Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Problemi clip registrazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito Problemi clip registrazione

    Ragazzi un buon giorno a tutti

    Scrivo perchè ho un problema molto grave che mi impedisce di registrare.
    In genere, per il mio uso amatoriale, registro direttamente inserendo il jack della chitarra nell'entrata della mia scheda audio. Purtroppo capita 9 volte su 10 che in fase di registrazione vedo il led del clip della scheda audio che diventa rosso. Praticamente non posso registrare. Il Gain della scheda audio non arriva nemmeno a metà (in pratica do pochissimo gain) ma il problema persiste. Lo stesso problema si presenta se registro basso o voce (insomma tutti gli strumenti che attacco direttamente alla scheda audio). Come posso risolvere il problema? Grazie.

    PS: una piccola cosetta OT: come da firma il mio macbookpro è Intel Core 2 Duo. Che significa "2 Duo"? Che differenza c'è con Intel Core Duo?
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da -alone- Visualizza Messaggio
    Ragazzi un buon giorno a tutti

    Scrivo perchè ho un problema molto grave che mi impedisce di registrare.
    In genere, per il mio uso amatoriale, registro direttamente inserendo il jack della chitarra nell'entrata della mia scheda audio. Purtroppo capita 9 volte su 10 che in fase di registrazione vedo il led del clip della scheda audio che diventa rosso. Praticamente non posso registrare. Il Gain della scheda audio non arriva nemmeno a metà (in pratica do pochissimo gain) ma il problema persiste. Lo stesso problema si presenta se registro basso o voce (insomma tutti gli strumenti che attacco direttamente alla scheda audio). Come posso risolvere il problema? Grazie.

    PS: una piccola cosetta OT: come da firma il mio macbookpro è Intel Core 2 Duo. Che significa "2 Duo"? Che differenza c'è con Intel Core Duo?

    Beh..
    il problema lo risolvi abbassando il gain, non vedo grandi problemi
    onestamente..
    "Core 2 Duo" è il processore venuto dopo il "Core Duo", quindi
    è più performante.
    Saluti
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    si, io abbasso il gain ma praticamente sono costretto ad abbassarlo così tanto da avere nella forma d'onda della registrazione un segnale quasi piatto. questo penso porti ad una registrazione poco corretta o sbaglio? (spero di sbagliarmi).
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  4. #4
    zabbone Guest

    Predefinito

    domanda stupida.... l'ingresso della tua scheda è di linea o mic??? non è che stai sbagliando tipo di ingresso? hai schiacciato il bottone che commuta l'ingresso da mic a line (presente nella fw 410 sul pannello anteriore) ? so che la domanda sembra scontata ma sai quante volte mi accorgo che le cose sono rotte perche sono spente.....

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    altro che domanda stupida.....o meglio sono io lo stupido. non avevo fatto caso a questo particolare zab. spiegami meglio però: sopra il pulsante c'è scritto Mic/Line...se il bottone è disattivato (non premuto) è mic ? Grazie zab
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Sì, dovrebbe essere Mic....!!

    Intel core duo = 32 bit
    Intel core 2 duo = 64 bit
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  7. #7
    zabbone Guest

    Predefinito





    dal manuale....

    "2. MIC/LINE SELECTOR – This switch toggles the unit between Mic/Inst inputs and the rear panel Line Inputs. In the OUT position, Mic/Inst
    inputs are selected and active, and the Line Inputs are defeated; in the IN position, Line Inputs are selected and active, and the Mic/Inst
    Inputs are defeated"

    quindi il bottone "schiacciato" abilita le line "non schiacciato" le mic.... i valori mic line hanno impedenze diverse... il comportamento da te descritto mi sembrava proprio quello di una linea dentro un mic....

  8. #8
    zabbone Guest

    Predefinito

    per il concetto di impedenza....

    http://it.wikipedia.org/wiki/Impedenza

  9. #9
    zabbone Guest

    Predefinito

    tra l'altro specifico meglio... il bottone attiva gli ingressi LINE posteriori e gli ingressi INSTR anteriori... gli instr anteriori sono tra l'altro ingressi HI-Z specifici per chitarra e basso....

  10. #10
    zabbone Guest

    Predefinito

    porca paletta..... attenzione stavo continuando a leggere il manuale e guarda qua...


    Connect your microphones, instruments or other line level analog sources to the FireWire 410’s front or rear panel analog inputs. Note that
    the front and rear panel inputs do not function simultaneously. To use the mic/inst inputs, the mic/line switch must be in the “out,” or “mic” position.


    sembra quindi che debba essere "non schiacciato" il bottone... e che questo serva solo ad abilitare le entrate posteriori in favore delle anteriori..... molto ma molto strano..... fai delle prove.... cmq sta cosa mi lascia perplesso..... come fa un ingresso ad essere mic e line contemporaneamente? MHA!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •