Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Chitarre distorte

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    370

    Predefinito Chitarre distorte

    Ciao ragazzi.
    volevo sapere come registrate le chitarre distorte.Quali vst usate ecc..
    Se ho 2 tracce di distorto,giusto pannarle al massimo(dx-SX) oppure basta un certo valore?
    Mi consigliate qualche plugins da poter usare per farle suonare al meglio?
    Grazie
    MAC POWERBOOK G4
    OS.9.2.2/LOGIC 4.8/MOTU 828 MK II
    PB G4 1GHZ/OSX TIGER/ABLETON LIVE 5/LOGIC EXPRESS 7.2
    POWER MAC G4 1,25 GHZ

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    l'ultimo guitar rig è molto bello. stesso discorso per amp designer e pedal board che hai in logic 9.
    gtr di waves anche non è male, ma considero i sopracitati molto migliori.

    per la stereofonia il discorso è abbastanza complesso... ti consiglio di fare delle prove e seguire le tue orecchie.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Chitarra dritta all'ampli, al massimo un bel distorcion tra il legno e l'ampli.

    Poi, nessun vst, logic NON li legge..!

    Un eq, un compressore, all'occorrenza un reverbero, o un delay e/o un chorus.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Chitarra dritta all'ampli, al massimo un bel distorcion tra il legno e l'ampli.

    Poi, nessun vst, logic NON li legge..!

    Un eq, un compressore, all'occorrenza un reverbero, o un delay e/o un chorus.
    scusa mister, non ricordo: nemmeno il 7 e il 4 leggono i vst?
    poi mi sa che lui vorrebbe entrare diretto nella scheda...

    GIOZ è il caso che ti chiarisci un pò
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    io uso quasi sempre studio devil free.
    Per "simulare" le due chitarre stereo (partendo da una mono) uso spesso ADT, buon freeware della Vacuumsound.
    cerca con google...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Solitamente per le distorte Ampli Marshall combo jcm800 50 w ,sm57 e pre RME octamic .In alternatica Line 6 pod pro collegato sempre agli octamic.
    Di solito duplico le ritmiche distorte o le quadruplico : suono la stessa parte 2 o 4 volte e poi le panpotto left e right, senza un valore prestabilito, a orecchio insomma, dipende un po' dal resto del mix, se voglio dare un effetto stereofonico più o meno ampio
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    370

    Predefinito

    Grazie raga per aver risposto.
    Ho registrato le gtr non utilizzando guitar rig ed altri Plugin.Testa,cassa,Microfono Rode davanti la cassa e un buon distorto sparato.Come Plugins ho inserito un compressore un eq.La solita guitar registrata 2 volte e panpottata (R-L)
    MAC POWERBOOK G4
    OS.9.2.2/LOGIC 4.8/MOTU 828 MK II
    PB G4 1GHZ/OSX TIGER/ABLETON LIVE 5/LOGIC EXPRESS 7.2
    POWER MAC G4 1,25 GHZ

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    Se devi comprare un Soft per chitarre vai tranquillo su Revalver!!
    non c'è confronto, è persino meglio del POD, altri belli: Soft tube Metal Amp Room e gli emu della Devil studio.

    ovvio tutto questo è inutile se ti puoi permettere di microfonare un AMP vero e sopratutto usarlo al volume giusto senza farti denunciare per "disturbo della quiete".

    da chitarrista cresciuto a Slayer, Revalver è il migliore, c'è la demo... per natale sarà mio!!
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    scusa mister, non ricordo: nemmeno il 7 e il 4 leggono i vst?
    I VST logic li ha letti solo fino alla versione 5, mi sembra.
    Forse la 6, ma non ne sono certissimo, ma credo di no.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astralbody Visualizza Messaggio
    Solitamente per le distorte Ampli Marshall combo jcm800 50 w ,sm57 e pre RME octamic .In alternatica Line 6 pod pro collegato sempre agli octamic.
    Di solito duplico le ritmiche distorte o le quadruplico : suono la stessa parte 2 o 4 volte e poi le panpotto left e right, senza un valore prestabilito, a orecchio insomma, dipende un po' dal resto del mix, se voglio dare un effetto stereofonico più o meno ampio
    @Aldo: L'Alternatica è una chiappa diversa?

    Entro anche io in questo thread perchè, a proposito di chitarre vorrei sapere se con solo Logic esistono uno o più presets di chitarra elettrica distorta da suonare con tastiera per registrarla in midi che siano molto molto realistici come timbro.

    ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •