Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Logic Artist Spotlight... perplessità!

  1. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Meno male che c'è gente come Simonecoen, che ogni tanto chiarisce le cose.....perchè se scrivo io (che non sono nessuno e tantomeno sono certificato, quindi non conto un caxxo!), che non è detto che al mastering si debba andare con l'output pulito o che si debba avere sto limite di - 6 db, mi mandate a quel paese .... ci sono tante regole (troppe forse!) che valevano nbell'ambito dell'analogico e col digitale sono state ormai invalidate o quantomeno si possono evitare.....
    Sul discorso demo, la stessa cosa.....sicuramente sono versioni adattate.....ma non è detto che debbano suonare per forza peggio o meglio.....ma non vado oltre..perchè si dovrebbe aprire una saga interminabile!!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Cris,

    che il tuo parere non conti un cavolo non ne sono convito e tutte le mie cavolo di certificazioni, per quanto sudate (e credo meritate e pagate di tasca mia) non fanno certo di me un guru o che so io...
    Le opinioni, o meglio le informazioni, devono essere pesate con il buon senso e a volte con la conoscenza... tutto qui... se no finiamo come nel teatrino della politica a dipingere verità che non sono mai verità ma solo concetti parziali.
    Le regole in musica sono poco utili... anche l'arte del mixing è fatta di abbattimento di alcune 'regole'... ci sono generi interi e seguitissimi che sono nati dall'abbattimento di alcune regole che venivano ritenute intoccabili... regole di tracking, mixing e engineering...
    ... così come quella del mastering, che a tutt'oggi considero arte anche se molti mastering engineer sembra che facciano a gare a distruggere il lavoro dei mixing engineer... schiacciando, schiacciando, al limite della distorsione e dell'affaticamento all'ascolto...
    Personalmente continuo a preferire i mastering conservativi a non ultraspinti...
    Con dovute eccezioni di genere: Fat Boy Slim per esempio ha pezzi che sono praticamente delle onde quadre, ma nel contesto ci sta secondo me...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    In realtà in Logic, utilizzando i propri plugs, vi è un overhead praticamente infinito, quindi un segnale a +11 db, che arriva al primo plugin della catena, non è un problema, se lo si tratta correttamente. E' ovvio che alla fine ciò che esce dal computer, dovrà essere a non più di 0 db, per evitare la saturazione durante la conversione DA, ma fintanto che rimaniamo nelmodo digitale può non essere un problema.
    Scusate l'OT ma questa è una cosa che mi sono sempre chiesto: ho visto due personaggi con i controc... mandare tranquillamente i canali del mixer in clip, il primo (un famosissimo producer di cui avete sicuramente i dischi a casa) su logic diceva che fino a +1 db sul canale non era un vero clip, l'altro (un fonico veramente bravo) mi diceva di non fare caso ai valori in lettura ma di sentire colo con le orecchie se il clip c'era sul serio.
    Ma se è così perchè viene segnato il clip, per dare un feeling analogico al meter?
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Scusate l'OT ma questa è una cosa che mi sono sempre chiesto: ho visto due personaggi con i controc... mandare tranquillamente i canali del mixer in clip, il primo (un famosissimo producer di cui avete sicuramente i dischi a casa) su logic diceva che fino a +1 db sul canale non era un vero clip, l'altro (un fonico veramente bravo) mi diceva di non fare caso ai valori in lettura ma di sentire colo con le orecchie se il clip c'era sul serio.
    Ma se è così perchè viene segnato il clip, per dare un feeling analogico al meter?
    No, il clip viene segnalato per dare un'idea del livello... ovvero: con la virgola mobile non si hanno 'riferimenti'... per cui sarebbe dura avere riferimenti visivi sui livelli, per cui si sceglie come riferimento la gamma dinamica dei 24 bit (anche se il mixer è a 32 o 64 bit in virgola mobile)...
    Se vedi un clip e poi esci da quella traccia nel master, non attenui il master e esci a 24 bit (bounce o sulla scheda audio) otterrai un CLIP...
    Ma se lungo la strada attenui il fader o qualcosa d'altro dopo il CLIP non c'è più...
    sparito
    maggia... :P

    Riguardo alle osservazioni dei 'pro':
    i clip a 1 dB è vero che è difficile sentirli, ma dipende più che altri del tipo di segnale: se clippo un rullante non sentirò un clip, ma se clippo a 1 dB una synth con forma d'onda sinusoidale per esempio lo sentirò MOLTO bene anche se è di 1 solo dB

    le orecchie comandano di sicuro... diciamo però che c'è un limite a certe cose...
    ma di sicuro se a me piace il suono clippato, nessuno mi vieta di produrre clippato... al limite nessuno mi comprerà o ascolterà
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Quindi se clippo su un canale ma poi abbasso il master non ho un clip, oppure mi viene fuori un'onda quadra abbassata di volume?
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Quindi se clippo su un canale ma poi abbasso il master non ho un clip, oppure mi viene fuori un'onda quadra abbassata di volume?
    Provaci... non è così difficile e non prende tanto tempo...
    se clippi il canale e abbassi il volume dopo ovunque (anche su un bus) non clippi...
    basta che l'uscita finale del segnale non clippi...
    Lo vedi anche dalla funzione Bounce track e region: è previsto il clip detection perché il bounce è a 24 bit per cui in quel caso il clip di canale si presenterebbe sulla traccia bounceata...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Grazie, questa cosa mi apre un mondo nuovo.
    Mi è capitato spesso di mettere dei limiter per ovviare a clip sul canale e ora capisco che ne potevo fare a meno.
    Di nuovo scusa per il mega OT
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  8. #18
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Ragazzi vi voglio bene quando entrate in questi dettagli tecnici! È un piacere leggervi...
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  9. #19
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    ..a questo punto qualcuno sa spiegare cosa sarebbero gli intersample peak? lo chiedo perchè tempo fa lessi una discussione in cui il guru Paul Frindle diceva che le potenzialità del digitale vanno parecchio oltre quelle dell'analogico se si evitano appunto gli "intersample peak" mantenendo sempre i livelli tra un processo e l'altro a -6db.
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  10. #20
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Scusate la domanda sciocca e ot, ma nei progetti dei demo di Logic appena aperti olte all'arrange si apre una finestrella floating sulla quale scorrono i markers e il loro contenuto...
    Come si apre questa finestrella? Una volta chiusa non riesco a riaprirla...
    Perdonate l'estremo Off Topic...
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •