Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: "master"

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    84

    Predefinito "master"

    Hello,
    siccome non sono molto esperta in mastering ec ec.
    cosa mi consigliate da usare in logic per un master finale sulla traccia?
    lo so che bisognerebbe farlo bene come si deve e dipende dalle tracce .. in qualche modo si puo' fare un po' piu' "arrangiato'?

    thanx
    iMac OS X 10.5.8 ,2.4GHz,intel Core 2 Duo,memory 4GB.Logic 9,M-Audio 1814,korg Electribe MX,midi keyboard Roland,midi controller Evolution UC16. Novation Ultranova

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Ciao, è un discorso che abbiamo affrontato molte volte, non è così facile risponderti, o meglio le risposte sono tante da darti..!
    Prima cosa " molta attenzione " a mettere qualsiasi cosa sul canale Master del tuo progetto, perchè qualsiasi cosa metti cambia il suono di tutto il tuo mix.
    In Logic ci sono dei preset che puoi inserire a scatola chiusa ( nel senso che ti possono servire per fare delle prove ) in modo che inizia a sentire cosa può cambiare mettendo alcuni plug sul master.
    Magari fai questo poi ci si aggiorna :-)
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da dankan Visualizza Messaggio
    Ciao, è un discorso che abbiamo affrontato molte volte, non è così facile risponderti, o meglio le risposte sono tante da darti..!
    Prima cosa " molta attenzione " a mettere qualsiasi cosa sul canale Master del tuo progetto, perchè qualsiasi cosa metti cambia il suono di tutto il tuo mix.
    In Logic ci sono dei preset che puoi inserire a scatola chiusa ( nel senso che ti possono servire per fare delle prove ) in modo che inizia a sentire cosa può cambiare mettendo alcuni plug sul master.
    Magari fai questo poi ci si aggiorna :-)
    concordo...
    ad ogni modo, per farti un'idea grossolana del tutto, di solito io ci metto (nell'ordine) Linear EQ, multiband compressor, Adaptive Limiter. Più varie cose per le misurazioni
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    io sto aspettando il corso di mastering in dvd che spero presto finirà il Web Matteo per imparare qualcosa di questo importante passaggio della creazione musicale
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Già sò che non sò spiegarmi...comunque ci provo..
    Se voglio sentire la differenza tra ad es. Final Rock Master Wide e Final Pop Master Wide (due a caso..) come posso fare senza dover caricare ogni volta i preset?

    Li posso mettere su 2 tracce (bus??) per poi poter swichare una volta su una, una volta sull'altra ad rs. mettendo in solo??
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Si puoi usare i bus, con qualche stratagemma.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    io sto aspettando il corso di mastering in dvd che spero presto finirà il Web Matteo per imparare qualcosa di questo importante passaggio della creazione musicale
    Ho ufficialmente finito (era ora), mi manca il discorso siae, la stampa da parte di Sony e ci siamo.....direi 2 settimane.

    .......nel frattempo fate di tutto ma non usate i preset!!!!

    Fare il mastering di un brano, è una cosa così dipendente dal tipo di brano e dal mix, che è impossibile poter usare un preset.

    Senza dubbio consiglio di usare L'MS.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Ho ufficialmente finito (era ora), mi manca il discorso siae, la stampa da parte di Sony e ci siamo.....direi 2 settimane.

    .......nel frattempo fate di tutto ma non usate i preset!!!!

    Fare il mastering di un brano, è una cosa così dipendente dal tipo di brano e dal mix, che è impossibile poter usare un preset.

    Senza dubbio consiglio di usare L'MS.
    bene!!!!!!
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Se vuoi giusto finalizzare il brano per non farlo sentire a un livello basso in confronto ad altri brani mettici un limiter e dagli giusto quel tanto di gain che serve alla causa.
    Se vuoi un vero mastering vai a uno studio di mastering e comincia a capire cosa è un master e cosa serve per farlo (orecchie fine, ambiente, hardware e manico)
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio

    Senza dubbio consiglio di usare L'MS.
    questa la chiamo guerra psicologica, in pratica ci obblighi a comprare il tuo corso per capirci qualcosa
    Comunque è un bel "colpo", essendo un argomento valido (credo) anche per gli utilizzatori di altri programmi o altri sistemi operativi.
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •