Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Riflessione....routing mixer

  1. #21
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    padova, , Veneto.
    Messaggi
    149

    Predefinito

    io ho fatto così (però non saprei se la cosa è valida o meno):
    creato una traccia instrument assegnato un bus in prefader, attivata la mandata e messo in solo il bus.
    volume della traccia instrument a zero, tramite il bus in solo continuo ovviamente a sentire.
    a questo punto, inserisco l'eq e muovo qualcosa, ciò che muovo lo sento in cuffia.
    secondo tentativo, dopo l'eq ho messo un compressore: modificando il gain di alcune frequenze in modo drastico, il comportamento del compressore cambia.
    per me sono entrambi in insert, e in sequenza. però, data la figuraccia iniziale, a questo punto non saprei...
    mac book pro core 2 duo 2.4 ghz 4Gb gb ram snow leopard 10.6, Logic Studio 2 M-Audio pro2626

  2. #22
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    La tua prova Barbetta57 produce la stessa cosa anche sul canale stesso. Inoltre è normale che l'EQ cambi anche la compressione, sono in serie, pertanto tutto ciò che vi è prima del compressore cambia il comportamento del compressore stesso.

    Non dare retta a Misterd, ha detto quelle cose solo perchè ha compiuto gli anni, ma poi gli passa
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    REVERE (MANTOVA), Lombardia.
    Messaggi
    5.429

    Predefinito

    Perché "Logic Studio 1" era l'8 e il 2 il 9?? :-D
    Apple iMac i5 27" 2,8Ghz Quadcore 16Gb Ram. Mac Os 10.13.equalcosa Logic 10.4.6

  4. #24
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Forse dirò una boiata, ma che io sappia nella maggioranza dei mixer la sequenza è gain, eq, insert e fader...
    L'insert mi pare sia quasi sempre post eq, tant'è che non avrebbe molto senso comprimere una sorgente prima di averla equalizzata...che comprimi a fare se poi ritocchi con l'eq e ne cambi quindi anche l'intensità?

    Almeno in generale, poi ovviamente non è necessariamente così...
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  5. #25
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Io credo che dopo il gain (preamplificatore) in un analogico ci sia sempre l'insert. Tant'è che nei mixer un tantino "seri", quando metti qualcosa nell'insert escludi il pre. Nel mio DM (che però è digitale) quando metto in insert l'ISA, anche giro la manopola del gain non si ha nessun effeto, il gain lo posso fare solo dall'ISA. Poi segue l'eq, gli aux (selezionabili pre o post fader) ed infine il fader. Un saluto
    Ultima modifica di ginoquad; 21-09-2009 alle 06:33
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    L'insert di solito è Pre EQ, ma nei mixer più evoluti, tramite pulsantino, lo si può inserire Post, perchè molto utile anche in quel caso..........dipende sempre cosa si vuole ottenere.

    La flessibilità del mixer di un software come Logic in questo senso è fantastica, perchè ti consente di inserire catene di effetti o processori, che con l'analogico diventavano difficili da realizzare.

    Il fatto che l'Eq in un mixer sia "diretta" anzichè in "insert", non cambia nulla, è il percorso che rimane uguale, ovvero seriale.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #27
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Scusate l'intromissione, ma di partenza l'insert è sempre post Gain ma Prima dell'EQ. infatti , soprattutto sul live lo si usa per smorzare il più possibile i picchi.. (utilizzandolo anche come limiter)... se mettete il compressore dopo l'EQ, avviene quello che succederebbe se inseriste un equalizzatore nel SIDECHAIN di un compressore fisico.. ossia il compressore interverrebbe subito sulle frequenze a cui avete dato gain e si comporterebbe propri come un equalizzatore dinamico.
    Su mixer grossi (intesi come valore oltre che come fisicit&#224 ti viene data la possibilità di spostare il punto di insert e la possibilità di spegnerlo senza far mutare improvvisamente il canale. Generalmente questi mixer però hanno punti di insert bilanciati, quindi condue connettori e non con uno solo...

    grazie a tutti per la pazienza.. sono stato un pelo prolisso.
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  8. #28
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Ops chiedo scusa, come anticipato nel mio stesso post, ho detto uan boiata...

    Ero convinto, secondo un mio ragionamento logico (che evidentemente non lo &#232, che l'eq dopo la compressione vanificasse la compressione stessa...
    Spiegatemi, se io comprimo un segnale è per ridurre i picchi dinamici...ma se dopo intervengo con l'eq non c'è il pericolo che vada a ricreare quei picchi che volevo ammorbidire con il compressore?
    Io credevo il comp fosse sempre DOPO l'eq, ovvero: mi arriva il segnale, gli regolo il gain, determino tramite eq quali frequenze del segnale vanno tagliate/esaltate...e infine ammorbidisco o compatto la dinamica del segnale tramite compressore...
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  9. #29
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hollowmen Visualizza Messaggio
    Ops chiedo scusa, come anticipato nel mio stesso post, ho detto uan boiata...

    Ero convinto, secondo un mio ragionamento logico (che evidentemente non lo è), che l'eq dopo la compressione vanificasse la compressione stessa...
    Spiegatemi, se io comprimo un segnale è per ridurre i picchi dinamici...ma se dopo intervengo con l'eq non c'è il pericolo che vada a ricreare quei picchi che volevo ammorbidire con il compressore?
    Io credevo il comp fosse sempre DOPO l'eq, ovvero: mi arriva il segnale, gli regolo il gain, determino tramite eq quali frequenze del segnale vanno tagliate/esaltate...e infine ammorbidisco o compatto la dinamica del segnale tramite compressore...
    Non è che quando equalizzi tieni spento il compressore e viceversa, quindi hai modo di lavorare su entrambe le cose.......... in ogni caso c'è chi comprime prima e dopo
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #30
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Questo è un trattato sull'eq..! Andrebbe cambiato di posto..!
    In effetti, il Mister poteva chiamare questo " interessantissimo " topic : mixer analogico e eq, e metterlo nell'apposita stanza..!
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •