Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Mixaggio mio pezzo

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da dankan Visualizza Messaggio
    Attenzione a mettere " qualsiasi cosa " sul master perchè potrebbe cambiare tutto il brano, fai il mix senza niente sul master, mi raccomando...!
    Assolutamente!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #22
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    ma neanche un limiter???
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  3. #23
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    1.073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mazeleddeep Visualizza Messaggio
    ma neanche un limiter???
    ... vediamo se riesco anche questa volta a farmi ca**iare ...

    Teoricamente, dovresti arrivare al mix almeno con -3/6db, questo per dare margine d'intervento a chi farà il mastering ...

    @ webmaster _ se ho detto la solita stro**ata sei autorizzato a cancellare questo post ( come se avessi bisogno della mia autorizzazione ) ... "take it easy" ...

    Antonio

    P.S. _ ... o perlomeno, io ho capito così ...
    Mac PRO 2x3 Ghz 8 core | Mac OS X 10.6.8, 16 Gb Ram DDR2 FB-DIMM | TC Electronic Studiokonnekt 48 | Adam A7 | Logic Pro 9.1.8 |
    MAC OS X 10.10 | LogicX 10.1.1

  4. #24
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Anche io avevo letto da qualche parte questa cosa, però nel mio caso siccome non farò il mastering per ovvie ragioni (soldi ecc..)
    quindi per "pompare" un pò di più il volume (ebbene si ho il pisello piccolo..bhuahauhauha)ho messo il limiter!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  5. #25
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Pure io il basso lo registro sempre in diretta, passando o per il pre chandler (a volte con un comp art), oppure per il joemeek o anche per l'altro pre art valvolare.

    Edit: rispondevo a Mazeeleddepp perchè avevo lasciato la pagina aperta e mi sono perso qualche post...
    Ultima modifica di Red; 02-08-2010 alle 20:31
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  6. #26
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Se volete fare uno pseudo mastering fate prima il mix e poi, in un nuovo progetto, spippolate e distruggete pure il vostro mix!!!!
    Quello che proponevo io è invece di mettere sul master un leggero compressore solo per dare un colore uniforme a tutte le tracce, una specie di sommatore appezzottato e questa non è un'operazione di pseudomastering ma un'operazione di mix, soprattutto per un sound aggressivo tipico del rock e dintorni.
    Quello che sconsiglio come la peste è di mixare con una catena da mastering sul canale master, serve solo a non capire niente dei suoni.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  7. #27
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ecco, quello di mixare con una catena da mastering sul canale Master è uno degli errori che ho fatto fino adesso!

    Comunque Red poi hai avuto modo di sentire la seconda versione?
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  8. #28
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    935

    Predefinito

    C'è una sola maniera di fare il master a -3/-6 db: bisogna essere davvero, ma DAVVERO insonnoliti....o avere così tanta fretta da fregarsene dei livelli....
    A me il VU meter di Logic mi manda a quel paese già dal primo colpo di cassa!!!!!



    Scherzi a parte, io ormai non riesco più a fare a meno del compressore sul master, ma ci vuole MOLTA parsimonia nell'utilizzarlo...come ha già detto Red si può spippolare dopo...
    Direi che la cosa importante sia la sonorità globale del mix, compatto ed efficace....poi in un secondo tempo si può sempre aggiungere un po' di "punch"!!!
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  9. #29
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ads Visualizza Messaggio
    ... vediamo se riesco anche questa volta a farmi ca**iare ...

    Teoricamente, dovresti arrivare al mix almeno con -3/6db, questo per dare margine d'intervento a chi farà il mastering ...
    -3/6 db??????????????????????????????
    E chi vuoi stordire con tutta sta roba?
    Forse mi sbaglio, ma credo che gli studi di mastering vogliano tutto a -12 db nella stragrande maggioranza... poi... o sfido chiunque a fare un mix a -3/6 senza comp sul master... e che abbia un minimo di dinamica...
    Macbook pro 2 ghz ram 2 gb snow leopard 10.6.8 Logic Studio (9.1.1)
    motu 828 mk II

  10. #30
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    1.073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da the.steve Visualizza Messaggio
    -3/6 db??????????????????????????????
    E chi vuoi stordire con tutta sta roba?
    Forse mi sbaglio, ma credo che gli studi di mastering vogliano tutto a -12 db nella stragrande maggioranza... poi... o sfido chiunque a fare un mix a -3/6 senza comp sul master... e che abbia un minimo di dinamica...
    Ciao.
    Io non ho molta esperienza in merito ( e si vede ), ma per i pochi lavori che ho pubblicato ( I-Motion è l'ultimo ) chi mi ha curato il mastering ha chiesto degli .aiff a -3/6 db.
    Per fare questa operazione mi sono avvalso dell'opportunità di un'azienda on line di Boston ( €. 7 al min.; ho fatto fare dei preventivi ad aziende in zona, ma mi hanno inginocchiato ), forse loro lavorano così, io non lo so.
    Ma anche perchè il mastering ( questo sconosciuto ) è per me un campo ancora più oscuro del missaggio e quindi mi limito ad ascoltare chi ne sa più di me: sciapò.

    Antonio
    Mac PRO 2x3 Ghz 8 core | Mac OS X 10.6.8, 16 Gb Ram DDR2 FB-DIMM | TC Electronic Studiokonnekt 48 | Adam A7 | Logic Pro 9.1.8 |
    MAC OS X 10.10 | LogicX 10.1.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •