Sappiamo che importando una traccia midi non si importano suoni reali ma dati che devono essere assegnati a un sequencer perché avvenga la loro trasformazione in suono.

1) Importo un midi file - in particolare ragioniamo su una singola regione che contenga il suono di una tromba con sordina, muted trumpet (channel 8, Program 59) - in environment collego GM al QuickTime Synth e io riesco a sentire perfettamente il suono di detta tromba con sordina!! In questo momento non sono fisicamente collegato ad alcuna tastiera esterna quindi nei dati midi importati è contenuto il suono che mi interessa e che è reso fedelmente dal QuickTime Synth.

2) Trasferisco la regione su una traccia "inst" e perdo il suono originario. Sull'input della traccia cerco un suono di tromba con sordina dalla libreria preconfezionata di GB. Non la trovo, ci sono solo tre suoni Horns: Horn Section, Pop Horn Section e Trumpet Section.

Inevitabilmente non posso fare il Bounce senza che venga esclusa la tromba con sordina poiché i tre suoni di GB non li voglio!!

Perché non posso fare il Bounce del tanto vituperato QuickTime Synth che invece è l'unico che mi riproduce l'agognato suono?

Grazie infinite....

P.S.: nel frattempo sono passato al logic Express 8.