Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: Logic Artist Spotlight... perplessità!

  1. #31
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da music Visualizza Messaggio
    Ciao simonecoen, addirittura una c**zata?
    Forse, nel mio precedente post mi sono espresso male, non mi ha imposto di arrivare a -6db di picco, bensì consigliato!!!

    Comunque se non ho capito male tu sostieni il fatto che, arrivare con un picco maggiore di -6dB (ad esempio -2dB) può anche non essere un problema... giusto? ovviamente ci dev'essere sempre un limite.

    Quoto il sito di SSL:
    Is this a problem?
    As already mentioned, the reconstruction filter is typically part of common Digital to Analogue converters (DAC) and the quality of this process is a factor in the overall quality of the DAC. Low quality DACs may not have the digital resolution to handle values larger than full-scale, and subsequent analogue stages may not have the headroom to handle signals larger than the theoretical maximum. Another possibility is that the DAC may be quite capable of handling >0dBfs but the surrounding design may not have taken this eventuality into consideration.

    Come vedete dipende tutto dal DAC di chi ascolta.
    Ora andando per vie pratiche:
    - il DAC di chi ascolta è il vostro quando mixate: se avete una scheda audio decente, sono tutte BEN ALLENATE a non farvi sentire gli inter-sample peaks: volete provare? Prendete una sinusoidale a 80 Hz (che si sente bene su tutti i sistemi) con livello di picco 0dBfs e ascoltate: se ci fossero degli ISP (inter sample peaks) li sentireste chiaramente come 'buzz' o click' nel segnale... non li sentite? Bene! Siete salvi
    - il DAC di chi masterizza in genere è fatto APPOSTA per gestire queste cose, per cui non preoccupatevi di lui
    - il problema eventuale è il DAC di chi ascolta (utente finale): alcuni DAC (Digital to Analog Converters) non gestiscono correttamente questi picchi di segnale per cui alcuni potrebbero 'sentire' della distorsione.

    Detto per inciso, questa distorsione non è quasi mai veramente apprezzabile ad orecchio 'nudo' su materiale 'complesso' come la musica (non le solite sinusoidali da misura e laboratorio) e per essere udito richiede veramente una quantità di basse 'pure' per cui simili alle sinusoidali e assenza di alte incredibili... cosa che in musica non succede quasi mai...
    Insomma, non succede quasi mai che un singolo segnale arrivi a quei picchi da SOLO e su un'unica frequenza... a meno che non vi piaccia sfondare le orecchie a voi stessi prima che ai vostri ascoltatori...

    Detto questo: se andate in uno studio di mastering serio, l'indicazione dei -6dBfs (di picco non RMS!!!!!!!!) rimane una cosa inutile... perché, se proprio il mastering engineer vede dei problemi lui, sarà lui ad attenuare digitalmente il mix di 6dB (e poi io cambierei subito studio di mastering!)...

    Mi sono capito o devo spiegare ulteriormente?
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  2. #32
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da 7Skies Visualizza Messaggio
    I mastering che faccio per le etichette o i mastering che faccio fare ad altri studi hanno un picco max di -3db i miei pezzi generalmente hanno picco a -6 ma alcune etichette chiedono -3 altre -4, dipende la verità è che nessuno ha le idee ben chiare a riguardo, anche se fossimo a -12 cambia na cippa ma con tutta questa preoccupazione legata al "voglio avere piu rms" pochi mandano i file con picco piu basso di -6.
    tutto questo discoro di -Ndb è legato all headroom, avendo quel tot di db prima dello 0 si ha piu libertà di lavoro durante il mastering, l eq non satura all istante il compressore ha piu "aria" ecc, ma effettivamente questo discorso (a meno che non si parli di livelli estremi) ha piu senso nel mondo analogico.
    Io durante la mia catena di mastering lavoro con il limiter in bypass per la maggior parte del tempo, questo mi permette di vedere se ho clip, quando tutta la catena è inserita e settata se nessun clip è presente riattivo il limiter riascolto il tutto e se è tutto ok mando via, i miei master genralmente han -6 di picco rms e -10 / -9 di rms medio.
    se il pezzo nella demo di logic sta a +11 sicuramente il compressore lo abbassa di altrettanto, la cosa piu logica è bypassare l adlimiter e vedere il picco con solo il comp inserito, altra cosa è aprire l ad limiter e vedere l'input scale su cosa è settata.
    Ad ogni modo ho fatto dei test levare il clip dal master out abbassando il fader dell output 1-2 non crea alcuna perdità di qualità o che altro (controfase non mente)
    in 2 parole se clippate abbassate, nota : se avete un effetto sul master mettete un gain come primo elemento della catena e abbassate da li invece che dal fader principale
    Tutto bello, però...
    spiegatemi e spiegate:
    - non confondere mai RMS e Peak... sono due cose molto diverse ovviamente e la musica 'normale' (non dance poco 'arrangiata') non può superare i -12dB RMS prima di essere ritenuta molto affaticante all'ascolto
    - quello che dici (su lasciare la headroom di picco in digitale) non ha semplicemente senso: qualsiasi bisogno di headroom tu abbbia dopo il mix:
    a) in digitale abbassi il livello di ingresso al plugin o prima del plugin
    b) in analogico abbassi il guadagno di ingresso: e comunque qui apriamo un'altra serie di dibattiti sulla gestione dei livelli 'nominali' in analogico che variano da hardware a hardware e ne parliamo per 10 anni!

    Chi mi spiega TECNICAMENTE e SCIENTIFICAMENTE la scelta di mixare di picco sotto i -6dB o cose simili, gli darò ragione... fino a quel punto, distruggerò ogni vostra teoria... scientificamente!
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  3. #33
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da music Visualizza Messaggio
    Ciao simonecoen, addirittura una c**zata?
    Forse, nel mio precedente post mi sono espresso male, non mi ha imposto di arrivare a -6db di picco, bensì consigliato!!!

    Comunque se non ho capito male tu sostieni il fatto che, arrivare con un picco maggiore di -6dB (ad esempio -2dB) può anche non essere un problema... giusto? ovviamente ci dev'essere sempre un limite.

    Sì il limite 'fisico' o meglio numerico del digitale si chiama 0dBfs che sta per full scale (piena scala... oltre lì non si va)...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  4. #34
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Oblique Visualizza Messaggio
    ..a questo punto qualcuno sa spiegare cosa sarebbero gli intersample peak? lo chiedo perchè tempo fa lessi una discussione in cui il guru Paul Frindle diceva che le potenzialità del digitale vanno parecchio oltre quelle dell'analogico se si evitano appunto gli "intersample peak" mantenendo sempre i livelli tra un processo e l'altro a -6db.
    Se lavori con processi a virgola mobile (32 o 64 bit) la cosa non ha alcun valore... l'indicazione che leggi non ha valore e i picchi intersample (anche se ci dovessero essere) vengono interpretati correttamente in digitale... il problema è quando si passa in analogico a livello di DAC.
    Per cui... se tu non passi mai in analogico fino alla fine, devi stare attento solo lì...

    Ora... poi...
    tutte queste pare per gli Inter sample peak e proprio dai mastering engineer.
    Ma quale è il livello di picco dei master che ascoltiamo tutti i giorni?
    Ci vuole poco a vederlo... sempre 0dBfs e con livelli RMS pazzeschi (che creano distorsione armonica e affaticamento all'ascolto)...
    ecco, io mi preoccuperei molto più di questo fattore piuttosto che dei peak intersample....
    quella è la vera tragedia della musica digitale degli ultimi 10/15 anni...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  5. #35
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano, Lombardia.
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Ciao 7Skies grazie mille per aver risposto, tutto molto più chiaro adesso!
    iMac 20" Intel Core 2 Duo a 2,66Ghz | Mac OSX 10.5.8 | 320GB HD - 4GB Ram | Logic Studio 8.0.2 | M-Audio Firewire 1814 (1.8.4-3) | KRK VXT6

  6. #36
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da 7Skies Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo ho fatto dei test levare il clip dal master out abbassando il fader dell output 1-2 non crea alcuna perdità di qualità o che altro (controfase non mente)
    in 2 parole se clippate abbassate, nota : se avete un effetto sul master mettete un gain come primo elemento della catena e abbassate da li invece che dal fader principale
    Esattamente!
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  7. #37
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da 7Skies Visualizza Messaggio
    i miei master genralmente han -6 di picco rms e -10 / -9 di rms medio
    Pazzesco... che genere masterizzi? scommetto dance cattivella... perché con questi valori la tua gamma dinamica effettiva rimane veramente inesistente (tipo 6/12 dB)!!!!
    Il rock/pop andrebbe tutto in clipping (distorsione armonica), mentre l'unico modo per ottenere quei valori sono arrangiamenti poco ricchi di materiale e prevalentemente sulle basse frequenze... indi: dance
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  8. #38
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Brescia, , Lombardia.
    Messaggi
    806

    Predefinito

    Trance, cassa molto secca e alta quindi quello aiuta con i picchi.
    Chiedo scusa al mio parlare di rms e dbfs senza esser troppo preciso, ad ogni modo dove parlo di rms ho sempre specificato, quando non l ho scritto intendevo dbfs sorry
    Macbook Pro Intel Core2 Duo 2.33 4Gb RAM Logic 9.1.1 Snow Leopard 10.6.3 Apogee Duet

  9. #39
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano, Lombardia.
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Guarda simonecoen io non metto in dubbio quanto scrivi... però, siccome non è la prima volta che sento queste "richieste/consigli" da parte di studi di mastering, cioè non so che altro dirti sinceramente... tutti incompetenti? che te devo dì!!!
    Ultima modifica di music; 22-01-2010 alle 10:10
    iMac 20" Intel Core 2 Duo a 2,66Ghz | Mac OSX 10.5.8 | 320GB HD - 4GB Ram | Logic Studio 8.0.2 | M-Audio Firewire 1814 (1.8.4-3) | KRK VXT6

  10. #40
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da 7Skies Visualizza Messaggio
    Trance, cassa molto secca e alta quindi quello aiuta con i picchi.
    Chiedo scusa al mio parlare di rms e dbfs senza esser troppo preciso, ad ogni modo dove parlo di rms ho sempre specificato, quando non l ho scritto intendevo dbfs sorry

    indovinato!

    eheheheh... nel tuo caso allora ci siamo...ma è importante indicare il genere se no la gente qui cerca di masterizzare il proprio disco dance magari con un cantato e un po' più pop su quei valori lì e succedono dei bordelli indicibili!
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •