Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Il suono di Snow Leopard e Logic9

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Aversa,Campania
    Messaggi
    1.488

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    Logic 4 Ever :-)
    Ok,quoto, ma era solo per dire che penso che il suo problema sia il computer!!!, non il SW
    MacPro 2x2,4 GHz 6 Core 24 GbRam Logic 10.1 OS 10.9,5(finalmente),Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, MacBook Pro 2.4 .

  2. #22
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da grazianone Visualizza Messaggio
    Ho installato snow leopard qualche giorno fa, non sono per niente soddisfatto anzi molto amareggiato, è cambiato il suono, apparentemente più eufonico sembrerebbe più dinamico, ma non lavorando con Logic9 e peggio con Waveburner, mi spiepgo meglio:
    sento su Logic 9 e soprattutto su Waveburner un suono plasticoso, cosa ben diversa sentendo il suono inn anteprima e su Quicktime.
    Secondo me non ci siamo ancora, dovremmo aspettare qualche nuova release di logic.
    chiaramente molte cose che non sto qui ad elencare sono rimaste tali e quali, non hanno sistemato un accidenti di niente, complimenti.
    Ennesima presa per i fondelli, brava apple, spendiamo altri soldi, evviva!
    Sa solo inserire cagate per i neonati, per i professionisti siamo sempre punto e a capo!
    magari sei tu che nn essendo soddisfatto della tua musica scarichi le colpe a tutto il resto, perchè quei discorsi tipo PT è stndard il suono non mi è mai piaciuto, sn a mio parere discorsi da matti dato che il 90% dei dischi mondiali a livelli alti è fatto con pro tools.
    Quindi....dovrebbero farti schifo tutti i dischi che senti....hai provato Duende, UAD, Powercore, Pro tools....fanno tutti schifo? c'è qualche cosa che nn va allora nelle tue orecchie.

    x me cn tutta la roba che hai non puoi non riuscire a ottenere un buon suono, non è che FORSE il tuo problema è la "soggezione", cioè che ti sei fissato che hanno cambiato qualcosa cn Logic Pro 9 e SNOW, a tal punto da farti percepire un suono peggiore?
    Spesso capita, di percepire qualche cosa di diverso perchè si è convinti che sia cosi....

    PS se tu invece sei incazzato perchè non ti hanno sistemato i bugs della 8 nella 9, ti posso dare ragione al 100%, ma non vedi però come vanno le cose? hanno fatto DP6 e dopo pochssimo arriva DP7....oggi è cosi, nn è piu come un tempo che logic arrivava alla 4.8.1 e ogni update c'era qualche nuova feature e correzione di issues.
    Oggi nn si lavora piu gratis....ti fanno la X.0......massimo la X.1, poi arrivederci e grazie...ci vediamo alla Y.0 a pagamento però.

    Peccato che probabilmente tu compreso quando io dico ste cose mi criticherai, come hanno fatto il 99% qui quando mi sono azzardato a dire che oggi non c'è piu nulla di veramente PRO come ai tempi del Synclavier o di SONIC Soulutions, quando cioè le cose le pagavi un occhio della testa, ma erano ad uso INDUSTRIALE, concepite per lavorare in un industria che è lo studio di registrazione, non in casa....e non erano certo vendute all'apple store vicino al negozio di cessi o di frutta e verdura....hai mai visto un OTARI o NED store????? o un nastro da 2 pollici al supermercato vicino ai cd vergini?
    Eppure ora come ora registriamo su HD che compriamo probabilmente in un ipermercato dove la gente compra anche i goldoni.

    Oggi è cosi, che lo vogliate o i programmi che usiamo compreso Logic, DP, e....in parte purtroppo lo sta diventando anche Pro Tools, sono GIOCATTOLI, tutta grafica fotorealistica...e devono accontentare sopratutto chi con la musica sogna di diventare una rockstar, non chi ci dovrebbe lavorare...che poi funzionino e si possa lavorarci lo stesso questo è ovvio, ma il supporto diretto con i professionisti che c'era un tempo oggi non c'è
    Al massimo trovi un call center apple che se ti lamenti ti dirà "ha provato a spegnere e riaccendere? allora deve rivolgersi all'assistenza"

    Per me è cosi, se no nn si spiegherebbero tutti questi problemi che ogni giorno si leggono nei forum....o no?
    Ultima modifica di annette199; 15-09-2009 alle 14:13
    MacBook 2.16 Ghz Core2Duo - OS X 10.5.8 - Logic 9

  3. #23
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da annette199 Visualizza Messaggio
    magari sei tu che nn essendo soddisfatto della tua musica scarichi le colpe a tutto il resto, perchè quei discorsi tipo PT è stndard il suono non mi è mai piaciuto, sn a mio parere discorsi da matti dato che il 90% dei dischi mondiali a livelli alti è fatto con pro tools.
    Quindi....dovrebbero farti schifo tutti i dischi che senti....hai provato Duende, UAD, Powercore, Pro tools....fanno tutti schifo? c'è qualche cosa che nn va allora nelle tue orecchie.

    x me cn tutta la roba che hai non puoi non riuscire a ottenere un buon suono, non è che FORSE il tuo problema è la "soggezione", cioè che ti sei fissato che hanno cambiato qualcosa cn Logic Pro 9 e SNOW, a tal punto da farti percepire un suono peggiore?
    Spesso capita, di percepire qualche cosa di diverso perchè si è convinti che sia cosi....

    PS se tu invece sei incazzato perchè non ti hanno sistemato i bugs della 8 nella 9, ti posso dare ragione al 100%, ma non vedi però come vanno le cose? hanno fatto DP6 e dopo pochssimo arriva DP7....oggi è cosi, nn è piu come un tempo che logic arrivava alla 4.8.1 e ogni update c'era qualche nuova feature e correzione di issues.
    Oggi nn si lavora piu gratis....ti fanno la X.0......massimo la X.1, poi arrivederci e grazie...ci vediamo alla Y.0 a pagamento però.

    Peccato che probabilmente tu compreso quando io dico ste cose mi criticherai, come hanno fatto il 99% qui quando mi sono azzardato a dire che oggi non c'è piu nulla di veramente PRO come ai tempi del Synclavier o di SONIC Soulutions, quando cioè le cose le pagavi un occhio della testa, ma erano ad uso INDUSTRIALE, concepite per lavorare in un industria che è lo studio di registrazione, non in casa....e non erano certo vendute all'apple store vicino al negozio di cessi o di frutta e verdura....hai mai visto un OTARI o NED store????? o un nastro da 2 pollici al supermercato vicino ai cd vergini?
    Eppure ora come ora registriamo su HD che compriamo probabilmente in un ipermercato dove la gente compra anche i goldoni.

    Oggi è cosi, che lo vogliate o i programmi che usiamo compreso Logic, DP, e....in parte purtroppo lo sta diventando anche Pro Tools, sono GIOCATTOLI, tutta grafica fotorealistica...e devono accontentare sopratutto chi con la musica sogna di diventare una rockstar, non chi ci dovrebbe lavorare...che poi funzionino e si possa lavorarci lo stesso questo è ovvio, ma il supporto diretto con i professionisti che c'era un tempo oggi non c'è
    Al massimo trovi un call center apple che se ti lamenti ti dirà "ha provato a spegnere e riaccendere? allora deve rivolgersi all'assistenza"

    Per me è cosi, se no nn si spiegherebbero tutti questi problemi che ogni giorno si leggono nei forum....o no?
    E' il primo intervento sensato che leggo da parte tua. e condivido tutto.
    Riguardo al discorso "synclavier&co" aggiungo però che è tutto proporzionale a quello che è il giro economico attorno alla musica.
    20/30 anni fa c'erano meno prodotti (artisti ma anche strumenti) e più soldi.
    ora i player sul mercato sono tanti, e ci sono tanti artisti/aspiranti artisti, il mercato si è frammentato e i margini di guadagno assottigliati al punto da far scendere la qualità.
    E' però da considerare che se hai a disposizione i budget di una volta puoi ancora comprarti un ottimo banco neve o ssl o api, o quel che ti pare, un ottimo registratore a nastro e fare "alla vecchia".
    è la domanda che determina l'offerta, non viceversa.
    il problema è che oggi vorremmo comprare un mac e un logic spendendo meno di 2000 euro e fare quello che una volta facevamo con 800.000 euro.
    poi dipende da te, se vuoi puoi stare a farti delle menate, se no ti rimbocchi le maniche e crei. sono sicuro che Harvest di Neil Young sarebbe un disco stupendo anche se fosse stato registrato con un interfaccia behringer, un pc e ardour.
    anche se è chiaro, è più bello così come è stato registrato.

    ciao
    emilio
    MacBook Pro 2.2ghz, 4gb ram, Leopard 10.5.8,
    Logic Pro 9.01, Motu 828 MKII usb, novation remote sl25 compact

  4. #24
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lovekey Visualizza Messaggio
    Ok,quoto, ma era solo per dire che penso che il suo problema sia il computer!!!, non il SW
    Io dico ancora Logic 4 Ever perchè sono convinto che le differenze veramente udibili, non le fa il Sw, non le fa l'OS... ma chi lo utilizza!!!!!!

    Le vere differenze tra PT, Logic, Live, Mingo e Fabio, sono in relazione alla tipologia di processo lavorativo che ognuno di questi SW è stato concepito.

    Passo e chiudo :-)
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  5. #25
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Talking effinalmenteeee!!!!

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    Io dico ancora Logic 4 Ever perchè sono convinto che le differenze veramente udibili, non le fa il Sw, non le fa l'OS... ma chi lo utilizza!!!!!!

    Le vere differenze tra PT, Logic, Live, Mingo e Fabio, sono in relazione alla tipologia di processo lavorativo che ognuno di questi SW è stato concepito.

    Passo e chiudo :-)
    Alla fine si è venuti alla conclusione che la differenza la fa il MANICO.. indipercui se improvvisamente il suono si è fatto bruttarello orse non sarebbe meglio una visita da un buon otorino? :-) scherzo, però effettivamente..... pensa.....
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  6. #26
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ion1977 Visualizza Messaggio
    E' il primo intervento sensato che leggo da parte tua. e condivido tutto.
    beh grazie, nn so se prenderla come un offesa o come un complimento, anche perchè a me sembra di saperle le cose, e anche molto di piu di certa gente che si crede un dio qui nel forum....
    Avrò anche io sicuramente da imparare sempre nella vita, ma nn mi sento certo l'ultimo arrivato o il pivello di turno.

    (anche perchè purtroppo spesso le mie previsioni si avverano nella realtà...)
    MacBook 2.16 Ghz Core2Duo - OS X 10.5.8 - Logic 9

  7. #27
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da theduke44 Visualizza Messaggio
    Alla fine si è venuti alla conclusione che la differenza la fa il MANICO.. indipercui se improvvisamente il suono si è fatto bruttarello orse non sarebbe meglio una visita da un buon otorino? :-) scherzo, però effettivamente..... pensa.....
    a me cmq sembra strano che tutto a un tratto ci sia una differenza sonora cosi percepibile...addirittura da dire a orecchio che il suono è peggiorato in maniera cosi evidente.
    Solitamente sono cose che succedono (capita....) ma piu con l'hardware che cn il software...
    Ad esempio " ho cambiato scheda audio, avevo una motu di 10 anni fa, ho preso la nuova e il suono è plasticoso..." ecco in questo caso (inventato si intende) puo essere che un tempo la marca in questione montasse convertitori molto migliori, e che oggi per la politica di maggior risparmio....siano scadenti!
    Ma il software....addirittura il sistema operativo, mi sembra un po troppo.

    Ad esempio, PER ME, la Roland JD 800 e la 990 sn quelle cn il suono piu caldo mai fatto alle mie orecchie, e io le preferisco di gran lunga a JV, XV, Fantom X, Fantom G...e cmq 4 milioni e 600 nel 1993 (JD990) per un expander nn erano certo come 2000 euro oggi per la tastiera (fantom G 61)
    Ecco che i conti potrebbero (dico potrebbero) tornare....in questo caso.
    MacBook 2.16 Ghz Core2Duo - OS X 10.5.8 - Logic 9

  8. #28
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Transmission dei Joy Division ha un suono da schifo.... ma è un disco della madonna. Per non parlare di quasi tutta la musica pop anni 80 che suona plasticosa (soprattutto nelle batterie, o nel metal nelle chitarre).... Ma non credo che qualcuno si soffermi molto sul suono di Save a Prayer o Trought the Barricades. La differenza la fa comunque la musica..... il resto arriva comunque dopo. Una canzone è bella indipendentemente se suona plasticosa. Se poi non suona plasticosa è meglio.
    MacBook Pro 13" 2,5 Ghz 16gb Os 10.10.2 - ****** 8.0.10 - Pro Tools 11.3.1 - Logic Pro X

  9. #29
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da deadwing Visualizza Messaggio
    Transmission dei Joy Division ha un suono da schifo.... ma è un disco della madonna. Per non parlare di quasi tutta la musica pop anni 80 che suona plasticosa (soprattutto nelle batterie, o nel metal nelle chitarre).... Ma non credo che qualcuno si soffermi molto sul suono di Save a Prayer o Trought the Barricades. La differenza la fa comunque la musica..... il resto arriva comunque dopo. Una canzone è bella indipendentemente se suona plasticosa. Se poi non suona plasticosa è meglio.
    si concordo, anche se capisco che oggi è un po diverso da un tempo, nel senso che oggi è tutto mlt globalizzato...
    Negli anni 70-80 se eri un esperto del settore riuscivi a capire se un disco era fatto a londra, o a monaco, oppure in usa...
    Oggi invece i dischi tendono tutti a suonare molto simili...un po perchè il 90% usa pro tools, e chi non lo usa registra cmq con sistemi DAW che alla fine (nel caso di registrazioni digitali) suonano tutti abbastanza simili.
    Con l'analogico a 16 o 24 tracce il suono cambiava parecchio, se poi subentravano fattori esterni come nastri diversi, tarature diverse (a volte pure sbagliate...) era difficilissimo che due registratori analogici suonassero uguali....cmq al di la di questa considerazione, i dischi si tendevano a farli come piacevano, e ogni studio aveva cosi tanta roba di marche diverse che il sound era molto diverso da studio a studio, anche e soprattutto se lo studio si trovava in inghilterra piuttosto che in germania.

    Oggi c'è la tendenza di far suonare tutto abbastanza simile, con la loudness war a far suonare i dischi sempre tutti allo stesso livello e chi puo, ancora di 1-2 dB piu in altro e via cosi....
    E' anche vero però che se la canzone è forte.....ad esempio quel pezzo dei Scissor Sister che aveva fatto successo, un paio di anni fa, suonava un po diverso da molti prodotti, eppure è andato.
    Però ad esempio se fai RnB e i tuoi pezzi nn suonano come le produzioni americane alla Snoop, DrDre etc....sei gia bocciato in partenza....se fai jazz e registri un disco suonato da dio, come nessun altro, ma la cui realizzazione tecnica non è impeccabile puo essere che venga lo stesso apprezzato perchè in teoria si dovrebbe prima guardare la musica, poi la registrazione!

    In realtà anche in questo caso COMMERCIALMENTE puo essere vero il contrario perchè mlti dischi jazz e di classica vengono venduti ad audiofili, la categoria che odio di piu al mondo, gente che solitamente di musica non capisce nulla, ma che ascolta i dischi in base a quanto suonano bene....e quindi una scoreggia a 192 Khz contro beethoven sul grammophono, per quelle teste di ***** sarebbe un prodotto migliore.

    Ecco che il problema sollevato sulla preoccupazione del suono di logic, cmq è fondato e non un particolare del tutto trascurabile...e se nn fosse cosi non saremmo qui tutti i giorni a parlare di logic 9, logic 10, pro tools HD 20....
    Ultima modifica di annette199; 16-09-2009 alle 13:52
    MacBook 2.16 Ghz Core2Duo - OS X 10.5.8 - Logic 9

  10. #30
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1.465

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ion1977 Visualizza Messaggio
    ...
    Riguardo al discorso "synclavier&co" aggiungo però che è tutto proporzionale a quello che è il giro economico attorno alla musica.
    20/30 anni fa c'erano meno prodotti (artisti ma anche strumenti) e più soldi.
    ora i player sul mercato sono tanti, e ci sono tanti artisti/aspiranti artisti, il mercato si è frammentato e i margini di guadagno assottigliati al punto da far scendere la qualità.
    E' però da considerare che se hai a disposizione i budget di una volta puoi ancora comprarti un ottimo banco neve o ssl o api, o quel che ti pare, un ottimo registratore a nastro e fare "alla vecchia".
    è la domanda che determina l'offerta, non viceversa.
    il problema è che oggi vorremmo comprare un mac e un logic spendendo meno di 2000 euro e fare quello che una volta facevamo con 800.000 euro.
    poi dipende da te, se vuoi puoi stare a farti delle menate, se no ti rimbocchi le maniche e crei. sono sicuro che Harvest di Neil Young sarebbe un disco stupendo anche se fosse stato registrato con un interfaccia behringer, un pc e ardour.
    anche se è chiaro, è più bello così come è stato registrato.

    ciao
    emilio
    parole sante. concordo 100%
    MacPro 2x2.8 Quad-Core Intel Xeon/10gb ram/ MacOS 10.11.6 | Metric Halo LIO-8 | Motu midiexpr128 | UAD2 Solo
    MacBook Pro 13" 2017 - 3.1ghz Intel Core i5 /8 gb ram/ MacOS 10.15.4
    Logic Pro X 10.5.0 | Ableton Live 10.1.13

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •