Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 67

Discussione: Logic Artist Spotlight... perplessità!

  1. #21
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    ciao atutti,io ho visto fare mastering a questo genere ,che a me piace farlo oltre che ascoltarlo.
    non ci sono regole è vero,ho visto modi diversi per arrivare anche a -7 di rms.
    il discorso del -6 si può sembrare una c zz ta per il numero che (6) non ha un senso, ma l 'importante ,per quello che ho imparato in questi anni ,è che si devono fare step di 2\4 db per processo (macchina o plugin) ,non si può mettere un limiter e caso così sul master e alzare 6 db.
    poi ogni genere musicale viene affrontato in maniera diversa ,con modi e macchine diverse....
    chi fa pop o jazz non vuole un limiter esasperato come nella minimal o nell hip hop.

    questa struttura per mastering ha una multifunzionalità anche in base al genere,..per esempio.... guardate la parte studios con la pianta in 3d ..dello stabile ,spero di andare a veder quest'anno o l anno prossimo............SE VOLETE UNIRVI FACCIAMO UNA SPEDIZIONE DEL FORUM .....TIPO GITAA SCOLASTICA

    http://www.sterling-sound.com/main.php

    credo che una regola la possiamo dare ,il mix deve già suonare bene
    anche se è a -10 di rms......... e un picco di 0 db.....
    se i volumi son squilibrati non sistemi in mastering.......
    anche per questo ho visto mastering su stem's (multi canale) ,con canali di riverbero e delay separati....perchè con multibanda si mangiavano le code dei riverberi o dei delay..
    altro che 3\4 plugin sul master.........
    spesso ,proprio con la dance si vogliono volumi esagerati ,potenze estreme,anche perchè il dj che suona con i canali a manetta ,non vuole ritrovarsi un brano da mixare più basso di quello precedente ,perchè è già a manetta.......
    perciò è anche una gara tra producer\dj a chi suona più forte e vi garantisco che ne vedo tanti .
    per lintersample posto questo...chi ha problemi di inglese usate google traduci,copia e incolla ....


    http://www.gearslutz.com/board/tips-...ple-peaks.html
    Ultima modifica di Browerman; 21-01-2010 alle 20:53
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  2. #22
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    plugin gratuito e ampia spiegazione dal sito SSL sulla distorsione intersample
    http://www.solidstatelogic.com/music/X-ISM/index.asp
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Grazie, avevo cercato su gearslutz ma non ho trovato una spiegazione...
    Sul sito della SSL non riesco a registrarmi... voi non avete problemi a fare il login?

    Comunque... quindi l'importante al fine di evitarli è solo il bus finale? ...oppure è un pochino più complessa la questione? perchè allora come mai Frindle (che ha lavorato proprio alla SSL tra l'altro) si raccomandava di tenere sempre a -6 tra un plugin e l'altro?
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  4. #24
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano, Lombardia.
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simonecoen Visualizza Messaggio

    Mastering:
    - il picco massimo a -6 dB, scusa il linguaggio, ma è una vera è propra c**zata
    Ciao simonecoen, addirittura una c**zata?
    Forse, nel mio precedente post mi sono espresso male, non mi ha imposto di arrivare a -6db di picco, bensì consigliato!!!

    Comunque se non ho capito male tu sostieni il fatto che, arrivare con un picco maggiore di -6dB (ad esempio -2dB) può anche non essere un problema... giusto? ovviamente ci dev'essere sempre un limite.

    Ultima modifica di music; 22-01-2010 alle 09:02
    iMac 20" Intel Core 2 Duo a 2,66Ghz | Mac OSX 10.5.8 | 320GB HD - 4GB Ram | Logic Studio 8.0.2 | M-Audio Firewire 1814 (1.8.4-3) | KRK VXT6

  5. #25
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano, Lombardia.
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Browerman Visualizza Messaggio

    spesso, proprio con la dance si vogliono volumi esagerati, potenze estreme, anche perchè il dj che suona con i canali a manetta, non vuole ritrovarsi un brano da mixare più basso di quello precedente, perchè è già a manetta.......
    perciò è anche una gara tra producer\dj a chi suona più forte e vi garantisco che ne vedo tanti.
    Ciao Browerman, concordo pienamente. Nella Dance si vogliono volumi esagerati!

    Potresti poi spiegarmi meglio questa cosa? """ma l'importante, per quello che ho imparato in questi anni, è che si devono fare step di 2\4 dB per processo (macchina o plugin)"""

    Ultima modifica di music; 22-01-2010 alle 09:06
    iMac 20" Intel Core 2 Duo a 2,66Ghz | Mac OSX 10.5.8 | 320GB HD - 4GB Ram | Logic Studio 8.0.2 | M-Audio Firewire 1814 (1.8.4-3) | KRK VXT6

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hollowmen Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda sciocca e ot, ma nei progetti dei demo di Logic appena aperti olte all'arrange si apre una finestrella floating sulla quale scorrono i markers e il loro contenuto...
    Come si apre questa finestrella? Una volta chiusa non riesco a riaprirla...
    Perdonate l'estremo Off Topic...
    Menu Options : Marker : Open Marker List o Open Marker Text (dipende da quale vuoi)...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  7. #27
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Oblique Visualizza Messaggio
    Grazie, avevo cercato su gearslutz ma non ho trovato una spiegazione...
    Sul sito della SSL non riesco a registrarmi... voi non avete problemi a fare il login?

    Comunque... quindi l'importante al fine di evitarli è solo il bus finale? ...oppure è un pochino più complessa la questione? perchè allora come mai Frindle (che ha lavorato proprio alla SSL tra l'altro) si raccomandava di tenere sempre a -6 tra un plugin e l'altro?
    Perché sviluppa plugin... :P
    Scherzi a parte: alcuni Peak Level Meter di alcune DAW sono molto 'rilassati' nella misurazione per cui si possono perdere dei picchi: indi, l'indicazione di massima di qualcuno di lasciare sempre della headroom.
    In linea di massima, una cosa inutile (per non usare il termine che ho già utilizzato)...
    I plugs sono al 99% (su Logic, unico escluso PT TDM) a 32 bit o addirittura 64 bit in virgola mobile per cui la gamma dinamica è infinita praticamente e i cosiddetti -6 dB che puoi leggere sui peak meter sono solo dei riferimenti di massima...
    Tutti a 0 dB (anzi un filino sotto) e allegri!
    6 dB in linguaggio digitale equivalgono a sacrificare 1 bit di gamma dinamica... considerando che anche il miglior convertitore D/A usa di fatto circa 21 bit... il sacrificio si fa sentire eccome...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  8. #28
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Browerman Visualizza Messaggio
    ciao atutti,io ho visto fare mastering a questo genere ,che a me piace farlo oltre che ascoltarlo.
    non ci sono regole è vero,ho visto modi diversi per arrivare anche a -7 di rms.
    il discorso del -6 si può sembrare una c zz ta per il numero che (6) non ha un senso, ma l 'importante ,per quello che ho imparato in questi anni ,è che si devono fare step di 2\4 db per processo (macchina o plugin) ,non si può mettere un limiter e caso così sul master e alzare 6 db.
    poi ogni genere musicale viene affrontato in maniera diversa ,con modi e macchine diverse....
    chi fa pop o jazz non vuole un limiter esasperato come nella minimal o nell hip hop.
    Uh quanta confusione in quel che scrivete!
    Lo Sterling lo conosco e masterizzano in analogico il 99% delle volte e al 99%... al limite aggiungono qualche plugin come aiuto...
    Per questo motivo i discorsi che tu fai non c'entrano proprio nulla con quel che si diceva prima nella discussione...
    E' vero che si aggiungono pochi dB di compressione per volta, per tante ragioni e le scelte variano da genere a genere, ma soprattutto da mastering engineer a mastering engineer.
    CMQ: ribadisco che il tuo post è proprio OT...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  9. #29
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da music Visualizza Messaggio
    Ciao Browerman, concordo pienamente. Nella Dance si vogliono volumi esagerati!

    Potresti poi spiegarmi meglio questa cosa? """ma l'importante, per quello che ho imparato in questi anni, è che si devono fare step di 2\4 dB per processo (macchina o plugin)"""

    Semplicemente perché ogni compressore/limiter 'schiaccia' secondo una sua 'regola' e schiacciare tutto di molto con un solo compressore introduce: distorsione armonica (non sempre desiderabile), effetto pompaggio... e via dicendo...
    Usando più compressori che hanno caratteristiche di 'velocità' di risposta e curve di risposta al segnale in ingresso (il cosiddetto keying) molto diverse si può dare una 'forma' artistica (con relativa scelta artistica) al proprio mastering e si evitano anche grosse distorsioni che si ottengono comprimendo diversi dB in una volta sola...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  10. #30
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Brescia, , Lombardia.
    Messaggi
    806

    Predefinito

    I mastering che faccio per le etichette o i mastering che faccio fare ad altri studi hanno un picco max di -3db i miei pezzi generalmente hanno picco a -6 ma alcune etichette chiedono -3 altre -4, dipende la verità è che nessuno ha le idee ben chiare a riguardo, anche se fossimo a -12 cambia na cippa ma con tutta questa preoccupazione legata al "voglio avere piu rms" pochi mandano i file con picco piu basso di -6.
    tutto questo discoro di -Ndb è legato all headroom, avendo quel tot di db prima dello 0 si ha piu libertà di lavoro durante il mastering, l eq non satura all istante il compressore ha piu "aria" ecc, ma effettivamente questo discorso (a meno che non si parli di livelli estremi) ha piu senso nel mondo analogico.
    Io durante la mia catena di mastering lavoro con il limiter in bypass per la maggior parte del tempo, questo mi permette di vedere se ho clip, quando tutta la catena è inserita e settata se nessun clip è presente riattivo il limiter riascolto il tutto e se è tutto ok mando via, i miei master genralmente han -6 di picco rms e -10 / -9 di rms medio.
    se il pezzo nella demo di logic sta a +11 sicuramente il compressore lo abbassa di altrettanto, la cosa piu logica è bypassare l adlimiter e vedere il picco con solo il comp inserito, altra cosa è aprire l ad limiter e vedere l'input scale su cosa è settata.
    Ad ogni modo ho fatto dei test levare il clip dal master out abbassando il fader dell output 1-2 non crea alcuna perdità di qualità o che altro (controfase non mente)
    in 2 parole se clippate abbassate, nota : se avete un effetto sul master mettete un gain come primo elemento della catena e abbassate da li invece che dal fader principale
    Ultima modifica di 7Skies; 22-01-2010 alle 09:32
    Macbook Pro Intel Core2 Duo 2.33 4Gb RAM Logic 9.1.1 Snow Leopard 10.6.3 Apogee Duet

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •