Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Clienti, come li trovate?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Talking Clienti, come li trovate?

    hu, spero che il topic sia gradito, mi serve solo una mano per capire meglio i meccanismi delle pubblic-ralatione, come ogni buon NERD io sono negato!

    all inizio è stato facile, suonavo in un gruppo e frequentavo un po' la scena fiorentina e con il passa-parola mi registravo quei 3 4 demo l'anno, parlo del 2000, ho imparato tanto!

    ora quei gruppetti sono sciolti per varie ragioni, lavoro, famiglia ecc...
    proprio nel periodo in cui sono riuscito a farmi un pelo di attrezzatura, soft e esperienza, huff, il solito mio culo!!! auhahuahuahua

    sto provando da 2 mesi ADwords con un buono di 75€, a parte qualche clic non ho beccato nemmeno un contatto e sto seguendo qualche turorial di 'comunicazione' ma non mi convincono, mi fanno sentire tanto come baffo-urlatore (Roberto da Crema) e non mi piace affato!

    insomma, come si trovano i Clienti?
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Guarda, io ho iniziato piano piano ed in sordina.
    Agli inizi, mi sono anche offerto per alcuni mixaggi di brani ad amici o amici di amici, a titolo gratuito e per imparare.
    Poi inizia il passaparola, iniziano a cercarti etc etc.

    Inoltre, in un momento di buio, una mattina mi son svegliato con una grande idea.

    Era novembre, e l'idea era: registra il tuo brano per il tuo lui la tua lei a soli 75 euro (era il 2001).
    Ovviamente su midifile o sul brano portato dal cliente.
    In un ora facevo il take, qualche foto e la stampa su cd con foto, dediche e immagini tipo cuori cupidi etc etc.
    Ho poi contattato una nota radio della zona e sottoposto l'idea, a loro era piaciuta tantissimo e mi ha fatto una gran pubblicità.
    I 10 che loro reputavano migliori, sarebbero andati in onda a san Valentino anche con intervista telefonica.

    Da li, si è aperto un mondo
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Mitico Daniele!!!
    Io ci ho rinunciato... continuo a chiedere ma nisba... forse tra un po devo fare un demo... dopo mi sa che vendo la roba per registrare e mi tengo il giusto per me, per divertirmi...
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Quanti ne registrasti così?
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Guarda, io ho iniziato piano piano ed in sordina.
    Agli inizi, mi sono anche offerto per alcuni mixaggi di brani ad amici o amici di amici, a titolo gratuito e per imparare.
    Poi inizia il passaparola, iniziano a cercarti etc etc.

    Inoltre, in un momento di buio, una mattina mi son svegliato con una grande idea.

    Era novembre, e l'idea era: registra il tuo brano per il tuo lui la tua lei a soli 75 euro (era il 2001).
    Ovviamente su midifile o sul brano portato dal cliente.
    In un ora facevo il take, qualche foto e la stampa su cd con foto, dediche e immagini tipo cuori cupidi etc etc.
    Ho poi contattato una nota radio della zona e sottoposto l'idea, a loro era piaciuta tantissimo e mi ha fatto una gran pubblicità.
    I 10 che loro reputavano migliori, sarebbero andati in onda a san Valentino anche con intervista telefonica.

    Da li, si è aperto un mondo
    Very figl''e'ntrocchia....
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da Oblique Visualizza Messaggio
    Quanti ne registrasti così?
    Se intendi quelli per san Valentino, credo un centinaio più o meno...

    @Red bisogna pur lavorare ed inventarsi qualcosa

    @Morpe & Oblique, comunque per me la svolta è stata quando sono riuscitoad entrare come musicista per alcuni documentari sky
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    misterd, hehe!
    già, i contatti in alto, sono questi che mi mancano

    ma AdWords nessuno lo usa?
    magari mi riciclo l'idea di fare qualche produzione gratis in cambio di visibilità!

    altre storie??
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Sesto San Giovanni, , Lombardia.
    Messaggi
    1.270

    Talking

    Io lavoro tantissimo con il live... basta non impuntarsi nel suonare/cantare quello che si vuole, per esempio, alcuni piuttosto che suonare liscio e affini si farebbero appendere per i gioielli di famiglia

    Io mi sono adeguato e ho una media di 100 serate/anno a cui aggiungo i matrimoni. Credetemi, ne vale davvero la pena!
    Ultima modifica di Bisbiglio1978; 10-05-2010 alle 02:19
    Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320Gb*1 - 500Gb*2; OS 10.5.6; Logic 8.0.2; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Airbus 320

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    inizialmente tramite passaparola, biglietti da visita, pubbliche relazioni gestite dal sottoscritto tramite amici, conoscenti, concerti, serate, feste, incontri ..insomma, ogni occasione era buona per divulgare informazioni sullo studio, sulle tariffe, sull'attrezzatura, sulle possibilità e le peculiarità dello studio
    Poi nel mio caso, inizialmente, anche l'attività di sala prove ha giovato ....molti gruppi venivano soltanto a provare e parecchi, in un secondo tempo, decidevano di mettere su cassetta il frutto della loro fatica! E spesso , soddisfatti del lavoro , consigliavano ad amici sia lo studio che la sala prove .
    Da parte nostra (inizialmente eravamo due e poi tre soci, alla fine solo io) sempre un rapporto amichevole con tutti, dal gruppo punkabbestia al serioso trio jazz, insomma, quattro chiacchiere amichevoli, un caffè : simpatia, cortesia e professionalità, ecco il motto !
    Poi, all'epoca (anno 1994) , eravamo tra i pochi studi relativamente economici ad offrire un sistema di hd recording su Atari Falcon! Diciamo che gli altri studi che rientravano nella nostra fascia di prezzo lavoravano con fostex 16 tracce o simili!
    Ecco, il falcon offriva già la possibilità di parecchie sovraincisioni , una buona qualità audio per l'epoca , un mixer di tutto rispetto (Soundcraft Ts 12)
    E da li, non so cosa sia capitato...comunque, senza pubblicità, senza troppi sbattimenti ma sempre e soltanto tramite passaparola, tra alti e bassi ovviamente, i clienti sono sempre arrivati!
    Se dovessi dare qualche suggerimento ora come ora direi: cercate di fare il lavoro sempre al meglio delle vostre possibilità , mettetevi sempre in discussione, accettate anche le critiche anche da parte del cliente , studiate sempre , siate sempre aggiornati su tutto e cercate di stare al passo con i tempi, non snobbate i generi musicali, ascoltate di tutto e non siate prevenuti, non fate i musoni , se lo siete di natura cambiate mestiere, se lo siete occasionalmente evitate di lavorare nei giorni in cui avete le palle girate , se siete pieni di voi stessi o se siete permalosi e facilmente irritabili datevi all'ippica o all'ittica ! E soprattutto, cercate di capire ciò che vuole il cliente...e se ritenete che abbia delle richieste assurde cercate di farglielo capire nel migliore dei modi, senza offenderlo!
    E nei periodi di crisi...adattatevi a fare qualunque cosa...muratore, imbianchino, manovale.....tutto fa brodo !!! Evitate di fare i fighetti insomma!
    Ah, ecco....una cosa importantissima : mai lavorare gratis!!!! A prezzi ragionevoli e competitivi magari si ma mai gratis! La visibilità non la si ottiene sicuramente lavorando gratis..anzi, chi lavora gratis crea un enorme danno al settore e a se stesso, trasmette di se un'immagine poco seria e soprattutto non ne trae vantaggio economico ! Meglio non far nulla piuttosto che lavorare gratis! A meno che non si lavori per amici intimi o per se stessi!
    I contatti in alto? Beh, quelli potrebbero sempre arrivare ma potrebbero anche non arrivare mai, quindi nel frattempo meglio correre ai ripari e cercare di sbarcare il lunario
    Ultima modifica di astralbody; 10-05-2010 alle 04:40
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •