Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: riflessione teoria midi data

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito riflessione teoria midi data

    Sappiamo che importando una traccia midi non si importano suoni reali ma dati che devono essere assegnati a un sequencer perché avvenga la loro trasformazione in suono.

    1) Importo un midi file - in particolare ragioniamo su una singola regione che contenga il suono di una tromba con sordina, muted trumpet (channel 8, Program 59) - in environment collego GM al QuickTime Synth e io riesco a sentire perfettamente il suono di detta tromba con sordina!! In questo momento non sono fisicamente collegato ad alcuna tastiera esterna quindi nei dati midi importati è contenuto il suono che mi interessa e che è reso fedelmente dal QuickTime Synth.

    2) Trasferisco la regione su una traccia "inst" e perdo il suono originario. Sull'input della traccia cerco un suono di tromba con sordina dalla libreria preconfezionata di GB. Non la trovo, ci sono solo tre suoni Horns: Horn Section, Pop Horn Section e Trumpet Section.

    Inevitabilmente non posso fare il Bounce senza che venga esclusa la tromba con sordina poiché i tre suoni di GB non li voglio!!

    Perché non posso fare il Bounce del tanto vituperato QuickTime Synth che invece è l'unico che mi riproduce l'agognato suono?

    Grazie infinite....

    P.S.: nel frattempo sono passato al logic Express 8.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Ciao Elia,
    purtroppo non ti è chiaro cosa sia il MIDI e cosa ci sia "incorporato" al suo interno.

    Quando carichi un Midifile su Logic NON CARICHI ALCUN SUONO MA SOLO IMPULSI!!!!. Quello che pensi tu è solo perchè nel MIDI, oltre all'impulso di quando la nota deve suonare e per quanto deve farlo, è possibile (ma solo se si vuole) impostare in comando (detto program change) che invia un numero (che va da 0 a 127 oppure 1/128 per convenzione) al quale QUALSIASI GENERATORE SONORO CHE ABBIA IL COLLEGAMENTO MIDI (fisico o virtuale come qucktime) associa un suono.
    Questa che ho trovato in rete è la tabella di paragone tra il numero di p.c. inviato ed il suono corrispondente:

    Se vuoi fare quello che ti interessa, devi caricare un instrument (hai visto su exs24 ad esempio???) che contenga il suono interessato che spesso, se non sempre, sarà anche molto meglio di quello generato da quicktime.
    Una volta esisteva il plugin Bandstand della Native Instrument che non era male ma purtroppo è uscito di produzione e sui mac intel con Leopard non credo funzioni più.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    grazie, ho capito. Sapevo che logic può gestire suoni migliori di QuickTime (è anzi considerata un'eresia maneggiare logic e al tempo stesso utilizzare quicktime).
    Quando dici "devi caricare un instrument" intendi dire, spero, che potrei prima riversare la regione midi su una traccia instrument e scegliere come input exs24 (io finora mi sono affidato a GB, come ho descritto al punto due del mio post). Credo che exs24 sia uno strumento molto potente... Purtroppo ci sono un'infinità di synth ma non c'è una tromba con sordina preconfezionata, nella parte di GB poi vengono praticamente riproposti gli stessi strumenti che si trovano altrove.
    Potrei lavorare di equalizzatore o manipolare il pannello, invero piuttosto oscuro, di exs24... ma prima dovrei conoscerlo un pò più da vicino... Credo che una persona esperta saprebbe ricrearne una migliore di quella di Miles Davis, ma non è il mio caso.
    Te che ne dici?
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    il bello di EXS24 è che è uno "strumento aperto" nel senso che si possono caricare tutti i suoni possibili acquistati separatamente. Probabilmente cercando in rete potresti anche trovarla a prezzo interessante...o magari gratis.

    Per avere una qualità minimale potresti usare la sezione di trombe di exs/garageband e provare a giocarci con equalizzazione ed effettistica.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    ciao, guarda... io sarei strafelìce se solo potessi indirizzare questa regione midi, così com'è mi va bene, ad una traccia audio (sono solo quattro battute). Ho provato con un bounce ma non viene raccolto niente, risulta una traccia audio di quattro battute vuota. Mi dicono: "la puoi bounciare in tempo reale insieme al resto se crei un canale "input" e alzi il volume" ma non mi si dice in quale ambiente fare ciò. Potrei cercare il modo di "creare un canale imput" ma dove? E poi alzare il volume di che cosa, della traccia origine o quella destinazione? Alla fine non credo si crei automaticamente una nuova traccia audio. Io prima di bounciare il tutto vorrei piuttosto bounciare solamente questa e avere come risultato un file audio da reinserire nel progetto come file audio autonomo.
    Ma è possibile che non ci sia almeno il modo di far andare in "solo" queste quattro battute registrando su di un'altra traccia (audio) quello che si ascolta? Dovrebbe essere possibile. Se no, al limite, registro direttamente dai monitor con un microfono su una traccia audio (spero che non passi un pulmann giusto in quel momento...).
    Daiiiih, non ci credo che non si possa simulare un'operazione di questo tipo registrando su una traccia audio, da dentro logic, quello che si sta suonando in quel momento.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Firenze, Toscana.
    Messaggi
    108

    Predefinito

    a questo link
    http://support.apple.com/kb/TA22903
    puoi vedere il probblèma scientificamente spiegato. Dà anche la cura. Io ho seguito alla lettera quello che dice di fare assegnando DLSMusicDevice all'input della traccia (previo trasferimento della regione dalla traccia midi alla traccia instr: dico, ma che si importano a fare i dati midi se poi non suonano come in origine....!!!).
    Bene, fatta l'operazione il suono che scaturiva era quello di un pianoforte. 'Sta tromba con la sordina non c'è verso di bounciarla, li mortacci sua. Alla fine la mando affàre e ci metto quel che c...o mi pare a me. Mò me sò stufato.
    Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 8.0.0

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    ...dico, ma che si importano a fare i dati midi se poi non suonano come in origine....!!!...
    1... Concordo con Ricky sul fatto che non hai ben capito cosa sia il protocollo MIDI!!!


    Citazione Originariamente Inviato da elia Visualizza Messaggio
    Bene, fatta l'operazione il suono che scaturiva era quello di un pianoforte. 'Sta tromba con la sordina non c'è verso di bounciarla...
    2... E' evidente che il MIDI file che hai non contiene i Program change giusti o meglio... non contiene alcun program change per cui suona con solo il suono di default!

    3... Quindi... il DLSMusicDevice funziona benissimo... e' il tuo file che ha qualcosa che non va!


    Da tutto cio'... ne consegue l'enunciazione dell'assioma di MisterD in merito hai problemi tra uomo e computer passando per la sedia!


    Scherzi a parte... il Program Change giusto da inserire per poter sentire la Muted trumpet ad inizio region e' il 59!
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da sense Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte... il Program Change giusto da inserire per poter sentire la Muted trumpet ad inizio region e' il 59!
    E perchè nella tabella sopra leggo che dovrebbe essere 60?
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    E perchè nella tabella sopra leggo che dovrebbe essere 60?
    qui la numerazione si riferisce partendo dal primo come numero 1 ma in realtà il midi parte da 0 e va fino a 127 quindi il 59 è il program change corretto.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Perche' di default Logic "conta" da 0 a 127 e non da 1 a 128.
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •