Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: Riverbero in mandata

  1. #41
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Eh sì, hai ragione
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  2. #42
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ballantine Visualizza Messaggio
    @ zerododo:

    Teoria interessante...
    Non la consiglierei come metodo universale perché:

    - se devi correggere un mix appena impostato (tipo un pronto-ascolto) hai bisogno di intervenire sempre su due parametri.

    - se vuoi sfumare una traccia sei sempre costretto a farlo con il fade out della regione nell'arrange, perché se lo fai dal mixer ti rimane il riverbero anche delle tracce con volume a zero.

    Comunque, in alcuni casi, potrebbe essere interessante lavorare come dici tu.
    verissimo, grande seccatura...
    però per ottenere il risultato non credo ci siano, e spero di essere smentito, altre alternative.

    di fatto il riverbero d'ambiente lo considero come strumento a parte. scollegato dai segnali che lo alimentano....
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  3. #43
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Va che bella discussione che è venuta fuori!

    Riepilogando:

    -Creo un bus in cui metto in insert il mio space designer per esempio e scelgo il tipo di riverbero che mi interessa, e stabilisco la quantità giocando col wet (e lascio il dry a 0 come di default?)

    -Nei canali dei suoni a cui voglio dare questo riverbero, nel send metto il bus di prima giocando con la quantità di send per dosare l'effetto

    Giusto??
    Mac Book Intel core 2 Duo 2,4 Ghz 4 Gb
    Os x 10.6.3
    Logic Pro 9.1.1

  4. #44
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Come dicevi tu Zerododo se vuoi simulare uno strumento lontano che suona forte è molto meglio usare il prefader...

    È comunque interessante questa concezione di usare il reverbero in send prefader come punto di partenza, ci proverò!
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  5. #45
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Nico_pv89 Visualizza Messaggio
    Va che bella discussione che è venuta fuori!

    Riepilogando:

    -Creo un bus in cui metto in insert il mio space designer per esempio e scelgo il tipo di riverbero che mi interessa, e stabilisco la quantità giocando col wet (e lascio il dry a 0 come di default?)

    -Nei canali dei suoni a cui voglio dare questo riverbero, nel send metto il bus di prima giocando con la quantità di send per dosare l'effetto

    Giusto??
    esatto. il segnale dry nel riverbero è a 0, solo wet. Questo è giustificabile dal fatto che il segnale dry lo hai già nel canale.

    quando metterai il riverbero in mandata prefader, tirerai tutto giù (volume e send) e comincierai a far salire piano la mandata. Così deciderai quanto distante è il tuo strumento e quanto "forte" suona all'interno dell'ambiente deciso con il riverbero.
    Fatto questo inizi a salire piano col volume della traccia per avvicinare lo strumento.
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  6. #46
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    boh...pre,post...o che cavolo ne so'...quello che non ho ancora capito io e' quando devo inserire i riverberi ai suoni...

    io di solito faccio quasi tutto il mix a secco,cioe' senza riverberi,poi quando sono quasi al termine e quindi a volumi piu o meno fatti,inizio a sbattere riverberi in send a destra e manca,pero' non sono mica tanto convinto...cioe',provo a spiegarmi: se i fader/volumi corrispondono a vicino/lontano,anche i riverberi corrispondono a vicino/lontano...e allora? uno deve impazzire con volumi e riverberi fino alla nausea o c'e' un metodo?

    insomma voi come fate?

    ps: parlo di riverberi di ambienza,non come effetto creativo per il suono.

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  7. #47
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    ciao mi inserisco
    da vecchione proveniente dalla vecchia scuola del banco analogico, uso SEMPRE i riverberi e i delay in modalità send e canale ausiliario.
    Ho provato anche su logic a metterli in insert per curiosità ma il risultato non mi è mai piaciuto, e per la latenza che si introduce, e perché sento comunque il segnale con meno presenza anche se, in teoria, non dovrebbero esserci perdite di dati in ambiente digitale.
    Sul discorso effetto creativo può essere ma preferisco cmq usare le mandate anche per dosare più precisamente l'intervento.
    Sul discorso invece del riverbero unico concordo con Zeus: anche ai tempi del TS24 avevamo cmq sempre le prime 4 ausiliarie occupate da 1 hall o plate per la voce dal 480, una room o altro sul secondo canale del 480, il nonlinear dell'AMS (che mi manca tantissimo in ambito virtuale ) e una room corta dell'H3000.

    ciao Fabio
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  8. #48
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Sei proprio ANTICO Zef!!!
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  9. #49
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    Sei proprio ANTICO Zef!!!
    si dice "vintage" e tu cmq sei più vintage di me, almeno di 7 mesi buoni
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  10. #50
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    ragazzi mi rispondete? faccio bene a inserire i riverberi a fine mix o e' meglio partire subito con i riverberi e dopo fare i volumi?

    grassie

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •