Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Problemi clip registrazione

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    aspetta zab che faccio delle prove al volo
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    allora, ho attaccato (come di norma faccio quando registro) il jack del basso all'entrata frontale della scheda audio con il pulsante frontale MIC/LINE non premuto. armo la traccia di logic e sento il basso come sempre. quando però premo il pulsante rec/line il suono scompare (non si sente assolutamente nulla). Provo ad attaccare il jack dietro la scheda (con il pulsante mic/line premuto) e il suono si sente pianissimo. come mi regolo? ripeto, in genere registro con la prima soluzione (mic/line non premuto e jack nell'entrata frontale) ma in questo modo è inevitabile che durante la registrazione il segnale vada in clip (soprattutto con la chitarra che sono costretto a suonare pianissimo con il plettro ma così è innaturale....vedo chitarristi che in certi pezzi rock colpiscono le corde con forza, io questo non lo posso fare)....
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  3. #13
    zabbone Guest

    Predefinito

    mmmmm ma che strana sta cosa....
    prova a mettere a 0 il livello di gain....... clippa ancora? suona energicamente....

    altrimenti ti consiglio una DI- BOX ..... almeno il livello diventa mic .... ed entri mic......

    consiglio questa.... rapporto qualità prezzo..... provata...

    http://www.strumentimusicali.net/pro...0-ultra-g.html

    oppure prova così .... fai i livelli..... cioe suonare al massimo della forza e settare il gain in modo che non vada in clip.... dopodichè puoi suonare tranquillamente anche se il livello è molto basso..... immagino farai virtual amping... per cui il suono lo fai da li..... mettici un noise gate o usa il noise gate del VA che usi a monte perche avrai parecchio rumore di fondo se usi suoni distorti...... di piu nin so....
    Ultima modifica di zabbone; 15-07-2009 alle 11:19

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    si è strana la cosa.....allora ho provato con il gain a zero...riesco a non andare in clip ma la forma d'onda è quasi piatta....bo.....a cosa serve la DBox? inoltre che vuoi dire quando dici che così il livello diventa mic?
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  5. #15
    zabbone Guest

    Predefinito

    La di box converte un segnale di linea ad alta impedenza in un segnale microfonico...

    si usa per registrare il suono di chitarra pulito prima di entrare in un amplificatore per poter fare virtual amping successivamente e contemporaneamente ti da cmq un'uscita di linea che va ad un amplificatore.... uno sdoppiatore insomma ma che ti da un uscita di linea e un'uscita mic.... nel tuo caso consigliavo di usare ovviamente solo l'uscita mic ed entra nell'ingresso mic perche il comportamento della tua scheda mi pare strano.... sembra un ingresso mic quello .... per cui ti consigliavo di entrare mic.... la DI BOX farebbe quel lavoro..... se qualcun altro ha idee.... ora mi è venuto in mente un altra cosa... la chitarra ha pickup attivi? se si le pile come sono messe?

    Strano.... d solito queste schede hanno proprio gli ingressi DEDICATI.... che non fanno null'altro che quello che fa la di box...

    tipo la ua25 della edirol....


    sull'imput 2 c'è un bottone hi-z..... questa attiva la funzione di box..... il relativo gain e un gain post conversione ....

    oppure le line 6 che sono di box pure..... senza nemmeno il livello... entri e fa tutto il software....




    io ho la ux 8 della line 6 e ho 2 ingressi DI piu 8 ingressi mic... sulle DI non ho il gain..... fa tutto la scheda e ho il livello al massimo senza clip.... MHA!
    Ultima modifica di zabbone; 15-07-2009 alle 11:33

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    ho una fender stratocaster originale ma temo sia passiva...non ci sono pile

    ah dimenticavo (scusa OT ma ne approfitto visto che si parla sempre di volumi in registrazione) ho sempre un problema di volumi quando registro la voce...attacco direttamente il microfono che ho in firma alla scheda e ho difficoltà a sentirmi in cuffia mentre tutti gli altri strumenti del mix li sento benissimo....naturalmente viene spontaneo abbassare gli altri canali e registrare la voce ma anche così non mi viene naturale cantare...soluzioni?


    Grazie mille per l'attenzione zab
    Ultima modifica di -alone-; 15-07-2009 alle 11:31
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    scusa alone, ma x la forma d'onda quasi piatta ai provato a zoommare la traccia??? se la visualizzazione delle tracce in arrange é molto piccola, la forma d'onda diventa una linea continua....

    o.t.
    Ciao amico Stefano!!!! come sempre competenza a 360°
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  8. #18
    zabbone Guest

    Predefinito

    o fra!!!!!! ma ndo stai?

    alone per il tuo problema ci vuole un mixer o un pre o un comp sulle voci.....

  9. #19
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    san benedetto del tronto, , Marche.
    Messaggi
    307

    Predefinito

    ciao ho una fw410 anch'io registro tranqillamente la chitarra..mic/line premuto abilita gli ingressi dietro non premuto ingressi anteriori.
    il phantom abbassa il segnale serve per i mic a condensatore.non è che hai premuto quello?
    macbook 2gb ram intel core 2 duo/tiger osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da luxlamb Visualizza Messaggio
    ciao ho una fw410 anch'io registro tranqillamente la chitarra..mic/line premuto abilita gli ingressi dietro non premuto ingressi anteriori.
    il phantom abbassa il segnale serve per i mic a condensatore.non è che hai premuto quello?
    attivo il phantom perchè ho un microfono a condensatore come in firma
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •