Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Logic Artist Spotlight... perplessità!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano, Lombardia.
    Messaggi
    320

    Exclamation Logic Artist Spotlight... perplessità!

    L’altra sera ho aperto il progetto Shiny Toy Guns - Le Disko (Stereo) così giusto per dare uno sguardo a un lavoro professionale e capire meglio alcune cose (contenuto in un DVD di Logic Studio 8). Tuttavia, non mi è stato assolutamente d'aiuto, anzi, sinceramente a questo punto sono confuso! Non capisco come sia possibile che al Master Out 1-2 arriva un segnale così alto (eppure i livelli di ogni singola traccia sono già stati effettuati), in sostanza ho tolto i plug-in che venivano proposti (all’Out 1-2) e ho messo soltanto un level meter per vedere il picco massimo raggiunto (Left e Right toccano gli +11dB) ma sono pazzi?
    Come può questo brano affrontare un’eventuale processo di mastering quando di norma, viene consigliato di trattenersi a un massimo di -6dB.
    Seconda cosa che ho notato e mai vista fino a ora: al parametro Gain del Compressore (usato in diverse tracce) vengono tolti dB anziché aggiunti... ma che senso avrebbe?
    iMac 20" Intel Core 2 Duo a 2,66Ghz | Mac OSX 10.5.8 | 320GB HD - 4GB Ram | Logic Studio 8.0.2 | M-Audio Firewire 1814 (1.8.4-3) | KRK VXT6

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    a) evidentemente al Master mandano il progetto con i plugin anche sull' output che probabilmente sono proprio quelli che servono per ridurre il picco da + 11 a 0 dB..

    b) Il compressore non serve a dare volume, quindi se il segnale compresso è troppo alto si abbassa dal suo gain per recuperare il volume originale del suono!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano, Lombardia.
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Ciao Cris

    a) I plug-in nel Master Out 1-2 erano: Compressore e Adaptive Limiter. Ovviamente con questi attivati nessun problema... ma, da quando si manda un progetto a fare il mastering con compressore e limiter attivati sul master? mi sembra molto strana la cosa!

    b) Infatti non serve a dare volume però, più si abbassa la threshold e più si ha una riduzione di gain... quindi perchè togliere altri dB anziché dargli un guadagno?

    iMac 20" Intel Core 2 Duo a 2,66Ghz | Mac OSX 10.5.8 | 320GB HD - 4GB Ram | Logic Studio 8.0.2 | M-Audio Firewire 1814 (1.8.4-3) | KRK VXT6

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ho guardato anche io quel demo e ho visto cosa c'è sull' output e come è settato..... non so esattamente come procedano in questi casi, ma è probabile che sia necessario portare al mastering un progetto che "spinga" molto....o molto probabilmente si utilizza il mastering solo per aumentare un pò la compattezza e un pò di volume del progetto...sai, secondo me, le regole in certi casi non devono essere così dogmatiche....

    Non è sempre vero che abbassando la treshold si abbassi il gain, dipende dal livello di ratio...in molti casi il volume si alza proprio per effetto della compressione...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Aversa,Campania
    Messaggi
    1.488

    Predefinito

    Forse le demo, molto piu' semplicemente, non sono state concepite per essere mandate al mastering... Servivano solo per far sentire le potenzialità di Logic "da solo", finalizzazione compresa!
    MacPro 2x2,4 GHz 6 Core 24 GbRam Logic 10.1 OS 10.9,5(finalmente),Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, MacBook Pro 2.4 .

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    io ho sempre avuto la convinzione che queste demo sono abbastanza "irreali" e fatte solo per l'occasione. Che ne sapete poi se hanno usato outboard esterni e quant'altro?
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da lovekey Visualizza Messaggio
    Forse le demo, molto piu' semplicemente, non sono state concepite per essere mandate al mastering... Servivano solo per far sentire le potenzialità di Logic "da solo", finalizzazione compresa!
    Concordo con Lovekey... secondo me sono solo dimostrazioni di tutto l'armamentario di Logic...
    Un pò come i video nel sito della Apple: ce n'è uno dove spiegano le nuove funzioni di Logic 9 e c'è come progetto d'esempio un pezzo dei Killers...
    Si vede che ad una traccia di voce vengono aggiunti un paio di riverberi/delay/echo di Logic...
    Ora...non credo che per riverberare la voce principale in una produzione del genere usino i plugs di Logic, con tutto rispetto...avranno una cinquantina di Lexicon hd no?

    È giusto per fare gazosa...
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Sono d'accordo ed è abbastanza evidente.
    Se si deve mandare ad uno studio di mastering un brano, non si deve assolutamente inserire nulla sul master, anzi si dovrebbero creare diversi gruppi di strumenti, non solo un file stereo.

    Tutto quello che vedete in Logic, non dovete sempre paragonarlo a ciò che avveniva e doveva avvenire nel mondo analogico.
    In realtà in Logic, utilizzando i propri plugs, vi è un overhead praticamente infinito, quindi un segnale a +11 db, che arriva al primo plugin della catena, non è un problema, se lo si tratta correttamente. E' ovvio che alla fine ciò che esce dal computer, dovrà essere a non più di 0 db, per evitare la saturazione durante la conversione DA, ma fintanto che rimaniamo nelmodo digitale può non essere un problema.

    Citazione Originariamente Inviato da lovekey Visualizza Messaggio
    Forse le demo, molto piu' semplicemente, non sono state concepite per essere mandate al mastering... Servivano solo per far sentire le potenzialità di Logic "da solo", finalizzazione compresa!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano, Lombardia.
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Beh, a questo punto mi farebbe piacere sapere (domanda comunque rivolta a tutti) che picco raggiungi nel master out (intendo senza nessun plug-in) perchè ti spiego, io di solito per avvicinarmi a un massimo di -9/8dB (per avere appunto più headroom) metto nella traccia della cassa (riferimento principale) il "plug-in Gain" settato a -12dB.
    Detto ciò, guardando questi video "Tocadisco - D Ramirez - Steve Angello" (faccio il loro stesso genere) ho come la sensazione che loro si fanno meno pippe mentali a riguardo... azzardo dicendo che loro arrivano anche con un picco maggiore rispetto al mio!

    In definitiva, a chi dobbiamo credere/ascoltare?

    Tempo fa ho contattato uno studio di mastering a milano, il progetto lo dovevo consegnare senza nessun compressore, limiter o quant'altro si possa inserire nel master. Inoltre, il brano doveva avere un picco massimo di -6dB altrimenti veniva un lavoro fatto male!

    Successivamente, ho l'occasione di visionare un progetto molto famoso (citato all'inizio del topic) che addirittura arriva a +11dB. A questo punto non ci capisco più nulla...

    Questo forum è frequentato anche da altri ragazzi che, più o meno fanno il mio stesso genere tipo: 7Skies, astralbody, auratone... se mai dovessero capitare su questo topic mi farebbe davvero piacere leggere un loro parere e magari anche qualche dritta in più!
    iMac 20" Intel Core 2 Duo a 2,66Ghz | Mac OSX 10.5.8 | 320GB HD - 4GB Ram | Logic Studio 8.0.2 | M-Audio Firewire 1814 (1.8.4-3) | KRK VXT6

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Cerco di rispondere a tutti... o almeno ci provo.

    Mastering:
    - non è assolutamente detto che per la masterizzazione si consegnino i progetti non compressi/limitati o per forza su tracce separate. Ho lavorato con moltissimi mixing engineer che comprimono e limitano il mix master perché gli piace così. Una cosa è la compressione/limiting usata artisticamente, diciamo, e un'altra è quella usata per 'esigenze' tecniche di mastering
    - è ovvio che uno studio di mastering voglia le tracce il più 'pulite' possibile, ma non esistono regole a riguardo.
    - il picco massimo a -6 dB, scusa il linguaggio, ma è una vera è propra c**zata

    La demo "Le Disko"
    - il livello effettivo 'a 24 bit' di Logic lo si ha solo dopo il FADER MASTER (il fader di uscita, di ogni singola uscita). Per cui, se il peak level meter dell'Out legge +11 con i plugin bypassati, basta abbassare il master di 11 dB e l'uscita non sarà più clippata in nessun modo.
    - perché? perché fintanto che si rimane DENTRO il mixer di logic tutto avviene a 32/64 bit in virgola mobile per cui non esiste la possibilità di clippare. L'indicazione +11 è una 'lettura' fatta rispetto al livello considerato a 24 bit.

    Sulle demo in genere
    - sono progetti reali, mixati con Logic in maniera realistica
    - ovvero non sono stati quasi sicuramente mixati con quei plugin, ma usando plugin terze parti e forse anche outboard, ma rappresentano un buon modo per capire/imparare e giocare con delle registrazioni famose.
    - per le Disko per esempio: il pezzo è stato mixato in the box, senza outboard di alcun tipo, ma usando anche altri plugin (lo so perché l'ho chiesto ai diretti interessati) ed è stato 'adattato' per l'occasione usando i plug interni. Il fonico dice che sorprendentemente il risultato (mix contro mix, per cui noi non possiamo giudicare visto che abbiamo solo la versione masterizzata del mix originale) è dannatamente simile.
    - discorso simile per quello di Logic 9 (i Killers): ci sono delle cose messe lì apposta per far vedere alcune features, comunque il brano è stato mixato effettivamente con Logic, pur utilizzando anche altre cose... infatti il mix suona un po' diverso dalla release ufficiale del brano stesso.
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •