Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Curiosità velocità di masterizzazione CD

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Mantova, Italy
    Messaggi
    95

    Cool Curiosità velocità di masterizzazione CD

    Carissimi,
    sto per masterizzare un bel Ciddì con il mix e il master di un album che ho finito di produrre. Il mio dubbio mi sta consumando ))) Eccolo: Meglio masterizzare un Ciddì alla minima o massima velocità? Via di mezzo?
    La velocità di masterizzazione influisce sulla qualità sonora?
    Tnx per l'aiuto!!!!
    abbracci
    LOGIC PRO X, MAINSTAGE 3, WAVEBURNER / METRIC HALO
    MAC BOOK PRO, YOSEMITE 10.10.5
    Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz / Turbo Boost 3,4GHz
    16GB di memoria a 1600MHz / Unità flash PCIe da 256GB1

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    1.073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da acciarallestalo Visualizza Messaggio
    Meglio masterizzare un Ciddì alla minima o massima velocità?
    ... questo interessa anche a me ...
    Mac PRO 2x3 Ghz 8 core | Mac OS X 10.6.8, 16 Gb Ram DDR2 FB-DIMM | TC Electronic Studiokonnekt 48 | Adam A7 | Logic Pro 9.1.8 |
    MAC OS X 10.10 | LogicX 10.1.1

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    64

    Predefinito

    io so che un CD Audio e' sempre meglio masterizzarlo a bassa velocita' .. piu' bassa e' meglio e' ..comunque quasi tutti i masterizzatori adesso non vanno sotto i 4x

    sentiamo i piu' esperti cosa dicono.
    MacBook Pro 13" Retina 2,4 GHz 16 GB RAM / Ableton Live Suite / SL MkII Novation / Monitor Genelec 1031A

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Il suono non cambia...

    Terra-terra: masterizzare a velocità bassa evita di immettere "più errori" nel CD al momento della scrittura... Un CD con parecchi "errori" è meno compatibile con la moltidudine di lettori in giro per il mondo... specialmente quelli più datati... Quando un lettore legge il CD è predisposto, in linea di massima, a correggere quegli "errori"... c'è però chi lo fa bene e chi lo fa peggio... quindi meno "errori" ci sono meglio è... quindi: velocità più bassa possibile.

    Questo è quello che so...
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    1.073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da acciarallestalo Visualizza Messaggio
    ... sto per masterizzare un bel Ciddì con il mix e il master di un album che ho finito di produrre. Il mio dubbio ...
    ... il mio dubbio è: perchè devi produrre un cd?

    Quando io consegno un lavoro, o per lo meno, quando mi è capitato di consegnare un lavoro, ho sempre consegnato file in formato aiff su removibile ( tipo pen drive ) ... molto più comodo, più sbrigativo e sei sicuro che i tuoi dati rimangono al loro posto ...

    ... questa è stata la mia esperienza.
    Mac PRO 2x3 Ghz 8 core | Mac OS X 10.6.8, 16 Gb Ram DDR2 FB-DIMM | TC Electronic Studiokonnekt 48 | Adam A7 | Logic Pro 9.1.8 |
    MAC OS X 10.10 | LogicX 10.1.1

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Trieste, , Friuli-Venezia Giulia.
    Messaggi
    2.914

    Predefinito

    "La più bassa possibile" purtroppo non è sempre la velocità per avere risultati migliori con i masterizzatori e i media attualmente disponibili: tutto è ottimizzato per le alte velocità (sia i motori dei masterizzatori che i CD) e tenendosi troppo in basso si rischia di aumentare i problemi. 8X sembra il miglior compromesso con i masterizzatori consumer, al momento.

    Parlammone qui già qualche anno fa': http://www.musimac.it/itunes-zone/as...rmati-no-lossy
    Roberto Giannotta
    iMac Retina 5K 27" 2019 3,6 GHz Intel i9 128 GM RAM, Logic Pro 10.6.1, Komplete 11, Reaktor, Razor, Skanner XT, Alchemy, Zebra2, Bazille, Repro, Diva, Serum, Korg Collection, Arturia V Collection, Enzyme, Crystal, Superior Drummer 2, DSP Quattro, Audition, Reason 11,…

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Quando io consegno un lavoro, o per lo meno, quando mi è capitato di consegnare un lavoro, ho sempre consegnato file in formato aiff su removibile ( tipo pen drive ) ... molto più comodo, più sbrigativo e sei sicuro che i tuoi dati rimangono al loro posto ...
    Io ultimamente (da almeno 4 anni ormai) consegno tutto in formato aif o wav tramite ftp.....oltre ad evitare gli errori di scrittura si evitano spese di spedizione e possibili danni al supporto cd durante la spedizione .
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    1.073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astralbody Visualizza Messaggio
    ... tramite ftp ...
    ... vero anche questo ...
    Mac PRO 2x3 Ghz 8 core | Mac OS X 10.6.8, 16 Gb Ram DDR2 FB-DIMM | TC Electronic Studiokonnekt 48 | Adam A7 | Logic Pro 9.1.8 |
    MAC OS X 10.10 | LogicX 10.1.1

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Mantova, Italy
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ads Visualizza Messaggio
    ... il mio dubbio è: perchè devi produrre un cd?

    Quando io consegno un lavoro, o per lo meno, quando mi è capitato di consegnare un lavoro, ho sempre consegnato file in formato aiff su removibile ( tipo pen drive ) ... molto più comodo, più sbrigativo e sei sicuro che i tuoi dati rimangono al loro posto ...

    ... questa è stata la mia esperienza.
    Molto interessante la cosa. Haimè ho dovuto consegnare 2 master (cd-r) per il glass master...non sapevo che ad es. La sony per un glass master potesse accettare anche solo i dati su pen drive! Effettivamente ti risparmierebbe un passaggio praticamente inutile.
    LOGIC PRO X, MAINSTAGE 3, WAVEBURNER / METRIC HALO
    MAC BOOK PRO, YOSEMITE 10.10.5
    Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz / Turbo Boost 3,4GHz
    16GB di memoria a 1600MHz / Unità flash PCIe da 256GB1

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Mantova, Italy
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da acciarallestalo Visualizza Messaggio
    Effettivamente ti risparmierebbe un passaggio praticamente inutile.
    ...dimenticavo, con l'ftp poi sarebbe davvero grande....
    LOGIC PRO X, MAINSTAGE 3, WAVEBURNER / METRIC HALO
    MAC BOOK PRO, YOSEMITE 10.10.5
    Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz / Turbo Boost 3,4GHz
    16GB di memoria a 1600MHz / Unità flash PCIe da 256GB1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •