Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Riverbero in mandata

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    101

    Predefinito Riverbero in mandata

    Mi capita spesso di leggere in giro che la tecnica del riverbero in mandata è molto utilizzata..

    Vorrei qualche delucidazione in merito..da quello che ho capito si tratta di creare un canale ausiliario con in insert un riverbero (tipo space designer), e mandarlo tramite send allo strumento desiderato e giocare con la "quantità di send"..

    E' giusto così?
    Il dry va sempre lasciato a zero come viene impostato di default?
    Devo impostare prima il wet e poi giocare la manopola del send?

    Grazie!
    Mac Book Intel core 2 Duo 2,4 Ghz 4 Gb
    Os x 10.6.3
    Logic Pro 9.1.1

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    io vado contro corrente...i riverberi e gli altri effetti li piazzo sempre nel canale dello strumento e mai sui sends. Il motivo è che se effettuo dei cambiamenti durante la lavorazione del brano lo trovo più intuitivo. Anche per la batteria faccio sempre un instrument (e di conseguenza traccia) per ogni strumento.

    Comunque è giusto inviare col send ad un bus il segnale e regolarlo con il relativo potenziometro ed è corretto che il suono diretto venga chiuso nell'effetto sul bus al contrario di quando lo inserisci nell'insert dove puoi giocare sui quatitativi di uno o dell'altro
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    si concordo entrambi i modi sono validi.però preferisco il send ,perchè su uno snare o hi hat ,per esempio mono, evito il riverbero mono to stereo.................
    io ad un segnale mono ,lo mando via send ad un buss stereo, poi prima del riverbero ,applico uno stereo tutch di voxengo \ o sample delay di logic , creo il ritardo con il delay all' opposto rispetto al pan del canale iniziale,decidendo io il seganale stereo stereo ..poi applico un plugin din reverbero stereo...
    sembara macchinoso , ma non lo è e ho un controllo maggiore della spaziosità tra i canali mono e gli efffetti ....
    cerco di creare quella fantomatica ......."aria ".........tra i singoli suoni
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Riverbero in Send o in Insert per me sono validi entrambi, io preferisco utilizzare i Riverberi in Send per comodità e velocità. Una volta aperto e settato il riverbero è sempre uguale su tutte le tracce che lo richiamano dal quel bus, aprendolo in insert invece devi tutte le volte richiamare il preset.
    Se poi vogliamo guardare il pelo nell'uovo gestendolo in send devo aprire solo un plug-in, in insert devo aprire tanti plug-in quante sono le tracce... potrebbe pesare di più sulla CPU.
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio

    Se poi vogliamo guardare il pelo nell'uovo gestendolo in send devo aprire solo un plug-in, in insert devo aprire tanti plug-in quante sono le tracce... potrebbe pesare di più sulla CPU.
    è proprio questo principalmente lo scopo..quello di risparmiare risorse. Poi, se andiamo a vedere la realtà, quando un gruppo o una orchestra suonano, lo fanno in un unico ambiente quindi usare tanti riverberi ha poco senso.
    Essendo invece io uno sperimentatore è proprio questo distacco dalla realtà che vado cercando; mi piace sentire cose che non ho mai sentito anche se purtroppo è una cosa sempre più rara.
    Se ascoltate ad esempio gli Art Of Noise (che io ho adorato e di cui ho praticamente tutti i cd) noterete quanto "l'improprio uso" sia interessante e creativo....tanto da lasciare il segno nella storia della musica a volte.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Nico_pv89 Visualizza Messaggio
    Vorrei qualche delucidazione in merito..da quello che ho capito si tratta di creare un canale ausiliario con in insert un riverbero (tipo space designer), e mandarlo tramite send allo strumento desiderato e giocare con la "quantità di send"..
    attento che confondi un pò le cose girando i termini...
    il riverbero è li "fermo" sul canale ausiliario, sono i segnali che "vanno da lui" attraverso il send
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Secondo me è fondamentale fare un distinguo, perché sennò ci si confonde: riverbero "creativo" o come effetto, oppure riverbero come ambiente. Nel primo caso c'è poco da dire: è come la Casa delle Libertà di Guzzanti: "facciamo un po' come caxxxx ci pare!" . Cioè intendo dire che non ci possono essere regole. Ami 3 riverbero in insert? Benissimo, li metti e quella è la tua musica.
    Ben altro discorso è il riverbero usato per creare l'ambiente esecutivo. Come diceva Hayeye nella realtà tutti suonano nello stesso ambiente: quindi è corretto usare un solo riverbero. La sua gestione in send serve proprio a posizionare gli strumenti del tuo mix più "avanti" o più "indietro" l'uno rispetto all'altro. Quindi questo utilizzo è fondamentale per dare coerenza ambientale a tutti e per la profondità dell'orizzonte del mix.
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    attento che confondi un pò le cose girando i termini...
    il riverbero è li "fermo" sul canale ausiliario, sono i segnali che "vanno da lui" attraverso il send
    Eh lo so, non ho molta dimestichezza con sti send

    Comunque grazie a tutti!
    Mac Book Intel core 2 Duo 2,4 Ghz 4 Gb
    Os x 10.6.3
    Logic Pro 9.1.1

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zerododo Visualizza Messaggio
    Come diceva Hayeye nella realtà tutti suonano nello stesso ambiente
    Non vorrei aver capito male il discorso ma, si può suonare in ambienti differenti anche aprendo riverberi differenti nei vari bus. Utilizzo di solito 3 riverberi UNO sulle ritmiche UNO sugli strumenti UNO sulle tracce guida dei cantati.
    Così facendo creo tre ambienze differenti che mi danno prospettiva all'immagine sonora. Immagina ad avere 10/12 tracce di ritmica che necessitano un'ambiente... cosa fai apri 12 volte SpaceDesigner con lo stesso preset?? Non penso.
    Poi concordo che non esistono metodi lavorativi giusti e sbagliati, ciò che conta è il risultato finale.
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Io generalmente preferisco lavorare sui send per i riveberi per una questione di spazialità e di coerenza con la realtà...
    Ad esempio se ho il tipico gruppo rock: batteria, basso, due chitarre e voci, tenderò ad usare una mandata con un room magari per la batteria, un riverbero un pò corto per tutte le chitarre e il basso, e un riverbero (o due) un pochino più lunghi per le voci...
    Sarebbe fastidioso in un contesto "classico" rock sentire le chitarre che hanno un riverbero diverso dal basso o le voci che hanno riverberazioni tutte diverse tra loro...

    Nota bene: parlo di riverberazione d'ambiente, ovvero il riverbero applicato per dare spazialità e simulare un ipotetico luogo d'esecuzione...

    Il riverbero applicato come effetto (e son d'accordo con Hayeye) non segue nessun tipo di regola secondo me, mi sono ritrovato molte volte a usarlo in send post fader, pre fader, come insert magari all'inizio della catena o per penultimo subito prima di un compressore assassino, due o tre riverberi nella stessa catena... dipende dall'effetto che si vuole ottenere!
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •