Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: cc 7

  1. #11
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    1.090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    ...scusa la domanda, ma leggi l'italiano ?
    Provo a spigarmi meglio :
    Sto usando un Virtual Instrument che per varie ragioni ha i controller bloccati a numeri di cc fissi : tra i vari che usa ( e sono tanti, per attivare scripts, round robin,legato,portamento etc.) il famigerato cc 11 expression che potrebbe essere demandato all'uopo è, quest'ultimo, fissato al controllo della dinamica (pp->ff) e per ragioni software il cc 7 è demandato al volume interno.
    Ora il problema è che in Logic il cc7 agisce sul fader.
    Chiaro ?
    -Z


    Ciao Zorro,
    la butto li', creando un'automazione del volume quindi cc7 e settando sul famigerato fader invece che "read", "off" il fader non si muove piu' ma tutti i control 7 automatizzati dovrebbero influire sul VI no?
    Boh...., che VI stai usando? (visto che parli di round robin potrebbe essere Kontakt con LASS o Play....) magari domani provo fisicamente....
    Ciaoooo
    Steve
    Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.6.5
    Logic Pro 9.1.3, Motu 828 mkII
    Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

  2. #12
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.041

    Predefinito

    Caro Steve, grazie per il suggerimento domani provo.
    Comunque sarebbe un po complicato dato che il cc 7 andrebbe usato in concomitanza di altri due cc 1 e 11 da tenere sottomano al volo sul controller.
    Non è Kontakt ;-)
    -Z
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

  3. #13
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    1.090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    Caro Steve, grazie per il suggerimento domani provo.
    Comunque sarebbe un po complicato dato che il cc 7 andrebbe usato in concomitanza di altri due cc 1 e 11 da tenere sottomano al volo sul controller.
    Non è Kontakt ;-)
    -Z


    Hmmmm,
    ho provato ora velocemente, in effetti tracciando un'automazione volume su una traccia e mettendo off il fader non si muove ma credo che non trasmetta neanche piu' i dati del cc7....
    Non so l'ho buttata li' malamente ma voglio provarci ancora con un po' di tempo.
    Vabbe' e' un'occasione per salutarti ciao Zorro abbracci.
    Steve
    Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.6.5
    Logic Pro 9.1.3, Motu 828 mkII
    Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.071

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da stevefire Visualizza Messaggio
    Hmmmm,
    ho provato ora velocemente, in effetti tracciando un'automazione volume su una traccia e mettendo off il fader non si muove ma credo che non trasmetta neanche piu' i dati del cc7....
    Non so l'ho buttata li' malamente ma voglio provarci ancora con un po' di tempo.
    Vabbe' e' un'occasione per salutarti ciao Zorro abbracci.
    Steve
    No, ti stai confondendo.
    L'automazione fatta con le varie funzioni "latch" touch" ecc.. non sono midi, sono altra cosa. Se automatizzi il volume, non ti si creano CC7..... puoi trasformarli se vuoi, ma non sono CC.
    Se su una regione invece crei un CC7, dove ti pare, ad esempio utilizzando Hyper Draw, ti accorgerai che tale control agisce sul Fader del canale del mixer......... non c'è pezza.


    In alcuni casi si può ovviare utilizzando il CC11, ma non nel caso di Zorro, dove il CC11 deve fare da espressione o comunque un lavoro ben specifico, come è giusto che sia.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Zorro... confermo in pieno quel che sostieni... niente CC7 a disposizione dei plug...
    per chi lavora coi MIDI file e 'instrument' GM multitimbrici oppure con VI che non ricevono che su midi cc7 è una grandissima scocciatura... mannaggia...
    CMQ...
    hai provato a usare l'automazione per quel VI? Non ci sono i volumi di ogni 'canale' a disposizione lì???
    Nel qual caso basterebbe avere un Automation Quick Access impostato, che so io, su uno qualsiasi dei fader della tua master e 'via'... no?
    non si può?
    allora scrivi allo sviluppatore del plug e protesta... ok i limiti di Logic, ma rilasciare un AU che si comporta così vuol dire proprio non aver mai aperto logic in vita tua!
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.041

    Predefinito

    Grazie a tutti,
    @simone : devo provare l'automazione come suggerisci tu, ma già so che sarebbe scomodo per tantissime ragioni pratiche che non spiego. Ho già chiesto allo sviluppatore ma la vedo durissima. Purtroppo il problema è circoscritto a Logic infatti in altre DAW il cc 7 agisce sul volume dell'instr.
    Comunque grazie a tutti ancora, toccherà farsene una ragione......
    -Z
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Mediterraneo
    Messaggi
    1.955

    Predefinito

    ho provato a montare un "Transformer" sulla traccia nel "Enviroment" (CC7 to CC118) - hai visto mai - ma niente, la priorità ce l'ha la regione...
    MacBook Air 11" Intel Core i7 2,2Ghz - ram 8GB - hd ssd 500GB - OSX 10.11.6 | Logic Pro X 10.3.1
    - MainStage 3.3 | Genelec System

  8. #18
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.041

    Predefinito

    Purtroppo il cc7 è "hardwired" cosi come il midi ch 1 è bloccato su "ch strip pg chng" e Logic non riceve program changes se l'instr. è settato su ch 1 di conseguenza quando mando un pg chng (per esempio su Vienna Instrument) per cambiare articolazioni, Logic non lo rileva in realtime....ma questa è un'altra storia.....
    -Z
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

  9. #19
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Mediterraneo
    Messaggi
    1.955

    Predefinito

    in effetti è una rottura di scatole con cui anch'io mi sono scontrato, una cosa è il volume e una cosa è il controllo del fader
    MacBook Air 11" Intel Core i7 2,2Ghz - ram 8GB - hd ssd 500GB - OSX 10.11.6 | Logic Pro X 10.3.1
    - MainStage 3.3 | Genelec System

  10. #20
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.041

    Predefinito

    Esatto, comunque automatizzando il volume dell'instr. dai parametri di automazione dell'instr. funziona. Pero' è una bella rottura....dato che devi poi editare questo valore fuori dal consueto editor . Quindi editare quelli dentro l'editor e poi il volume esternamente.
    Nel caso, come succede di regola, devi muovere le regioni avanti ed indietro a seconda delle esigenze, devi anche assicurarti che stai muovendo l'automazione........
    -Z
    Ultima modifica di Zorro; 22-03-2010 alle 09:25
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •