Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 54

Discussione: Riverbero in mandata

  1. #21
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zerododo Visualizza Messaggio
    Non ci penserei mai!
    Il riverbero è UNO.
    Tutti gli strumenti, tramite send prefader, confluiscono a lui.
    Perchè in prefader?
    Io a questo scopo lo metto sempre in postfader...

    Se uno strumento diminusce il suo volume diminusce anche la quantità di riverbero che produce in un determinato ambiente, no?
    Quindi se abbasso il fader e lo strumento va in dissolvenza (ad esempio) non può rimanere sotto il riverbero sempre allo stesso livello a mano a mano che il suono secco scompare...

    Sbaglio il raglionamento?
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  2. #22
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hollowmen Visualizza Messaggio
    Perchè in prefader?
    Io a questo scopo lo metto sempre in postfader...
    Presumo si sia sbagliato, voleva dire postfader... spero che sia così :-)
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  3. #23
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Non ho sbagliato, intendo dire proprio PRE fader.

    Ora non vorrei entrare nelle tecniche di percezione acustica perché sennò ci dilungheremmo troppo...

    però, per semplificare, un suono è composto da varie componenti: il suono stesso, le prime riflessioni (che sono le riflessioni immediate di pareti, pavimenti, ecc...) ed il riverbero (o seconde riflessioni).

    Quando mixo, SE VOGLIO FARE UN MIX ADERENTE ALLA REALTA' E NON "FANTASIOSO", devo rispettare queste regole, che sono regole che esistono in natura.

    Per poterlo fare utilizzo il riverbero in PRE fader che mi da la possibilità di gestire le distanze tra strumenti dosando la quantità di suono diretto e riverberato IN MANIERA INDIPENDENTE, cosa che il post fader non fa (inquanto legato al livello del fader).

    Per fare un esempio: immaginate di ascoltare una batteria che sta dentro una chiesa, e che sia posizionata dalla parte opposta rispetto a voi.

    quando verrà suonata sentirete pochissimo il suono della batteria stessa (a causa della distanza) ma sentirete moltissimo riverbero.

    Immaginate la stessa batteria nella stessa chiesa suonata a un metro da voi. sentirete tantissimo strumento e poi tantissimo riverbero.

    Nel mix, a grandi linee, il tipo di riverbero corrisponde alla stanza dove siete, il livello di mandata PRE fader corrisponde a quanto il vostro strumento è presente nella stanza, e il livello di suono diretto corrisponde alla distanza dello strumento dall'ascoltatore (più alto il fader, più vicono lo strumento, e viceversa).

    La scelta del riverbero giusto, della giusta quantità di send e della giusta quantità di diretto posizionano correttamente lo strumento nello spazio.


    Spero di essere stato esaustivo.

    Ciao!
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  4. #24
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    @ Zerododo
    Dipende cosa devi fare e in che contesto lavori. Non esistono regole o metodi canonici secondo me. Se utilizzo un plate da 2.5sec per la voce non lo "posso" mettere sul rullante ed i toms, mi servirà per questi una stanza più asciutta con un predelay più ampio per enfatizzate la punta del percussivo all'attacco del colpo della bacchetta.
    Non oso immaginare che "rumore" farebbe uno snare in una stanza da 2.5sec, sarebbe ingestibile nel mix... e nei fill la coda sporcherebbe la performance del batterista.
    Sono d'accordo con te.

    Il punto, secondo me, è che il plate da 2,5 secondi non è la stanza. E' un effetto, un abbellimento... allora ritorniamo nel campo dell'"artistico", dove tutto è permesso...

    La batteria, come dici tu, sta in una stanza più asciutta. E per che mai la voce dovrebbe stare in un'altra stanza?

    Come opererei io in questo caso? Metterei la voce "davanti", quindi con pochissmo riverbero d'ambiente (però almeno un po' lo metterei, per dare COERENZA al mix), poi mi scatenerei con effetti di qualsiasi tipo...
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  5. #25
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    @ zerododo
    anche se ho ben presente la differenza tra PRE o POST, per comodità ho sempre lavorato in POST per dare modo alla quantità dell'effetto di seguire lo strumento in maniera proporzionale durante l'aggiustatura del mix.
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  6. #26
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zerododo Visualizza Messaggio

    La batteria, come dici tu, sta in una stanza più asciutta. E per che mai la voce dovrebbe stare in un'altra stanza?
    Perchè nella musica Pop, Elettronica, Lounge Chillout ecc ecc " roba che faccio io insomma " l'effetto oltre che venire impiegato per dare ambienza agli strumenti e soprattutto utilizzato come "strumento d'effetto" con parte integrante al contesto dell'arrangiamento.
    E' bello e suggestivo sentire il contrasto tra un riverbero con delle belle code che rende la voce del cantato come se fosse sospesa su una struttura solida come l'arrangiamento dove per questo sono stati utilizzati altri riverberi più corti e meno brillanti per dare compattezza.
    Ultima modifica di zeus; 25-01-2010 alle 12:10
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  7. #27
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zeus Visualizza Messaggio
    Perchè nella musica Pop, Elettronica, Lounge Chillout ecc ecc " roba che faccio io insomma " l'effetto oltre che venire impiegato per dare ambienza agli strumenti e soprattutto utilizzato come "strumento d'effetto" con parte integrante al contesto dell'arrangiamento.
    esatto!
    è proprio qui la differenza: usato come effetto può andare anche così. Come può andare anche l'utilizzo in post fader...

    Però facciamo un altro esempio: se tu volessi inserire una coda di riverbero su un lead che sta dietro alla voce e alla batteria (due strumenti che, visto il genere, di solito stanno più avanti), come fai? Metti semplicemente il riverbero sul lead?
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  8. #28
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zerododo Visualizza Messaggio
    esatto!
    è proprio qui la differenza: usato come effetto può andare anche così. Come può andare anche l'utilizzo in post fader...

    Però facciamo un altro esempio: se tu volessi inserire una coda di riverbero su un lead che sta dietro alla voce e alla batteria (due strumenti che, visto il genere, di solito stanno più avanti), come fai? Metti semplicemente il riverbero sul lead?
    Innanzi tutto creo il suono della stanza che più si addice al tema dell'arrangiamento, poi metto il Lead nella stanza, a questo punto ho due possibilità:
    1) Apro un riverbero in insert e calibro il rapporto efx/dry in modo tale da creare la dimensione al Lead opportuna.
    2) Apro un bus e apro un riverbero che poi andrò a pilotare mediante il send/bus collocato in PRE fader, a questo punto vado a dosare alzando o abbassando il canale dello strumento, la quantità di suono Lead rapportato alla stanza generata dal riverbero.

    Io farei così... se per te avessi sbagliato, mi piacerebbe capire il perchè e come risolvere il mio errore.

    PS: Mi piacciono i confronti e le critiche quando sono costruttive :-)
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  9. #29
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    però anche io lavoro sempre in POST fader: tornando al tuo esempio della batteria in una chiesa, se la batteria suona piano, anche il riverbero sara più basso di volume (quindi abbassando il fader ottengo contemporaneamente l'abbassamento del riverbero)
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  10. #30
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    però anche io lavoro sempre in POST fader: tornando al tuo esempio della batteria in una chiesa, se la batteria suona piano, anche il riverbero sara più basso di volume (quindi abbassando il fader ottengo contemporaneamente l'abbassamento del riverbero)
    Se ho capito il ragionamento di Rezododo, il più delle volte siamo abituati a considerare il riverbero come effetto/suono parte integrante dei nostri progetti, lui invece intende il riverbero come principio delle riflessioni che si generano nella stanza. Prendendo come esempio la chiesa, se noi battiamo con modesta energia le mani, ciò che si sentirà di più sarà il riverbero generano dalla vibrazione del battito, per tanto sarebbe paragonabile ad un riverbero in PreSend dove le vibrazioni del "clap" si propagano nella stanza. Applicando l'effetto in send potrebbe verificarsi che l'effetto diventa una cosa di abbellimento al suono in dry, ma non è detto che ciò che sentiamo possa comportarsi avverrebbe in natura.

    Spero di aver capito bene.
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •