Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Se son Rosette fioriranno (gli overload!)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Trieste, , Friuli-Venezia Giulia.
    Messaggi
    2.914

    Predefinito Se son Rosette fioriranno (gli overload!)

    Ho doppiocliccato sull'icona di un'applicazione non Universal (solo PPC) sul mio MacBook Pro con OS X 10.6.1, per cui il Finder mi ha chiesto se volevo installare Rosetta per poter utilizzare l'applicazione. Ovviamente l'ho lasciato installare Rosetta, poi ho usato l'applicazione.

    Chiusa l'applicazione, ho fatto partire Logic 9 e ho rilevato problemi di overload che non avevo mai avuto prima sullo stesso pezzo, che tra l'altro non arriva neanche al 50% di utilizzo della CPU.

    Ho chiuso e riaperto Logic ma i problemi persistevano.

    Ho riavviato il Mac, riaperto Logic e tutto è tornato a funzionare magnificamente.

    Per curiosità, dopo un bel po' sono uscito da Logic, ho riaperto l'applicazione PPC, l'ho richiusa e ho fatto partire Logic: stessi problemi di overload.

    Riavviato il computer, riaperto Logic, problemi scomparsi.

    Ho provato quindi a utilizzare un altro programma PPC, l'ho chiuso e ho riaperto Logic: overload.

    Un'ipotesi realistica è quindi che Rosetta, perlomeno nel mio setup (vedi firma), dia problemi a Logic, causando inspiegabilmente degli overload: nel caso ce li abbiate, controllate se avete fatto qualcosa per scatenare Rosetta prima di avviare Logic.

    Gioverebbe che qualcun altro faccia qualche prova del genere per eventuali conferme o smentite :-)
    Ultima modifica di robegian; 03-10-2009 alle 11:42
    Roberto Giannotta
    iMac Retina 5K 27" 2019 3,6 GHz Intel i9 128 GM RAM, Logic Pro 10.6.1, Komplete 11, Reaktor, Razor, Skanner XT, Alchemy, Zebra2, Bazille, Repro, Diva, Serum, Korg Collection, Arturia V Collection, Enzyme, Crystal, Superior Drummer 2, DSP Quattro, Audition, Reason 11,…

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Carpi Modena, Italy.
    Messaggi
    1.259

    Predefinito

    non installate rosetta con SL perche crea problemi con applicazioni e anche plugins
    per esempio i korg non mi funzionavano , tolto rosetta e tutto ok .
    MacPro 3.2 Penryn 10.6 ,HD3 PCIe,192i/o,LYNX AURORA 16 LT-HD, Mytek 8X192 + dio HD, PTHD 10 ,Command8,Lap5,Adam S3X-H + SUB-12, 2XSPL Mixdream , Auralex ,UAD-2Q ecc.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Trieste, , Friuli-Venezia Giulia.
    Messaggi
    2.914

    Predefinito

    Se s'installa Rosetta, se ne sta lì inerte e inattivo fino a quando non è attivato da qualche applicazione che lo richiede, per cui la mera installazione non dovrebbe dar problemi...
    Roberto Giannotta
    iMac Retina 5K 27" 2019 3,6 GHz Intel i9 128 GM RAM, Logic Pro 10.6.1, Komplete 11, Reaktor, Razor, Skanner XT, Alchemy, Zebra2, Bazille, Repro, Diva, Serum, Korg Collection, Arturia V Collection, Enzyme, Crystal, Superior Drummer 2, DSP Quattro, Audition, Reason 11,…

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    l'installazione qui non crea problemi di sorta... ma quando apri una app Rosetta-based poi ci deve essere del codice che se ne rimane lì orfano a occupare cicli di CPU...

    Più che Rosetta dovrebbe chiamarsi Babele... :P
    io in 2 e + anni non ho mai aperto app. Rosetta, ne faccio molto tranquillamente a meno, mi spiace per chi non ne può fare a meno.
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Tanto per curiosità....a cosa servirebbe Rosetta?
    Ultimamente un'app me ne ha chiesto l'installazione e da allora il mac, di tanto in tanto si "stoppa" (con la rotellina colorata) per qualche secondo......
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Rosetta è un software di traduzione.
    Infatti "deriva" dal Rosetta egiziano, sistema di traduzione linguaggio universale.

    Concludendo, i softwares non compatibili Snow Leo, vanno tradotti in real time con Rosetta
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    e si, la "stele di rosetta" ...grazie a quella sono riusciti a decifrare i geroglifici perchè era scritta in più lingue.

    purtroppo a me questo nome ricorda una mia amica che non c'è più però...
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •