Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Compressore Logic modalità peak e rms

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    e in quanto a riferimenti visivi: hai mai provato a equalizzare solo guardando? ogni plugin che mostra la curva di EQ ha un display diverso e ben poco fedele, al massimo indicativo dell'azione che stai facendo. E anche il guadagno in dB sulle bande è 'arrotondato' e al 'circa'...
    Stesso vale per i compressori...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  2. #22
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Straquoto tutto quanto detto da Simonecoen...

    GB, secondo me il tuo approccio è rischioso, nel senso che proprio di principio si usano prima le orecchie degli occhi...
    Come giustamente diceva Simonecoen, ti possono capitare plugin (così come hardware) diversi, con risposte diverse a parità di indicazioni numeriche.
    Senza contare il fatto che basta anche usare le stesse macchine su casse i riascolto diverse o in un ambiente diverso che anche lì cambia tutto; di conseguenza è sempre meglio affidarsi all'ascolto prima di tutto...
    I numeri e la visualizzazione accorciano semplicemente la strada per arrivare al settaggio di cui hai bisogno...ma non è neanche una tappa obbligatoria...
    Al contrario di come sostieni, proprio all'inizio bisogna lasciar perdere i numeri e le grafiche, in modo da fare l'orecchio sulle diverse possibilità di settaggio...

    La teoria in ogni caso è sempre importante, quindi magari dai uno sguardo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Compres..._livello_audio

    Per le applicazioni pratiche della teoria, io ti consiglio vivamente di affidarti all'orecchio e alle sperimentazioni...
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  3. #23
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hollowmen Visualizza Messaggio
    Straquoto tutto quanto detto da Simonecoen...

    GB, secondo me il tuo approccio è rischioso, nel senso che proprio di principio si usano prima le orecchie degli occhi...
    Come giustamente diceva Simonecoen, ti possono capitare plugin (così come hardware) diversi, con risposte diverse a parità di indicazioni numeriche.
    Senza contare il fatto che basta anche usare le stesse macchine su casse i riascolto diverse o in un ambiente diverso che anche lì cambia tutto; di conseguenza è sempre meglio affidarsi all'ascolto prima di tutto...
    I numeri e la visualizzazione accorciano semplicemente la strada per arrivare al settaggio di cui hai bisogno...ma non è neanche una tappa obbligatoria...
    Al contrario di come sostieni, proprio all'inizio bisogna lasciar perdere i numeri e le grafiche, in modo da fare l'orecchio sulle diverse possibilità di settaggio...

    La teoria in ogni caso è sempre importante, quindi magari dai uno sguardo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Compres..._livello_audio

    Per le applicazioni pratiche della teoria, io ti consiglio vivamente di affidarti all'orecchio e alle sperimentazioni...
    Che devo dire? Punti di vista! Attenzione però, non ho mai parlato di dare la prevalenza ai numeri, ma di far andare le due cose di pari passo.
    Saluti.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  4. #24
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Mah, secondo me non hanno pari importanza...ha molta più importanza la capacità di ascoltare e ricondurre subito quello che senti al tipo di intervento necessario...
    Poi secondo me non è neanche una questione troppo soggettiva, è indubbio che sia più importante che si senta bene, piuttosto che vengano rispettate regole di numeri...
    È comunque più che giusto che ognuno lavori come meglio crede.
    Saluti!
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  5. #25
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Mi sembra di capire tra le righe, che più o meno la pensiamo simile, ma non ci intendiamo.
    Ricordo di un post in questo forum, dove in una discussione analoga (si parlava di equalizzazione), astralbody, se non ricordo male, intervenne, più o meno a sostegno di quello che affermo io ora, ed eravamo tutti d'accordo nella sua affermazione. E' vero l'argomento era diverso ma il suo pensiero, scritto in italiano più corretto, è lo stesso che cerco di esprimere ora. Se lo ritrovo lo allego.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    http://www.logicforum.it/vb/showthre...a+compressione
    Ecco qua! L'argomento come detto è un pò diverso, ma il mio pensiero è lo stesso espresso da astralbody a pag. 3.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  7. #27
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Mah, io penso che usare i numeri (e anche le orecchie ovviamente) quando si usano processori di dinamica e si è agli inizi (e non solo), non sia un male..

    Sinceramente se non usassi i numeri, per capire che treshold settare o cose così, ci metterei sicuramente di più a usare questo tipo di effetti..

    Se ci sono, e aiutano alla finalizzazione di un lavoro, perchè evitarli?

    Meglio scegliere una strada facile e ottenere un risultato "perfetto", che una via più difficile che porta a un risultato più "approssimativo"..


    Poi ovviamente chi ha dalla sua l'esperienza e un talento naturale farà a occhi chiusi un lavoro migliore del mio che gioco coi compressori da un annetto e mezzo!!


    In conclusione, ognuno lavori come meglio gli piace..ma sempre sapendo dove, come e perchè sta mettendo le mani su qualche manopolina :P
    Mac Book Intel core 2 Duo 2,4 Ghz 4 Gb
    Os x 10.6.3
    Logic Pro 9.1.1

  8. #28
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    non ho mai visto nessuno ottenere risultati perfetti guardando i numeri.
    se così fosse non ci sarebbe bisogno dei fonici o mixer... basterebbe impostare dei parametri generali e fare mixare tutto al computer da solo
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  9. #29
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Un momento, temo che (come dicevi GB) forse l'insieme dei post appaia più bicromatico (o bianco o nero) di quanto non sia, da una parte e dall'altra...
    Io non dico che possiamo anche togliere i numeretti e le grafiche, per carità, sono la prima cosa che guardi mentre giri una manopola...
    Ma finisce anche lì, poi se la grafica mi rimanda esattamente quello che sto facendo non me ne frega niente, la tengo un pochino sott'occhio, ma una volta che mi suona bene finisco di smanettare...

    Suppongo che sia lo stesso anche per te, solo che prima non ci si è capiti, in seguito alle spiegazioni che chiedevi in merito al tuo esperimento, giusto?
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  10. #30
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simonecoen Visualizza Messaggio
    non ho mai visto nessuno ottenere risultati perfetti guardando i numeri.
    se così fosse non ci sarebbe bisogno dei fonici o mixer... basterebbe impostare dei parametri generali e fare mixare tutto al computer da solo
    Parlando tramite messaggi si finisce spesso per fraintendersi. simonecoen ci mancherebbe che uno prendesse come riferimento solo i numeri! Comunque ho provato come mi hai suggerito a portare il knee a 0 ed effetivamente diciamo che si ha un intervento più numerico.

    hollowmen: giusto! almeno credo, non ho capito molto bene il tuo messaggio, ma mi sembra di capire che più o meno la pensiamo allo stesso modo.
    Saluti.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •