibilità delle tue dita!!!!
    Per quello che concerne gli 88 tasti ti saranno utili se utlizzi suoni di piano e se intendi utilizzare parecchi suoni contemporaneamente!

    ciao
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Grazie per le informazioni!
    Come ho detto l'utilizzo prevalente è a favore dei suoni di synth.
    Mi sembra di intuire quindi, che la scelta di tasti semipesati sia un valido compromesso, forse addirittura un "obbligo".
    L'estensione di ottave rimane comunque una scelta piuttosto soggettiva.
    Se ci sono altri fattori importanti da tenere in considerazione tenetemi informato.
    Grazie.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    1.244

    Predefinito M-audio 61 pro

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    tuttavia avendo un buon budget a disposizione
    Con un buon budget, ti consiglio la mia

    Tastiera semipesata, via USB si integra ottimamente con i migliori software:
    http://www.maudio.co.uk/index.php?do...10b4d09ee0ec4b
    MacPro Quad-Core 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.6.8 | Logic Pro 9.1.3 | Focusrite Liquid Saffire56

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •