Pagina 10 di 10 PrimoPrimo ... 8910
Visualizzazione risultati da 91 a 100 di 100

Discussione: Pt 9

  1. #91
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Marche, provincia di Macerata
    Messaggi
    108

    Predefinito

    si, ma questa non è una novità.... io sono d'accordo con te.
    MacBook Pro unibody 2,4Ghz, iMac 22" 3,06Ghz i3, OSX 10.6.5, Logic Studio pack 2.1.3, iLife11, Apogee Synphony I/O, Aogee Duet, Monitors PMC.

  2. #92
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da deadwing Visualizza Messaggio
    se è per questo anche Peter Gabriel compone su Logic, poi però mixa sotto Pro Tools. Oppure, lo dico da fan dei Porcupine Tree, Steven Wilson usa Logic, con hardware Digidesign e plug-in TDM. Riguardo le colonne sonore, non scherziamo.... i software più usati sono Pro Tools, Digital Performer e Nuendo.
    Ma chi ti ha raccontato la favola che per le colonne sonore i soft più usati sono quelli?
    Non conosco un singolo compositore (no, forse uno sì, Angelo Talocci) che usi PT per comporre/orchestrare colonne sonore (e parlo di diversi top player in USA).
    In USA DP è abbastanza diffuso, ma non tanto quanto pensiate, soprattutto tra le nuove leve.
    Nuendo non è decisamente un'opzione per molti in ambito colonne sonore, mentre Logic è ampliamente utilizzato... così come in alcuni ambiti speciali anche Albeton Live...

    Pro Tools viene utilizzato nell'ambiente per la fase di recording e mixing e molti (compreso Peter Gabriel) lo usano come un registratore con qualche plugin, ovvero non ne usano quasi le potenzialità di mixing interno etc etc...

    Ultima cosa: Pro Tools nasce per l'audio e non per la musica, che sono due cose simili ma diversissime... Logic nasce per la musica e non per l'audio...
    Quello che io so è che pur sapendo usare benissimo Pro Tools, a oggi, sono molto più veloce ad editare audio con Logic e mi trovo molto meglio con il workflow di Logic che con quello di Pro Tools... a partire dai VI che funzionano senza problemi per arrivare a una gestione più flessibile e potente del mixer...

    Tutto sta a capire come usare gli strumenti base di Logic, in Pro Tools sono 4 e anche uno scemo lo capisce, in Logic sono tanti (per tanti scopi in più di quelli che consente PT) e per editare audio bisogna fermarsi a capire come gestirlo.
    Io l'ho fatto (anche grazie all'aiuto di alcuni guru del training stranieri) e ora sono MOLTO più veloce con Logic che con PT.

    Sono un musicista e per quanto oramai mi ritenga più tecnico che musicante, continuo a preferire un software che fa leva sul mio essere musicale...

    Riguardo la situazione di PT: quello che mi chiedo io è dove andrà a finire Avid... ovvero come reggerà il passaggio al Nativo... quante schede MBox e simili venderà ancora... se ha fatto dei piani per proseguire su questa strada o ci è arrivata per 'disperazione'...
    La situazione economica di Avid è retta da diversi anni (basta guardare il loro sito) da M-Audio (parzialmente) e dalla ex-Digidesign e non dal settore video... con questa scommessa stanno rischiando molto e gli auguro di aver fatto bene i loro conti.

    Nel mio piccolo con il mio lavoro conosco moltissime persone che hanno acquistato un sistema MP o LE pensando a Pro Tools come lo standard per poi scoprire che da musicisti non si trovano bene e preferiscono Cuba$e, Logic o qualsiasi altra piattaforma...

    Insomma... per quanto provino a convincerci che PT e gli altri sono 'uguali' in realtà io continuo a considerarli profondamente diversi e molti sembrano pensarla come me, di fatto.

    Ciao!
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  3. #93
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zef Visualizza Messaggio
    Albeton, sinceramente non penso di essere né un fenomeno né un mitomane
    però non capisco perché dici che non si può mixare da Logic
    ..ipotizzo: non è che è un modus operandi ormai consolidato (in Pro Tools) che ti porta a non riuscire a fare le stesse cose in Logic?.
    Io, come ho già scritto più volte in passato, in realtà uso l'hardware TDM da 16 anni ma l'ho sempre gestito da Logic, a parte quando facevo session di tracking vocale per le quali mi era molto più comodo PT, almeno fino alla versione 8 di Logic.

    Non ho praticamente MAI mixato in PT e probabilmente, non conoscendolo da questo punto di vista, ho aggirato in Logic quelle che per te sono delle difficoltà proprio perché non ho altro modo di risolverle
    Può essere che se conoscessi meglio Pro Tools mi ci troverei meglio anch'io nel mix, però tutt'ora, per me è impensabile di trasferire tutto in Pro Tools per mixare, solo per una questione di tempistica: mi è troppo comodo avere tutto l'hardware (synth expander etc) in diretta e fare dei cambi al volo anche all'ultimo momento, senza dover ri-registrare nulla.

    Ho sempre comunque seguito e evoluzioni di pro tools software e probabilmente continuerò a seguirle, ma per quello che ho visto (parlo sempre per le mie esigenze) c'è ancora una gestione midi che è troppo arcaica rispetto a quella di Logic e questo i frena completamente dal saltare di la in toto

    ciao Fabio
    quoto al 100%...
    mixo in Logic da anni e conosco moltissime persone (anche produttori e fonici di mestiere, non musicisti prestati la mestiere di fonico) che lo fanno...
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  4. #94
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da simonecoen Visualizza Messaggio
    Ma chi ti ha raccontato la favola che per le colonne sonore i soft più usati sono quelli?
    Non conosco un singolo compositore (no, forse uno sì, Angelo Talocci) che usi PT per comporre/orchestrare colonne sonore (e parlo di diversi top player in USA).
    In USA DP è abbastanza diffuso, ma non tanto quanto pensiate, soprattutto tra le nuove leve.
    Nuendo non è decisamente un'opzione per molti in ambito colonne sonore, mentre Logic è ampliamente utilizzato... così come in alcuni ambiti speciali anche Albeton Live...

    Pro Tools viene utilizzato nell'ambiente per la fase di recording e mixing e molti (compreso Peter Gabriel) lo usano come un registratore con qualche plugin, ovvero non ne usano quasi le potenzialità di mixing interno etc etc...

    Ultima cosa: Pro Tools nasce per l'audio e non per la musica, che sono due cose simili ma diversissime... Logic nasce per la musica e non per l'audio...
    Quello che io so è che pur sapendo usare benissimo Pro Tools, a oggi, sono molto più veloce ad editare audio con Logic e mi trovo molto meglio con il workflow di Logic che con quello di Pro Tools... a partire dai VI che funzionano senza problemi per arrivare a una gestione più flessibile e potente del mixer...

    Tutto sta a capire come usare gli strumenti base di Logic, in Pro Tools sono 4 e anche uno scemo lo capisce, in Logic sono tanti (per tanti scopi in più di quelli che consente PT) e per editare audio bisogna fermarsi a capire come gestirlo.
    Io l'ho fatto (anche grazie all'aiuto di alcuni guru del training stranieri) e ora sono MOLTO più veloce con Logic che con PT.

    Sono un musicista e per quanto oramai mi ritenga più tecnico che musicante, continuo a preferire un software che fa leva sul mio essere musicale...

    Riguardo la situazione di PT: quello che mi chiedo io è dove andrà a finire Avid... ovvero come reggerà il passaggio al Nativo... quante schede MBox e simili venderà ancora... se ha fatto dei piani per proseguire su questa strada o ci è arrivata per 'disperazione'...
    La situazione economica di Avid è retta da diversi anni (basta guardare il loro sito) da M-Audio (parzialmente) e dalla ex-Digidesign e non dal settore video... con questa scommessa stanno rischiando molto e gli auguro di aver fatto bene i loro conti.

    Nel mio piccolo con il mio lavoro conosco moltissime persone che hanno acquistato un sistema MP o LE pensando a Pro Tools come lo standard per poi scoprire che da musicisti non si trovano bene e preferiscono Cuba$e, Logic o qualsiasi altra piattaforma...

    Insomma... per quanto provino a convincerci che PT e gli altri sono 'uguali' in realtà io continuo a considerarli profondamente diversi e molti sembrano pensarla come me, di fatto.

    Ciao!
    Non posso che quotare ed aggiungo... che avendo avuto modo di vedere e provare quasi tutte le daw principali , trovo che siano tutti ottimi softwares con grandi features e grandi difetti (tutti indistintamente!) e che, nonostante il fatto che stiano finendo per assomiglirasi un pò tutte (fisicamente intendo) la loro "applicabilità" passatemi il termine è ancora molto differente per cui la scelta deve e sottolineo DEVE ricadere sul software che più fa al caso nostro in relazione al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere.....

    Un'ultima cosa, rileggendo questo thread vedo che come al solito si mettono all'indice i prezzi di questa o di quest'altra cosa.... io non entro nel merito di ciò che sia caro o ciò che non lo sia anche perchè non mi frega nulla, se una cosa mi serve per lavoro, la compro e sarà il mio lavoro ad ammortizzare i costi...se devo giocare, mi tengo garage band che è pure gratis....la questione buffa è che Avid ha annunciato che rilascierà una versione nuova di protools completamente nativa, non ha annunciato che regalava protools o lo vendeva ad un prezzo stracciato, semplicemente ci dice da ora in poi puoi usare PT su tutte le schede che vuoi..... per cui tutte le questioni sul prezzo, sul fatto che ancora giri tutto sul protocollo RTAS..sugli strumenti opzionali e quant' altro sono solo chiacchiere.......loro non hanno detto nulla che non sia protools 9 uscirà e sarà nativo.....e le unica funzione degna di nota, considerato il software è che finalmente c'è la compensazione automatica...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  5. #95
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    1.244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    la scelta deve e sottolineo DEVE ricadere sul software che più fa al caso nostro in relazione al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere.....

    Un'ultima cosa, rileggendo questo thread vedo che come al solito si mettono all'indice i prezzi
    Non è che dici un cosa nuova.

    Se prendiamo come esempio Adobe (ma vale anche per Autodesk)
    ci accorgiamo che ogni software ha una caratteristica specifica, ma per arrivare al prodotto finale, non puoi fare a meno della suite.

    Il problema del prezzo è questo, io pago volentieri (ad es.Apple) anche a caro prezzo,
    se mi offre un sistema gratificante e performante.

    Se invece (ad es. AVID) mi rifila una schifezza (schede), mi sento sfruttato,
    e stupidamente non capiscono che se non posso lavorare, non guadagno, e se non guadagno ... non compro!

    In questi tempi di crisi, non è il momento di tirarsela.
    DEVI offrire un prodotto qualitativamente ottimo, al pari se non inferior prezzo, della concorrenza
    Ultima modifica di albeton; 18-11-2010 alle 12:22
    MacPro Quad-Core 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.6.8 | Logic Pro 9.1.3 | Focusrite Liquid Saffire56

  6. #96
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Non pretendevo di dire nulla di nuovo....spero sempre di dire cose banali....

    Detto questo, sono d'accordissimo con te...Avid o meglio Digi, ha pagato a caro prezzo le scelte che ha sempre fatto.... infatti è costretta a svincolare l'unica ragione della sua attuale sopravvivenza, un software che volente o nolente è uno standard mondiale....questo non vuol dire che lo debba regalare....la differenza è che non sei più costretto a comprare le sue assurde schede!

    Ciao, Cris!
    Ultima modifica di Criseaside; 18-11-2010 alle 14:21
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  7. #97
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    , , Lombardia.
    Messaggi
    1.244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    ..spero sempre di dire cose banali....
    uah uah il komandante è tornato.

    Hai ragione a dire che AVID in quanto proprietaria di ProTools, non lo debba regalare.

    E' solo Rudi che si è impuntato ad OK IL PREZZO E' SBAGLIATO.

    Io ad esempio, la versione full, l'ho pagata 400€ (DV compreso)
    e il prezzo mi sembra assolutamente corretto.

    Poi poter utilizzare PT9 senza le sue pessime schede, è una scelta tutto sommato "onesta".
    MacPro Quad-Core 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.6.8 | Logic Pro 9.1.3 | Focusrite Liquid Saffire56

  8. #98
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    D' accordissimo con te..... il gioco: " OK IL PREZZO E' SBAGLIATO" è molto diffuso...ma, sinceramente non l' ho mai capito...io ho contestato i prezzi waves per molto tempo...poi dopo aver trovato un' offerta clamorosa su questi plugs (non parlo della versione krakka!!!) ho cominciato ad utilizzarli con crescente soddisfazione... il prezzo rimane alto, su alcuni siti americani si trovano a meno... c'è lìopportunità di scegliere... a me hanno risolto i problemi, come dici tu..hai comprato una versione che ti soddisfa e lì è il vantaggio,,il resto chiacchiericcio mondano!!!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  9. #99
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Treviso, , Veneto.
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    ptiep = pro tools inchiapett express pack
    ahhahahhahhahhahahhahhahahhahahhahha
    Mac Pro 2,8 ghz 8-core 16 gb ram /Logic 9.1.7/Snow Leopard 10.6.8/Metric Halo ULN 2 2D Expanded /Macbook Pro 2,53 Ghz Intel 2 duo 8 gb ram /Eleven Rack /Snow Leopard 10.6.8/Logic Pro 9.1.7 / Euphonix Mc Mix/Genelec 8030a

  10. #100
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    189

    Predefinito

    beh, è un software come un'altro, ad ognuno il suo bastone diceva quello.
    Ognuno si trova meglio con quello che ritiene più adatto alle sue esigenze.
    MacBook Pro 2011 Base e Top di gamma 13" e 15".
    Osx 10.6.7, Logic Studio 9.1.4, iLife11.
    RME Babyface, RME Fireface UFX, Apogee Duet 2.
    Orecchie accese !!.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •