Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Logic 9 + NI Maschine per basi

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Torino, , Piemonte.
    Messaggi
    73

    Smile Logic 9 + NI Maschine per basi

    Ciao a tutti, ieri ho acquistato la NI Maschine, una bella drum machine per creare delle belle basi.
    Mi sto impratichendo nel suo utilizzo stand-alone ed è abbastanza semplice.
    Anche Logic 9 me la vede come external midi AU e suona all'interno del programma correttamente, ma non ho capito una cosa:
    Come faccio ad utilizzare le varie pattern create nell'arrange? Il problema è che quando metto il play Logic parte anche il Play della Maschine e posso variare in tempo reale le pattern selezionandole, ma vorrei capire come inserirle all'interno dell'arrange di Logic...
    Non so se mi sono spiegato...
    I Mac 20 Aluminium Leopard 10.5.8., 2 GB Ram, Logic Studio 9.0.2., NI Maschine 1.1.0.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    BARCELLONA
    Messaggi
    764

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Pagani Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ieri ho acquistato la NI Maschine, una bella drum machine per creare delle belle basi.
    Mi sto impratichendo nel suo utilizzo stand-alone ed è abbastanza semplice.
    Anche Logic 9 me la vede come external midi AU e suona all'interno del programma correttamente, ma non ho capito una cosa:
    Come faccio ad utilizzare le varie pattern create nell'arrange? Il problema è che quando metto il play Logic parte anche il Play della Maschine e posso variare in tempo reale le pattern selezionandole, ma vorrei capire come inserirle all'interno dell'arrange di Logic...
    Non so se mi sono spiegato...
    Se non ho capito male vorresti che Logic ti scrivesse tutti i MIDI che hai sul Pattern della Maschine, vero?

    Se cosi fosse, credo che sullo strip channel dove hai aperta la Maschine, se apri una regione midi e fai doppio click su du essa, in alto a sinistra trovi midi IN e midi OUT. Se Clicchi su MIDI IN (si illumina) metti in scrittura, quindi fai partire la maschine che dovrebbe scriverti automaticamente i MIDI nella ragione. Questo ovviamente su Logic 8, ma credo dovrebbe essere lo stesso per il 9.

    Spero di non avere detto troppe caxxate perché sono diversi mesi che non uso lo stessa soluzione per scrivere i midi dell'arp del Virus su MIDI.

    Ciao
    MBP 2.3GHz Intel Core i7, 8GB RAM, OSX 10.7.1, Apogee Duet / Virus Polar TI2 / Logic pro 9.1.5 / Ableton Live 8 /Dynaudio BM6A MkII

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Torino, , Piemonte.
    Messaggi
    73

    Red face

    Grazie caro, ma non mi riesce.
    Ti spiego cosa faccio, vediamo di capire dove sbaglio.
    Apro una nuova traccaa di tipo Software Instrument e nel channel strip di riferimento seleziono Au instruments/NI Instrument/ e quindi Maschine in modalità stereo.
    A questo punto apro il piano roll e accendo il Midi In (colore rosso) per preparare il tutto.
    Tu mi dici di fare partire la Machine, ma questa non parte dall'Hardware, parte a suonare solo se parte il Play di Logic... Comunque la traccia è in scrittura e non registra nulla, ho provato anche attivando il tasto rec... Ma niente!
    Cosa sbaglio??
    I Mac 20 Aluminium Leopard 10.5.8., 2 GB Ram, Logic Studio 9.0.2., NI Maschine 1.1.0.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    BARCELLONA
    Messaggi
    764

    Predefinito

    la mashine sta mandando i segnali al canale midi giusto? Verifica quale canale midi IN hai sul channel strip e la configurazione midi OUT della mashine. Devono essere gli stessi o quanto meno dovresti avere sul channel strip di Logic dove hai la mashine il MIDI IN settato ad ALL.

    In generale dai uno sguardo al manuale della mashine come gestire il settaggio del MIDI OUT.
    MBP 2.3GHz Intel Core i7, 8GB RAM, OSX 10.7.1, Apogee Duet / Virus Polar TI2 / Logic pro 9.1.5 / Ableton Live 8 /Dynaudio BM6A MkII

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Torino, , Piemonte.
    Messaggi
    73

    Unhappy

    Niente da fare, ho fatto tutti i controlli sembra ok, anche perché se la Maschine emette il suono attraverso Logic penso che i settaggi midi siano ok, inoltre se la stessa traccia audio instrument la edito con la tastiera 25 tasti USB registra correttamente le note midi.
    Poi pensandoci bene il sistema che mi illustri di registrazione real time non è che mi sia molto utile per la composizione dei miei brani, non esiste un metodo simile a quello che uso con l'Ultrabit? Cioè dopo aver editato con esso una pattern la draggo direttamente sull'arrange di Logic nelle posizioni che mi interessano.
    Aiutatemi, altrimenti che mi serve sto Maschine??
    Grazie anticipatamente.
    I Mac 20 Aluminium Leopard 10.5.8., 2 GB Ram, Logic Studio 9.0.2., NI Maschine 1.1.0.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Torino, , Piemonte.
    Messaggi
    73

    Wink

    Ho risolto, almeno in parte...
    Alla fine ho scoperto che Maschine invia in uscita un segnale audio e non midi, quindi aperta una traccia Software Instrument con l'AU Maschine seleziono l'output in Bus 1 anzichè il normale stereo out, poi apro una traccia audio dove l'input è appunto il Bus 1 e l'output è il normale stereo out.
    A questo punto mandando in rec Logic viene registrato il file audio con tempo sincronizzato, il tutto viene naturalmente salvato sull'hard-disk.
    Fin qui tutto ok, ma ovvio è che il metodo drag and drop che usavo con Ultrabeat era decisamente + comodo, anche perché potevo inserire le varie patterns create man mano nell'arrange in relazione alle altre tracce del progetto che creavo, mentre adesso devo praticamente gestire tutto "live" (passatemi il termine) per la variazione degli arrangiamenti delle basi che sto creando.... Poco pratico per mio conto...
    Non avete idea di come importare sull'arrange le varie patterns create in un primo tempo con Maschine?
    Grazie ancora...
    I Mac 20 Aluminium Leopard 10.5.8., 2 GB Ram, Logic Studio 9.0.2., NI Maschine 1.1.0.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    lacchiarella (MI)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Ciao anche io ho da qualche tempo la maschine ed è fantastica..e anche io ho sbattuto la testa per provare a fare quello che dici tu.... cioè scrivere in midi quello che ce sulla maschine.... però leggendo sul forum della NI ho letto e a quanto pare nn è possibile farlo...a quanto pare si può solo ri-registrare in audio la tua canzone costruita al momento ( tipo mini live ) opuure creando direttamente la canzone con la maschine...

    comunque se anche tu scopri qualcosa fammi sapere..

    ciao ciao

    giorgio
    imac 2GHz intel core 2 Duo - 3 gb ram - osx 10.5.8 - logic studio 9.0.2 - digidesign mini Mbox 2 - Native Instruments Maschine - Microkorg

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Torino, , Piemonte.
    Messaggi
    73

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da amnesiaart Visualizza Messaggio
    Ciao anche io ho da qualche tempo la maschine ed è fantastica..e anche io ho sbattuto la testa per provare a fare quello che dici tu.... cioè scrivere in midi quello che ce sulla maschine.... però leggendo sul forum della NI ho letto e a quanto pare nn è possibile farlo...a quanto pare si può solo ri-registrare in audio la tua canzone costruita al momento ( tipo mini live ) opuure creando direttamente la canzone con la maschine...

    comunque se anche tu scopri qualcosa fammi sapere..

    ciao ciao

    giorgio
    Confermo che con la release 1.0. non è possibile se non registrando come traccia audio, però sarà possibile il drug and drop appena verrà rilasciata la 1.1 ufficiale!
    I Mac 20 Aluminium Leopard 10.5.8., 2 GB Ram, Logic Studio 9.0.2., NI Maschine 1.1.0.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    lacchiarella (MI)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Pagani Visualizza Messaggio
    Confermo che con la release 1.0. non è possibile se non registrando come traccia audio, però sarà possibile il drug and drop appena verrà rilasciata la 1.1 ufficiale!

    a woow... molto interessante la cosa... mi era sfuggita... l'aggiornamento sarà free?? si vero??
    imac 2GHz intel core 2 Duo - 3 gb ram - osx 10.5.8 - logic studio 9.0.2 - digidesign mini Mbox 2 - Native Instruments Maschine - Microkorg

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Torino, , Piemonte.
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da amnesiaart Visualizza Messaggio
    a woow... molto interessante la cosa... mi era sfuggita... l'aggiornamento sarà free?? si vero??
    Certo, sarà gratis in download per gli iscritti al NI Center. Ti sei iscritto?
    I Mac 20 Aluminium Leopard 10.5.8., 2 GB Ram, Logic Studio 9.0.2., NI Maschine 1.1.0.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •