Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Interfaccia Midi-USB non riconosciuta

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    6

    Exclamation Interfaccia Midi-USB non riconosciuta

    Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum (che leggo da un po', a dire il vero).

    Ho acquistato un'interfaccia MIDI-USB, per la precisione questa: http://www.giordanoshop.com/product_...oducts_id/5666

    e, per farla breve, mi funziona con garageband e mainstage, ma non con logic!!
    Appena apro logic, il led dei segnali in uscita si spegne, preceduto da un piccolo lampeggiamento del led dei segnali in entrata. E da lì non funziona più.
    Nell'environment è tutto ok, nella impostazione midi-audio pure, l'interfaccia è riconosciuta...se chiudo logic, riattacco l'usb, con mainstage e garageband funziona alla perfezione e riesco a suonare la tastiera midi.

    C'è qualche passaggio nelle configurazioni di logic che non conosco?
    Grazie a chiunque mi può essere d'aiuto.

    PS: la uso con una tastierina Terratec midi smart.

    Ciao!+
    Ultima modifica di nicuccio; 21-08-2010 alle 01:05
    Mac Book Pro 17' OSX 10.5.5
    Logic Pro 8
    M-Audio Audiophile usb (rotta,sigh)

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    qualcuno ha qualche idea in merito?
    Mac Book Pro 17' OSX 10.5.5
    Logic Pro 8
    M-Audio Audiophile usb (rotta,sigh)

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.068

    Predefinito

    Quando dici che nell'environment è tutto ok, cosa intendi dire?
    Hai provato a premere delle nota dalla master keyboard mentre sei nell'environment "livello clic e port"??

    nel display (oggetto monitor), vedi messaggi midi che entrano?
    Il cavetto che parte dall'input arriva all'oggetto sequencer?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    su environment, finestra "click & port", se premo la master keyboard non appare nulla sull'oggetto monitor (se lo faccio con la tastiera caps lock invece appaiono i messaggi di note).

    Il cavetto parte dall'input (sum, ma ho anche provato a spostarlo e poi soltanto aggiungerlo su "porta1", canale che si aggiunge quando inserisco l'interfaccia midi che ho comprato), va alla tastiera, poi all'oggetto monitor e infine all'oggetto sequencer.......si, credo sia tutto in ordine, perchè suonando con la tastiera caps lock suona tutto.

    E poi quello che mi fa rabbia è che con mainstage (e garageband) la tastiera funziona.

    Se può servire, cliccando su "send reset message" nelle impostazioni midi, arriva un segnale alla spia dell'interfaccia, ma poi comunque nulla.

    L'interfaccia si blocca nel preciso momento in cui, aprendo logic, dopo aver caricato gli eventuali banchi e suoni, appare l'arrange....lì la spia dei segnali in uscita smette di essere accesa e muore, preceduta da un lampeggiamento della spia dei segnali in ingresso.

    So che mi sto "dannando" per una cazzata che costa pure solo 10 euro, ma mi scoccia cambiarla o prenderne un'altra se è solo questione di qualche impostazione del logic che non conosco...

    grazie a tutti e a chiunque mi può dare una mano!!!
    nico
    Mac Book Pro 17' OSX 10.5.5
    Logic Pro 8
    M-Audio Audiophile usb (rotta,sigh)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Premesso che non ci capisco nulla, ti porto la mia esperienza, magari può essere utile.
    Se accendo la mia vecchia tastiera "muta" prima di accendere la scheda audio, non funziona e devo riavviare il Mac, non serve a nulla spengere la tastiera, oppure la scheda, riaccendere in cascata, mettersi a testa in giù, pregare o imporre le mani. Ogni volta devo ricordarmi di accendere prima la scheda e poi la tastiera.
    Devo, perché questo tuo post mi ha incuriosito, controllare se accade anche quando apro Logic dopo aver acceso la tastiera (mi accade anche con Sibelius5, che poi non fa testo, come programma, dal lato comunicazioni da e per l'esterno fa veramente schifo!).
    iMac6,3 late 2006 24" - 2,16 GHz 3Gb Ram / MacBook 13" late 2009 - 2,26 Ghz 4Gb Ram / Motu Ultralite MK3 Hybrid

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.068

    Predefinito

    Se nel monitor che trovi nell'environment non vedi messaggi, significa che il problema è esterno a Logic. Non esistono preferenze da sistemare in Logic.

    Prova a controllare i driver ed eventualmente le configurazioni Midi di sistema.

    Citazione Originariamente Inviato da nicuccio Visualizza Messaggio
    su environment, finestra "click & port", se premo la master keyboard non appare nulla sull'oggetto monitor (se lo faccio con la tastiera caps lock invece appaiono i messaggi di note).

    Il cavetto parte dall'input (sum, ma ho anche provato a spostarlo e poi soltanto aggiungerlo su "porta1", canale che si aggiunge quando inserisco l'interfaccia midi che ho comprato), va alla tastiera, poi all'oggetto monitor e infine all'oggetto sequencer.......si, credo sia tutto in ordine, perchè suonando con la tastiera caps lock suona tutto.

    E poi quello che mi fa rabbia è che con mainstage (e garageband) la tastiera funziona.

    Se può servire, cliccando su "send reset message" nelle impostazioni midi, arriva un segnale alla spia dell'interfaccia, ma poi comunque nulla.

    L'interfaccia si blocca nel preciso momento in cui, aprendo logic, dopo aver caricato gli eventuali banchi e suoni, appare l'arrange....lì la spia dei segnali in uscita smette di essere accesa e muore, preceduta da un lampeggiamento della spia dei segnali in ingresso.

    So che mi sto "dannando" per una cazzata che costa pure solo 10 euro, ma mi scoccia cambiarla o prenderne un'altra se è solo questione di qualche impostazione del logic che non conosco...

    grazie a tutti e a chiunque mi può dare una mano!!!
    nico
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ho provato, come iFab, ad accendere la master keyboard dopo aver avviato logic. Ho provato ad inserire l'interfaccia dopo aver avviato logic, prima, durante.....niente, lampeggia un secondo e sembra si blocchi.

    Però durante questo lampeggiamento, mi sono accorto, manda 2 segnali alla finestra "input view" nell'environment, esattamente questi:

    1 G#4 87
    1 D#-2 OFF

    Nella configurazione midi è tutto, diciamo, regolare....per i driver credo non ci sia nulla da fare, questa interfaccina da 4 soldi (10 euri) li ha integrati....

    con mainstage però funziona....e si era capito (ho provato ad avviare prima mainstage, poi, tenendolo aperto, logic.....si blocca allo stesso modo)

    mò la disintegro.
    Mac Book Pro 17' OSX 10.5.5
    Logic Pro 8
    M-Audio Audiophile usb (rotta,sigh)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    89

    Predefinito

    C'era un programmino che controllava lo stato dell'input midi, tanto per vedere se il segnale arriva... non lo trovo. Forse perché ce l'ho nel Firefox di casa dove ho il Mac.

    Dammi tempo e risalgo al tutto.
    iMac6,3 late 2006 24" - 2,16 GHz 3Gb Ram / MacBook 13" late 2009 - 2,26 Ghz 4Gb Ram / Motu Ultralite MK3 Hybrid

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Trovato.
    Mi sono ricordato che l'avevo usato per controllare che problemi aveva la MidiSport Uno, ma poi ho capìto che il servizio di assistenza via forum della M-Audio è veramente penoso (gli ultimi e unici driver per SL risalgono ai primi giorni di novembre 2009!) e allora l'ho messa da parte deciso a comprare una scheda audio... € 40,00 buttate dalla finestra... 'cci loro.

    Eqquequa.
    iMac6,3 late 2006 24" - 2,16 GHz 3Gb Ram / MacBook 13" late 2009 - 2,26 Ghz 4Gb Ram / Motu Ultralite MK3 Hybrid

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Allora, usando il programma indicato, "midi monitor", quando attacco l'interfaccia all'usb non accade nulla, e la tastiera funziona (leggo i segnali di note on e note off), quando apro logic appaiono diversi messaggi (e si blocca), li riporto come screen shot:
    http://a.imageshack.us/img442/6752/problemamidi1.jpg

    e quando stacco l'interfaccia dà ancora gli stessi:

    http://a.imageshack.us/img299/6753/problemamidi2.jpg

    ....io dico, mannaggia, se è un problema di driver, cos'ha di diverso logic da mainstage per quanto riguarda il far suonare una tastiera midi?

    fff.
    Mac Book Pro 17' OSX 10.5.5
    Logic Pro 8
    M-Audio Audiophile usb (rotta,sigh)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •