Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Registrare il basso

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    9

    Predefinito Registrare il basso

    Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum.
    vi pongo una questione. Ho sempre problemi nelle registrazione del basso elettrico. A breve farò un altra registrazione e volevo chiedervi qualche consiglio su come registrarlo. La strumentazione che ho a disposizione è la seguente:

    BASSO
    Fender Precision

    Ampli
    Testata Bassman Blackface 100 watt + Cassa the Valve

    Scheda audio
    Focusrite Saffire 40

    Pre
    AVALON AD2022

    CoMpressore
    UREI 1176

    Mic
    Neumann u87
    Beyerdynamic tg 201
    shure sm 57
    shure beta 52
    se electronics 2200
    oktava mco2

    Secondo voi cosa è meglio fare? entrare con il basso direttamente dentro l'Instrument dell AVALON (poi magari farlo passare x L'UREI 1176) e andare diretto sulla scheda, oppure suonare con l'ampli e microfonare l'ampli?Nel caso quale mic?NEUMANN + BEYERDYNAMIC?
    Tenete conto che il gruppo che registrerò è folk country...
    Grazie mille!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito

    ciao ranasbaraz,

    prima di tutto devi inserire il tuo set up in firma in modo che le risposte possano essere mirate e precise
    in secondo luogo credo che tu abbia inserito il messaggio nella sezione sbagliata....
    mainstage non ha nulla a che fare con i tuoi quesiti
    venendo al tuo quesito il mio consiglio (con non molta esperienza alle spalle) è quello di entrare direttamente nel preamp e poi nella scheda audio.
    Anche con mio gruppo sto registrando il basso in questo modo e devo dire che rende molto meglio, soprattutto tenendo conto della qualità dei tuoi preamp
    comunque lascio anche la parola a qualcuno più esperto di me!

    mi raccomando la firma altrimenti pioveranno i giusti anatemi dei moderatori
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao Carbo,
    grazie mille per la risposta sono nuovo di questo forum e ancora non riesco a destreggiarmi bene...ad esempio cosa intendi per la firma? la sezione mi rendo conto che è sbagliata, ma non rieso a trovarne una adatta(sicuramente ciò è dovuto al fatto che non conosco bene il sito)... cmq, mi consigli di entrare direttamente nel preamp esludendo l'amplificatore, ma secondo te usare anche il compressore Urei1176 prima della scheda può aiutare?
    il microfonaggio lo escludi perchè è complicato?
    Grazie mille

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Aversa,Campania
    Messaggi
    1.488

    Predefinito

    Usa insieme tutti e due i sistemi, in modo da poterli dosare in fase di mix!
    Aggiorna fa firma
    MacPro 2x2,4 GHz 6 Core 24 GbRam Logic 10.1 OS 10.9,5(finalmente),Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, MacBook Pro 2.4 .

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Talking

    Citazione Originariamente Inviato da CARBO Visualizza Messaggio
    mi raccomando la firma altrimenti pioveranno i giusti anatemi dei moderatori
    ehm koff koff
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    io, da bassista, se avessi un setup come il tuo, farei così:

    uscirei dal line out della testa, passerei per una DI (possibilmente passiva) ed entrerei nell'outboard; in più microfonerei su un altro canale in modo da avere più possibilità al momento del mix.
    per il mic da usare, e in che posizione, dipende dai coni della cassa e dalla timbrica che vuoi ottenere.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •