Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sincronia tra logic e un brano : Meglio Follow Tempo o Beat Remap ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito Sincronia tra logic e un brano : Meglio Follow Tempo o Beat Remap ?

    Ciao Ragaz
    Nella sezione logic 5 ho trovato qualche aiuto ma l'utente ha risolto da solo e , complice anche la differenza di versione provo a rendere la mia domanda ancora più specifica .

    Un gruppo di amici deve registrare "Beat it" .
    Mi hanno appena passato un wav su cui hanno registrato batteria , basso e tastiera e stasera da me sarà la volta di chitarra e voce.
    un secondo wav contiene il clic che "potrei" sovrapporre al brano.
    Il mio obiettivo è sincronizzare logic con il brano in modo da utilizzare direttamente il clic interno .
    Nel videocorso ho notato le funzioni follow tempo e beat remap.

    Posso chiedervi, in questo caso qual'è secondo voi la migliore da utilizzare (o in caso se ce n'è una terza) ?

    Io ho ipotizzato che in una parte basso-batteria dove la divisione ritmica è molto evidente, è forse più utile beat remap .

    Potete darmi un consiglio ?

    Vi ringrazio come sempre

    Luca
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Se non devi registrare null'altro che la chitarra, perchè tutte le parti midi sono già state fatte, non vedo il motivo di stare a perdere tempo per sincronizzare Logic ai file s audio, solo per utilizzare il metronomo di Logic.

    Chi ha registrato, avrebbe dovuto darti le tracce audio che partono insieme, ovvero, ad esempio tutte a partire dalla battuta 1.
    A questo punto sapendo i Bpm del brano, setti logic sullo stesso tempo e più o meno ci sei.

    Se invece vuoi una risposta alla tua domanda, io direi Beat Mapping.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Graie Matteo,
    infatti non ho capito qual'è l'obiettivo di questi ragazzi.
    A me hanno mandato un solo il file con dentro i 3 stumenti (registrati in audio però non in midi) .
    Effettivamente hai ragione , in teoria non serve altro, il fatto è che ci sono delle parti in cui la batteria non c'è e volevo una soluzione diversa da quella di cercare di sovrapporre il file di click che mi hanno passato.
    Ma credo che sia comunque più veloce del settaggio del beat mapping (a proposito, scusate, uscivo da poco da Final cut e ho fatto confusione coi time remap!)

    Grazie mille
    Luca
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Il sistema QUASI più veloce è questo:

    Ammesso che tu abbia importato tutte le tracce e che tutte inizino nello stesso punto,

    - Fai uno zoom molto ampio, in modo da vedere l'audio dentro le tracce
    - Ti posizioni sulla traccia del click
    - Selezioni tutte le tracce
    - Selezioni lo strumento "forbice"
    - Tagli esattamente all' inizio del primo colpo di click tutte le tracce
    - Sempre tenendo tutto selezionato, sposti tutte le tracce all' inizio di una battuta.
    - Ammettendo che il click sia in quarti, verifica che ogni colpo di click sia in griglia coi quarti del trasporto di Logic, e cambia il bpm finchè li vedi perfettamente allineati.
    - Manda in Play e senti se il bpm viene mantenuto, se no correggilo poco per volta finchè lo hai centrato.

    Il modo più veloce in assoluto: telefona ai tuoi amici e chiedigli il bpm
    Il-logic User
    MacPro OctoCore 3.0/12GB - MacBook Pro 17"
    2.66 I7/8GB - Mac OSX.6.8 / OSX.6.8 - MOTU 828MKII - Logic Studio 9.1.5 - Logic Control - CME UF8 - Clavia Nord Electro 3 - Roland Jupiter 80 - Roland Integra-7 - Korg Kronos X 88 - Arturia Origin Keyboard - Roland VP-7

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Grazie anche a te Illogic !
    Il bpm non lo sanno !!! (che bello! c'è gente peggio di me :-))
    Comunque hanno fatto una cosa furba , hanno fatto le tracce lunghe uguali in modo che partendo da un'ipotetica battuta "1" la traccia di click è centrata a quella della base a prescindere dai bpm e dalla griglia !
    Sono salvo .
    Ma il tuo consiglio è ottimo anche perchè non lo conoscevo quindi mi aiutrà in futuro !

    OT : A questo punto io per fare in modo di inviare delle tracce perfettamente sovrapponibili devo farle delle stesse dimensioni delle atre due giusto ?
    (scusate la domanda banale....è che tra l'altro questi file arivano senza dubbio da un PC perciò dovrei badare molto a questo aspetto)

    Luca
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    La cosa importante è che partano tutte alla stessa battuta, non tanto la loro lunghezza.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Grazie mille ragazzi
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •