Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: dare piu profondita' alle tracce

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da vakkagj Visualizza Messaggio
    concordo sul fatto che quando si parla di profondità si parla di allontanare/avvicinare un suono e io lo fare riverberando quel suono

    ciao

    vak
    ho capito...ma scusa,nei riverberi non c'e' il predelay? che e' quello che agisce sulla profondita',come farebbe un delay corto insomma,quindi alla fine sempre di delay si parla...o no?

    ps: Matteo dacci una mano dai...che qui non ci saltiamo fuori...

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  2. #12
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    ...per profondita' non intendo lontano/vicino,intendo il suono piu' tridimensionale.

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  3. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Napoli, , Campania.
    Messaggi
    5.346

    Predefinito



    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    Gennaro,invece di postare dei culi dammi una mano va la'!!!
    Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram - Osx 10.11 ( El Capitain) - FW Solo - Lexicon Alpha usb-Midisport 2x2 - L.E 9.1.8 - Mainstage 2.2-Live Ableton 8.4 - Reaktor 5.9 - Esi Near 05 Ex

  4. #14
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito


    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  5. #15
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Incisa Scapaccino (AT)
    Messaggi
    220

    Predefinito

    il discodr è ottimo x profondità, almeno io lo applicato su traccia vocale è mi ha creato una tridimensionalità come s'intende!! agisci sul volume "MIX" portalo ad un terzo!
    Mac Pro 4.1>5.1 - 12Core 2x3,46 - 96Gb Ram
    OSX 10.14.6 su Evo960 NVMe - Motu 828 MK3 FW -
    Logic Pro X 10.5 - Nektar Impact LX61 - M-Audio BX8 -

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    grazie Luca,adesso vedo se riesco a provare una demo dell'oggetto.

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    ps: Matteo dacci una mano dai...che qui non ci saltiamo fuori...
    Tu vuoi che in poche righe ti spieghi ore e ore di videocorso Plugins vol.2

    Dare profondità ad un suono significa portarlo su un piano sonoro diverso, ovvero allontanarlo dal piano frontale, quindi sentirlo più lontano, meno presente. Detto questo a mio avviso non è quello che intendi.

    Forse a te serve più presenza del suono o forse non sai nemmno tu cosa vuoi ..........come tutti noi del resto.

    Il predelay di un riverbero riguarda solo le prime riflessioni, quelle che si sentono subito dopo il suono diretto......a seguire si sente il campo riverberante vero e proprio, ovvero quello in cui non si distinguono più le ripetizioni (echi), del suono diretto.

    Quando tu utilizzi un delay con ritardi corti, ad esempio 200/300 Sample (sample delay), non ottieni l'effetto del riverbero, ma quello delle prime riflessioni. Questo aiuta ad esempio a dare corpo ad un suono, ma anche in questo caso lo allontani un pò dal piano frontale.
    Puoi provare anche a mettere questo sample delay in un canale aux e panpottare algi opposti il canale diretto e l'aux. In questo modo ottieni una stereofonia particolare che in brani veloci o comunque dove non serve la scia del riverbero, può essere molto interessante. Potrebbe darti quello che cerchi, ovvero una senzazioni di suono doppio ma che nell'insieme del brano non è evidente come eco.

    L'MS per delle tracce singole onestamente non lo utilizzerei, a che ti serve?
    Se proprio vuoi avere un suono diretto (middle) e ambiente (side), utilizza la tecnica MS ma durante la registrazione dello strumento.

    Ciao vado a mangiare
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #18
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio

    Ciao vado a mangiare
    da Ermes?
    iMac 24, 3,06 ghz e 4 Gb ram, Motu 828 mkII Usb, Logic 9.1, Reason 4, Cubaze 5.1, Komplete 7, Moog Modular e Prophet (arturia), Effectrix, Krk Vxt8, Elektron MD UV MKII, Elektron Mm, Nord Rack,Tenori-on, Juno 106, MC 202, Tb 303, Zed14, Allen & Heat VF1, Kaoss Pad II, Tr 909, Spectralis 2, mpc 2500, dark energy

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Tu vuoi che in poche righe ti spieghi ore e ore di videocorso Plugins vol.2

    Dare profondità ad un suono significa portarlo su un piano sonoro diverso, ovvero allontanarlo dal piano frontale, quindi sentirlo più lontano, meno presente. Detto questo a mio avviso non è quello che intendi.

    Forse a te serve più presenza del suono o forse non sai nemmno tu cosa vuoi ..........come tutti noi del resto.

    Il predelay di un riverbero riguarda solo le prime riflessioni, quelle che si sentono subito dopo il suono diretto......a seguire si sente il campo riverberante vero e proprio, ovvero quello in cui non si distinguono più le ripetizioni (echi), del suono diretto.

    Quando tu utilizzi un delay con ritardi corti, ad esempio 200/300 Sample (sample delay), non ottieni l'effetto del riverbero, ma quello delle prime riflessioni. Questo aiuta ad esempio a dare corpo ad un suono, ma anche in questo caso lo allontani un pò dal piano frontale.
    Puoi provare anche a mettere questo sample delay in un canale aux e panpottare algi opposti il canale diretto e l'aux. In questo modo ottieni una stereofonia particolare che in brani veloci o comunque dove non serve la scia del riverbero, può essere molto interessante. Potrebbe darti quello che cerchi, ovvero una senzazioni di suono doppio ma che nell'insieme del brano non è evidente come eco.

    L'MS per delle tracce singole onestamente non lo utilizzerei, a che ti serve?
    Se proprio vuoi avere un suono diretto (middle) e ambiente (side), utilizza la tecnica MS ma durante la registrazione dello strumento.

    Ciao vado a mangiare
    allora:

    in effetti hai centrato il punto,la paranoia mi e' venuta guardando il capitolo dove parli del sample delay...

    diciamo che io cerco proprio quellla tridimensionalita' che da' appunto piu corpo al suono e questa cosa fino ad ora la faccio appunto con l'ms gainer su ogni traccia...a me sembra che funzioni,poi boh....

    il sample delay lo avevo gia provato,pero' in insert,il problema e' che mi manda in controfase anche la Madonna e quando schiacci "mono" i suoni spariscono.

    nel videocorso fai vedere che lo metti in send poi panpotti a sx e dx e va' un po' meglio la faccenda,pero'...

    i miei dubbi sono: io sui canali esco con suoni gia' in stereo,percio' se voglio doppiare la traccia dovrei renderli mono per poi ricreare la stereofonia?

    come gia detto ho provato ad usare sia il sample delay in send,sia l'ms gainer poi facendo la comparazione dei due sul mix intero ho ascoltato le differenze...e sinceramente non ci sento una gran differenza,quindi mi sa' che continuero' ad usare l'ms.

    tu dirai: "ma allora che cavolo vuoi da noi?" niente! era solo per sentire esperienze e opinioni diverse e naturalmente imparare cose nuove.

    bey

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da vakkagj Visualizza Messaggio
    da Ermes?
    No dall'Aldina
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •