Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: registrazione chitarra/voce.Volume molto basso.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    94

    Predefinito registrazione chitarra/voce.Volume molto basso.

    Ciao amici.Dopo aver registrato con dei VST basso e batteria mi sto cimentando nel registrare chitarra e voce.sto riscontrando però alcuni problemi.ammetto di essere un totale inesperto.innanzitutto la chitarra elettrica si registra mono o stereo?la voce si registra mono o stereo?Al momento non dispongo di una scheda audio esterna,la comprerò prestissimo.Ora sto collegando un mixerino PHONIC MM1002 all'entrata (o uscita) audio del mac.Collego quindi la chitarra e la voce al mixer e registro.Purtroppo però il segnale è molto basso.Son costretto ad alzare moltissimo i volumi del mixer e nonostante ciò quello che registro ha dei volumi molto bassi.Non riesco a spiegarmi il motivo.

    Oltre a questo nelle tracce audio come input metto o 1 o 2, come output metto stereo output.
    macbook Intel Core 2 Duo 2,26GHz, Memoria 2GB 1067MHz DDR3, Mac OSX 10.6.3, M-Audio Fast track pro, Logic studio 9.1.3

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    difficile spiegare senza essere lì...

    vediamo... dovresti usare sia mic che chitarra in mono...
    sul mixer si fa il 'guadagno' con il gain (potenziometri rossi) e poi il livello con quelli che su una foto sembrano grigi...
    poi per l'uscita dipende... da quale uscita usi (se Rec, Main o Ctrl Room)...
    Sul mac devi settare il guadagno in ingresso nelle preferenze > suono > ingresso
    Volume Ingresso
    hai anche un 'meter' che ti indica il livello e devi fare in modo di non portarlo mai al max troppo a lungo...
    altro non posso dirti ora come ora
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    94

    Predefinito

    "Sul mac devi settare il guadagno in ingresso nelle preferenze > suono > ingresso
    Volume Ingresso"

    sul mac quindi intendi sul logic?Ad ogni modo sul Logic c'è preferenze ma non suono,c'è audio e non vedo ingresso volume ingresso.

    se intendi sul mac cliccando in alto a destra in corrispondenza dell'icona del volume lì si ho regolato il volume di ingresso pure abbastanza alto.ma niente.certo se lo lasciassi più basso si sentirebbe ancora meno.
    macbook Intel Core 2 Duo 2,26GHz, Memoria 2GB 1067MHz DDR3, Mac OSX 10.6.3, M-Audio Fast track pro, Logic studio 9.1.3

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    94

    Predefinito

    mettendo i volumi del mixer al massimo,l'onda che compare in logic corrispondente alla registrazione è anche bella grande,ma il suo volume purtroppo è comunque basso...o forse i vst di batteria e basso (addictive drums e trilogy) hanno dei volumi troppo alti che dovrei quindi abbassare per far si che le tracce audio si sentano...bah
    macbook Intel Core 2 Duo 2,26GHz, Memoria 2GB 1067MHz DDR3, Mac OSX 10.6.3, M-Audio Fast track pro, Logic studio 9.1.3

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    94

    Question

    :-( ? ....
    macbook Intel Core 2 Duo 2,26GHz, Memoria 2GB 1067MHz DDR3, Mac OSX 10.6.3, M-Audio Fast track pro, Logic studio 9.1.3

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Aversa,Campania
    Messaggi
    1.488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da britpoprule Visualizza Messaggio
    ...o forse i vst di batteria e basso (addictive drums e trilogy) hanno dei volumi troppo alti che dovrei quindi abbassare per far si che le tracce audio si sentano...bah
    è senz'altro una verità!!!
    MacPro 2x2,4 GHz 6 Core 24 GbRam Logic 10.1 OS 10.9,5(finalmente),Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, MacBook Pro 2.4 .

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    94

    Predefinito

    dici che i vst per natura hanno volumi molto alti?
    ma sai...cmq abbassando i volumi di basso e batteria la registrazione della chitarra (o della voce) nonostante l'onda bella grande (che si vede nella traccia) fa fatica a farsi sentire..bisogna alzare molto il volume e quindi a volte si sente anche distorta..questo per quanto riguarda le registrazioni fatte tramite utilizzo di mixer...
    se provo a registrare la voce tramite il microfono integrato nel mac si sente invece abbastanza chiara...
    sarà un problema del mixer ?
    macbook Intel Core 2 Duo 2,26GHz, Memoria 2GB 1067MHz DDR3, Mac OSX 10.6.3, M-Audio Fast track pro, Logic studio 9.1.3

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Aspetta Brit forse hai sbagliato, per settare il volume in ingresso del Mac (come ti suggeriva Simonecoen) devi andare su "Preferenze di sistema" -> "Suono" -> "Uscita" ...
    Qui selezioni "built-in input" e provi ad alzare un pochino il volume.

    Ti consiglio comunque di valutare l'acquisto dei videocorsi di Logic, c'è tutto spiegato perfettamente e di sicuro se sei alle prime armi ti daranno un grossissimo aiuto.

    Un altro consiglio che ti posso dare è: visto che sei "un totale inesperto" cerca qualche amico o conoscente che possa darti un aiuto all'inizio e spiegarti un pò di cose teoriche, il funzionamento base di un mixer, come gestire le uscite, etc.etc...
    Se non da un amico puoi trovare queste info anche su internet... ti assicuro che un'infarinatura generale aiuta tantissimo!
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Salve amici,vi riaggiorno.Come ricordate,purtroppo quando provo a registrare chitarra e voce l'audio di ingresso è molto basso e quindi anche il volume della registrazione lo è.Non ne capisco il motivo.All'inizio collegavo un mixer al mio macbook sul quale attaccavo o il microfono o la chitarra,ora mi sono preso una scheda audio M-Audio Fast track pro pensando fosse la soluzione ma la a situazione non è variata.L'ingresso volume è sempre molto basso nonostante sia al mixer (prima) sia alla scheda audio (adesso) i volumi siano al massimo.Ho pensato fosse un problema di Logic,poi proprio oggi ricevuta assieme alla scheda audio il Cd di "protools M-audio",installato il programma ho fatto una prova ed il risultato era identico.Le sto provando tutte...
    di corsi di logic ne ho visti diversi e continuerò a vederne...ce ne sono moltissimi gratuiti su youtube ed anche fatti molto bene...
    effettivamente un amico esperto a casa per un pomeriggio potrebbe essermi di notevole aiuto...
    fatemi sapere
    macbook Intel Core 2 Duo 2,26GHz, Memoria 2GB 1067MHz DDR3, Mac OSX 10.6.3, M-Audio Fast track pro, Logic studio 9.1.3

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Britpop...
    mi spiace dirlo ma sono straconvinto che il problema sia tu!
    Ovvero: ci sono delle cose che noi cerchiamo di spiegarti ma che tu non capisci per mancanza di conoscenze o peggio ancora tu interpreti male sempre per gli stessi motivi...
    scusa se mi permetto e magari verrò smentito, ma via forum mi diventa impossibile spiegarti per filo e per segno come è il percorso di segnale e come dovrebbe essere settato lo stesso, il guadagno in base al tipo di segnale e di ingresso e via dicendo...
    Ti consiglio di trovarti un amico o simile in zona tua che sia veramente esperto e che abbia 30 minuti da regalarti per spiegarti la cosa...
    In caso il problema sia invece effettivamente legato a Logic o al computer, mi scuso fin d'ora per avere insinuato la cosa... ma per quella che è la mia esperienza e quello che intuisco da ciò che scrivi credo di non sbagliarmi...
    Insomma: non ti serve un corso di logic o che so io, ma un corso che ti spieghi come si regola il segnale, il guadagno in ingresso e via dicendo...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •